Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Associazione Proprietari Pistoiesi consorziati in "Terra nostra unita": "Ma di che futuro e progetti si parla per il Padule di Fucecchio, quando di fatto vengono preclusi anche semplici interventi poco onerosi ma indispensabili per garantire l’identità della stessa area palustre (e la conservazione di fauna e flora) che potrebbe, alla luce dei fatti, essere molto disagiata durante il periodo primaverile?".
La Regione Toscana, al fine di monitorare i limiti di prelievo per la specie, ha stabilito che i cacciatori provvedano a comunicare alla Provincia il numero dei capi di storno abbattuti in deroga, entro il termine ultimo del 10 novembre.
Confartigianato, la Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia, la Camera di commercio di Pistoia e la Provincia, danno vita per il quarto anno consecutivo al progetto finalizzato a sostenere e incentivare l'operato manifatturiero di 16 imprese artigiane del territorio, realizzando un vero e proprio tour delle aziende che toccherà la Montagna pistoiese, Quarrata e Agliana, tutta la Valdinievole e Pistoia.
Il presidente è Moreno ianda, titolare del noto locale “La Bussola da Gino di Quarrata”. Ianda è stato vice-presidente del sindacato per il quadriennio 2010-2014 ed è una personalità molto conosciuta nel mondo della ristorazione pistoiese. Al suo fianco è stato eletto vice-presidente Moreno Degli Esposti, titolare del Bar Gori Cibus di Montecatini Terme. Assieme a loro ecco chi parte del nuovo consiglio, in carica fino al 2018.
Nella riunione straordinaria di ieri sera la giunta ha dichiarato, a seguito dei ripetuti e sempre più frequenti fenomeni alluvionali, l'emergenza idraulica e idrogeologica sul territorio regionale, che evidenzia una situazione di diffuso pericolo per la pubblica incolumità e di rischio per le infrastrutture pubbliche e private su tutta la Toscana.
“Houtem Jaarmarkt 2014” è la grande fiera invernale che si svolge nelle Fiandre Orientali, a Sint Lievens Houtem, tutti gli anni, dal 10 al 12 novembre. Fra i mercati più importanti del Belgio, appuntamento tradizionale e di carattere internazionale, con una media di quasi 100 mila visitatori a volta, la fiera, che ha ricevuto anche il riconoscimento dell’Unesco, quest’anno vedrà protagonista le eccellenze agroalimentari del nostro territorio.
E' questo il risultato di uno studio della Scuola Superiore S.Anna di Pisa per il 2013 nel quale si assegna alla Società della Salute della Valdinievole un punteggio di 89 su 100, che la colloca al vertice della graduatoria regionale. Tra gli indicatori presi in esame i più significativi sono l'alta percentuale di cittadini con malattie croniche seguiti dai medici di medicina generale e i bassi tempi di erogazione delle prestazioni.
Permane lo stato di vigilanza su tutto il territorio regionale fino alla mezzanotte di domani. La situazione è caratterizzata dalla presenza oggi di correnti miti e umide meridionali che mantengono condizioni di moderata instabilità sulla Toscana, con possibilità di precipitazioni, localmente a carattere di rovescio o temporale su tutte le aree.
Si tratta di prestiti chirografari concedibili con una scadenza massima di 5 anni. «Le famiglie potranno richiedere fino a 50mila euro, le imprese fino a 100mila» Il tasso? Molto basso, a partire dal 2,20%. «"Si fa!" non è solo il nome di un finanziamento - ha detto Antonio Giusti, direttore generale della Bcc - ma è anche l'espressione tangibile della nostra volontà di ascoltare le esigenze reali delle persone".
Volume complessivo di credito alle imprese in ulteriore contrazione, riduzione delle nuove sofferenze, segnali di risveglio sul credito oltre il breve termine per investimenti: sono gli elementi che emergono dal Rapporto trimestrale sul credito dei Centri Studi delle Confindustrie di Lucca, Pistoia e Prato che ha analizzato i dati a fine giugno della base informativa pubblica della Banca d’Italia per le tre province.
"L’analisi al momento è condotta esclusivamente in linea numerica, teorica e generale dal momento che una eventuale dichiarazione di soprannumero dovrà comunque essere prudentemente valutata caso per caso, in relazione alle singole discipline e posizioni funzionali, proprio per mantenere la più elevata qualità delle prestazioni e soltanto dopo un attento lavoro di analisi eventualmente dichiarata".
L’avviso di allerta meteo resta di “criticità moderata” per pioggia e temporali forti, con rischio idrogeologico idraulico, ed è valido per tutta la giornata di oggi e di domani, giovedì, fino alla mezzanotte (le ore 00.00 di venerdì). Ecco la situazione a oggi sul territorio provinciale.
Cats onlus alla sua seconda edizione si svolgerà dal 6 al 9 novembre presso i centri commerciali Coop di Montecatini Terme, Buggiano e Monsummano Terme.
L'incanto avrà luogo nella sala delle pubbliche Udienze Civili del Tribunale di Pistoia, in Via XXVII Aprile, Edificio San Mercuriale, avanti al Giudice Delegato, il giorno 14 gennaio 2015 alle ore 11,00
In totale l'accusa ha calcolato 84 giorni di lavoro persi dai dipendenti (ma regolarmente pagati dall'ufficio pubblico) a causa delle "uscite" sotto inchiesta. I carabinieri hanno monitorato "fughe" dal posto di lavoro ripetute nel corso di una stessa giornata (anche 5 e con "pause" dall'impiego anche superiori all'ora) e pause caffè lunghe mezz'ora.
"Le figure del sindaco e quella del consiglio comunale sono l’organo più vicino ai cittadini e allontanare questa figura credo sia una volontà nascosta di diminuire la democrazia e la responsabilità verso i propri elettori. Diminuire la democrazia perché si andrebbe a creare uno dei 40 comuni più grandi d’Italia per popolazione in una zona in cui esistono anche più campanili per comune: una realtà che non possiamo trascurare".
Dal 3 novembre è possibile presentare domanda per ottenere fondi dal bando Fipit dell’Inail. La scadenza è fissata al 3 dicembre 2014. Per l'agricoltura il bando prevede contributi in conto capitale fino a un massimo del 65% dei costi sostenuti per adeguamenti di un trattore agricolo o forestale.
Il giovane stava viaggiando in direzione di Roma con la sua Fat 600 quando è stato violentemente tamponato da una Golf, alla guida della quale c'era un uomo residente in provincia di Pistoia. Quest'ultimo è fuggito, ma è stato rintracciato dalla Polstrada ed è stato denunciato per omissione di soccorso e omicidio colposo: ora si trova agli arresti domicialiari nella sua abitazione.
Diciotto persone, tutte dipendenti della prefettura di Pistoia (e in gran parte ancora in servizo), sono state destinatarie di altrettante notifiche di avvisi di garanzia. L’attività investigativa, condotta dai carabinieri, avrebbe accertato che alcuni dei dipendenti dell’ufficio si sarebbero resi responsabili di reiterate assenze ingiustificate dai propri uffici. Telecamere-spia puntate contro l'ingresso del palazzo.
Le infrazioni complessivamente elevate la settimana scorsa sono state 370 con 501 punti decurtati; ritirate 8 carte di circolazione e 11 patenti di guida; 18 gli incidenti stradali: di questi 15 in ambito autostradale dei quali 4 con feriti e 11 con danni a cose; 3 sulla viabilità ordinaria tutti con lesioni; 58 sono stati i soccorsi prestati, tra questi uno un po’ particolare: un rapace, più precisamente una poiana di taglia grande.
I ragazzi dopo un'introduzione ai concetti di Social Business e di microcredito, analizzeranno in maniera partecipativa i bisogni del territorio pistoiese. Avranno poi l'opportunità di confrontarsi con un imprenditore sociale della provincia di Pistoia, con l'obiettivo di trarre da questa testimonianza una maggior consapevolezza di cosa significhi fare "impresa sociale", cogliendone anche gli aspetti più pratici.
"In virtù dell’evolversi dell’organizzazione del lavoro, dei bisogni dei cittadini e dei problemi dei bilanci degli enti locali, la “frammentazione” sia un ostacolo da superare, un modello organizzativo non più corrispondente alle esigenze del nostro tempo. La nostra idea di accorpamento vede per la Valdinievole soli 3 Comuni, un solo comune per la Montagna pistoiese e uno solo per la piana (Montale, Agliana, Quarrata)".
Comunicato stampa a cura di Beppe Fiore (La Destra): "In Toscana la carica di Governatore pare avere il sapore dell'immunità secondo il principio per cui se tutto va bene è merito della Regione mentre, in caso contrario, la colpa viene scaricata su chi ha eseguito gli ordini."