Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Alessio Bartolomei (Pistoia Futura) lancia per le elezioni (di secondo livello) della Provincia una lista trasversale e alternativa a Pd e Forza Italia: Pistoia civica democratica. Nel gruppo ci sono infatti il sindaco di Marliana Marco Traversari, il consigliere provinciale uscente Gian Luca Baldi e, per la Valdinievole, anche i consiglieri comunali Luca Biscioni di Pescia e Lorenzo Vignali di Chiesina Uzzanese.
Continua la crisi dell'edilizia. In provincia di Pistoia si registra un calo degli occupati del 13%. L'unica luce arriva dal bonus per le ristrutturazioni e efficienza energetica. La crisi continua a colpire duramente imprese e lavoratori del settore delle costruzioni. Imprese, che nella nostra provincia hanno registrato una decrescita dell'1,6%; l'andamento peggiora sensibilmente se osserviamo le sole imprese artigiane che calano dell'1,9%.
Nella settimana dal 15 al 21 settembre le 81 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno controllato 483 veicoli, le infrazioni complessivamente elevate sono state 336 con 727 punti decurtati, le patenti di guida ritirate sono state 11, le carte di circolazione 16. Sono stati anche potenziati i controlli contro la guida in stato di ebbrezza alcolica.
"L'invito è a guardare verso le realtà virtuose, anche se questo comporta perdite di potere personali, invece che orientarsi verso soluzioni autoreferenziali. Prendiamo esempio da Scarperia e San Piero a Sieve che si sono fusi e hanno avuto la forza economica e il coraggio (perché gli altri sindaci dei comuni confinanti non l’hanno poi presa tanto) di azzerare la Tasi per tutti i cittadini grazie alle economie di scala".
Il ritorno sui banchi di scuola è stato un po’ meno triste per i 152 vincitori delle “Borse di studio Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia” (Fondo Ivana Bardi), iniziativa promossa dalla Fondazione in collaborazione con la Caritas Diocesana di Pistoia. Il bando di concorso, giunto alla sua terza edizione, non aveva mai registrato un così alto numero di partecipanti: quest’anno, infatti, sono state 260 le domande.
Arriva il via libera dal Ministero dei Trasporti al pedaggio gratuito in autostrada per i mezzi di soccorso delle associazioni di volontariato. Il Ministro Lupi ha firmato la circolare che autorizza l’esenzione per le ambulanze che svolgono un servizio di assistenza e cura gratuito. Il problema, sollevato da Anpas e dalle Misericordie, ha trovato l’attenzione di 30 parlamentari del Pd su iniziativa del deputato Fanucci.
Nell'ambito della manifestazione "Armonia fra i popoli" è prevista la proiezione del film “Il giardino di limoni” di Eran Riklis mercoledì 24 settembre ore 21 a Massa e Cozzile, cinema Olimpia e venerdì 26 ore 16 a Pescia, cinema Splendor.
L'amminstrazione comunale comunica che in considerazione dell’elevato afflusso di persone che in questi giorni si stanno recando all’Ufficio Tributi del Comune di Montecatini Terme in vista della scadenza degli avvisi della nuova tassa rifiuti (Tari), ritiene in via eccezionale prolungare l’orario di apertura al pubblico,
In questo momento di crisi che coinvolge anche il nostro territorio, oggi ancora di più, è necessario creare un percorso di condivisione in Valdinievole”. Questa è la richiesta del Sindaco di Pescia Oreste Giurlani che rivolge un appello a tutti i sindaci della Valdinievole al fine di creare una strategia di intenti verso l’unione dei Comuni.
Dal 22 al 28 settembre alle Coop di Massa Cozzile, Borgo a Buggiano e Monsummano si svolgerà l'ottava e attesissima edizione di "Bastardi Fuori".
"Nella prossima seduta di giunta, martedì, approveremo la richiesta dello stato di calamità, per chiedere al governo un aiuto per i comuni colpiti dal maltempo". Lo annuncia il presidente della Regione Enrico Rossi, che aggiunge: "La Regione farà la sua parte, ma ci auguriamo che anche lo Stato vorrà intervenire in favore delle popolazioni così duramente colpite. Quello di oggi è stato un fenomeno mai visto, di una intensità devastante".
"La direzione provinciale del Pd, riunitasi ieri sera, ha recepito l'indicazione convinta e unitariamente condivisa dai sindaci del centrosinistra della nostra provincia e ha approvato, con una convergenza pressoché unanime, la candidatura di Federica Fratoni alla presidenza della Provincia per le elezioni provinciali (di secondo livello) del 12 ottobre".
Una improvvisa tromba d'aria si è abbattuta nella zona tra la Valdinievole Est e l'empolese. Diverse tegole sono volate dai tetti, si sono staccati rami dagli alberi e alcune auto in sosta sono state danneggiate. La situazione più critica si è registrata a Lamporecchio, che confina con Cerreto Guidi (dove il passaggio della tromba d'aria è stato quanto mai violento). Cinque i feriti (ma nessun bambino) alle elementari di Lazzeretto. Fotogallery.
Sulla base dei dati territoriali del commercio estero diffusi dall’Istat il 17 giugno scorso, la provincia di Pistoia ha esportato prodotti per un valore complessivo di 648 milioni di euro nei primi 6 mesi del 2014. Nel primo semestre la crescita delle esportazioni pistoiesi (+1,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) è stata superiore rispetto alla Toscana (+0,8%) ed all’Italia (+1,3%).
Prosegue nei mesi di settembre ed ottobre il programma autunnale di visite guidate organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio ai margini dell'area umida, con itinerari storico-ambientali, e negli ambienti collinari vicini, dal Montalbano alle castella della Valleriana.
Si tratta di 15 donne, rappresentanti del mondo associativo, dei sindacati e del mondo bancario, che hanno alle spalle un percorso di rappresentanza nelle associazioni imprenditoriali di categoria, per molte di esse anche a livello regionale e nazionale, e che hanno scelto di impegnarsi per elaborare strategie di promozione e sostegno all’occupazione e all’attività di impresa femminile. Ecco tutti i nomi.
Ha validità dalle 7 di domani fino alle 13 di sabato l'allerta meteo emesso dalla Soup, la Sala operativa unificata della protezione civile regionale. I fenomeni previsti sono soprattutto forti temporali. Toccata (seppur marginalmente) anche la nostra provincia.
"Oggi sono tre anni che Silvia non è più con noi. E ci manca ancora tanto. Ci manca la sua incontenibile ironia, la rabbia con la quale difendeva i diritti civili, la sua proverbiale vena polemica, l’amore che ha desiderato, come prendeva la vita, il modo con cui stava dalla parte dei più deboli, come guardava i film, per le barzellette che raccontava, la musica che ascoltava".
I carabinieri di Lucca hanno scoperto una truffa e denunciato un 41enne di Borgo a Buggiano (originario di Torino) e un 42enne di Montecatini. Secondo i miltari i due avevano messo in piedi un'azienda fasulla di tendaggi e gazebo e operavano principalmente sulla piazza di Lucca.
Nell'ambito del 9° Festival Armonia fra i Popoli "La cultura del dare", sabato 20 settembre è in programma "Armonia for peace", una marcia pacifista interreligiosa e interculturale con partenza dal Comune di Montecatini Terme.
"Se vogliamo dare un segnale forte dobbiamo riuscire nella mobilitazione di quanti più colleghi possibile. Dobbiamo riuscire a dimostrare che il Sap non fa e non farà nessuna marcia indietro. Noi non formuliamo minacce che poi non siamo in grado di realizzare. A noi nessuno può tirarci le orecchie e farci cambiare direzione. Noi rispondiamo solo ai colleghi".
Con la consapevolezza che la pace è possibile ma che bisogna anche costruirla, giorno per giorno, attraverso la conoscenza, l’informazione, l'altruismo e la tolleranza, per sconfiggere un clima sempre più teso e carico di violenza, sentimenti, parole, atteggiamenti, prende il via, sabato 20 settembre, la seconda edizione di “Amonia for Peace” la marcia pacifista, interculturale ed interreligiosa che abbraccerà tre comuni della Valdinievole
L’esperienza del soggiorno riabilitativo estivo si ripete dal 1971. I numeri raccontano di un’esperienza che cresce anno dopo anno: da giugno a settembre, 272 persone con disabilità ospitate insieme a 190 familiari; 44 operatori coinvolti; 167 giovanissimi volontari e 10 operatori del servizio civile. Molti utenti vengono da altre parti della Regione e non solo da Pistoia e dalla Valdinievole. Guarda la fotogallery.