Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"Chiediamo una accelerazione nelle semplificazioni, che ci uniformino alle normative europee, pur sapendo che questo processo cambia molti equilibri economici e corporativi ormai consolidati", sottolinea il coordinatore provinciale dell'Unione Produzione della Cna, Paolo Spadoni.
Venerdì 26 luglio alle ore 10, nell'ambito delle iniziative collaterali a Biblioterme (punto biblioteca presso lo stabilimento termale Tettuccio), Antonio Lo Conte parlerà di "Vita quotidiana nel Medioevo in Valdinievole".
Continua ad aumentare il numero dei cagnolini scomparsi nella zona compresa tra Montecatini e Margine Coperta. I post su Facebook con le foto dei più fidati amici dell'uomo misteriosamente spariti divengono sempre più numerosi e c'è anche chi lancia un vero e proprio allarme. Sarebbe infatti una banda quella responsabile dei "rapimenti".
Dal taxi all’olio extravergine, dallo studio dentistico al soccorso antifrane, dalla multinazionale alla cooperazione sociale passando per l’ex meccanico della Ferrari che ora si occupa di turismo rurale: sono alcune delle storie da “Oscar” di chi ha cambiato la propria vita che saranno protagoniste del Salone Open-Air allestito nell’ambito della notte degli “Oscar Green”. In lizza realtà di Larciano, Montecatini Alto, Pescia e Pieve a Nievole.
Da uno studio condotto dalla Camera di Commercio di Roma e pubblicato dal Sole 24 Ore la più esposta risulta essere Napoli, la più "tranquilla" Bolzano. In testa ai "virtuosi" tutte le province del Nord-Est, della Lombardia e dell'Emilia Romagna. In coda le città del Sud, più Latina e Frosinone. Pistoia risulta essere la peggiore tra le province toscane.
Nove persone arrestate, 35 perquisizioni in corso. Rinvenuti cocaina, piante di marijuana nel campo nomadi di via Erbosa a Bologna e denaro contante. Questo il bilancio dell'operazione antidroga denominata 'Costarica 2012', in atto nelle province di Bologna, Pesaro e Pistoia che vede impegnati 170 carabinieri.
Ieri ha preso il via infatti – in ottemperanza al decreto legislativo sul riordino degli uffici giudiziari – il trasloco delle cancellerie nella sede centrale. Il trasferimento di postazioni lavorative, dotazioni informatiche, documenti e materiale cartaceo proseguirà anche nella giornata di oggi e di venerdì, quando le cancellerie dovrebbero poter già entrare in funzione a Pistoia.
E’ stato presentato stamani in Provincia, il rapporto sulla scuola pistoiese, anno scolsatico 2011/12, elaborato dall’Osservatorio scolastico provinciale: una fotografia del sistema scuola del territorio. A Montecatini e a Pescia il maggior numero di studenti da fuori provincia. I maggiori ritardi accumulati dagli studenti monsummanesi.
Nella settimana dal 15 al 21 luglio le 74 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno inoltre controllato 369 veicoli sottoponendo a controllo etilometro o precursore 346 persone, 1 delle quali guidava sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Le infrazioni complessivamente elevate sono state 176
Il portavoce della locale CasaPound, Giacolmo Melosi, relica al nuovo Comitato Antifsacista della Valdinievole. "Viene da chiedersi dove siano stati questi personaggi quando CasaPound in Valdinievole distribuiva generi alimentari a famiglie in difficoltà, riqualificava spazi pubblici degradati, sosteneva gli imprenditori locali contro i soprusi di Equitalia e si batteva per il recupero dell’ex-carcere di Veneri".
A cadere nella trappola, organizzata servendosi anche di un conto corrente aperto sotto false generalità, una cinquantina di aziende toscane e del nord Italia. Truffa calcolata in 250mila euro per la quale sono indagate quattro persone: un pistoiese di 47anni, un 41enne di Montecatini Terme, un 50enne di Pontedera e una 45enne di Altopascio.
In attuazione del Piano anti incendi boschivi della Regione Toscana, anche questo anno è attivo fino al 15 settembre (tutti i giorni dalle 8 alle 20, presso la sala provinciale di protezione civile) il servizio del centro operativo provinciale Anti Incendi Boschivi (Aib), gestito dalla Provincia di Pistoia, servizio tutela dell’ambiente, in collaborazione con Vigili del Fuoco e associazioni di volontariato. I numeri da contattare.
Dentro le aziende agricole del Padule. Una mattina all’insegna degli animali, il pomeriggio a veder vegetali, con la chiusa dedicata alla memoria, al come eravamo. Il Padule tour di PistoiAgricoltura, si sta svolgendo in pianura...e quasi non sembra di essere in Toscana, senza colline o montagne ad un tiro di schioppo. Una Toscana 'diversa' dal punto di vista agricolo-naturalistico.
I ragazzi di Chiesina Uzzanese, Buggiano e Uzzano si sono potuti ritrovare per la giornata conclusiva al campo sportivo "Bramalegno" di Chiesina. Hanno partecipato organizzando delle lezioni in classe anche la Società della Salute, parlando di nuove dipendenze, bullismo e vandalismo, e Legambiente che invece si è occupata di biodiversità ambientale.
Il documento adottato è composto da una serie di atti: la proposta di Piano, dove si indicano le strategie gestionali legate al contesto faunistico venatorio del territorio pistoiese; il rapporto ambientale, che mette in relazione la proposta di piano con l'ambiente provinciale e con gli altri piani provinciali e regionali esistenti; la sintesi non tecnica del rapporto ambientale. Per la Valdinievole l'incontro è programmato a Ponte Buggianese.
Lisa Buralli, allieva di canto di Art Show Dance, l'accademia di danza e spettacolo della nostra attrice toscana Eleonora Di Miele, finalmente ha coronato il suo sogno, quello di arrivare tra i dieci finalisti di "Castrocaro Terme", vincendo tra le numerose tappe quella di Ceppaloni.
Se la suggestione può essere il pranzare in agriturismo con vista frantoio, la sostanza sono i giovani imprenditori che gestiscono aziende agricole innovative in Valdinievole. Ieri si è svolta la terza e penultima tappa dei tour dei consumatori di PistoiAgricoltura, il sito Internet della Provincia di Pistoia, dove si registrano i produttori agricoli.
Il presidente dell'Atc 16, Angelo Dessì, replica anche a Carlo Maltagliati. "Sono orgogliosamente iscritto a Federcaccia e al Pd e non intendo cambiare casacca, e invece di scrivere cose senza fondamento sugli organi di stampa, potrebbe accettare, cosa che non ha mai fatto in passato, uno dei miei tantissimi inviti a discutere costruttivamente sul come affrontare i problemi di categoria".
La Cna provinciale di Pistoia esprime soddisfazione per l’approvazione della nuova normativa grazie a cui anche in Toscana sarà consentito l’utilizzo di laser estetico e luce pulsata. Eliminare così lo svantaggio competitivo e la grave situazione di incertezza creati da una normativa regionale che era in contrasto con quella nazionale.
Nasce Ue.Coop, l’Unione Europea delle Cooperative: in 31 cooperative pistoiesi aderiscono. Con la firma sul mattoncino lasciato in bianco da parte del presidente nazionale Sergio Marini decolla anche in Toscana, e quindi anche nella provincia di Pistoia, il progetto della nuova centrale operativa promossa da Coldiretti.
Lo dice Aldo Morelli, consigliere regionale Pd, commentando l’esito della seduta della commissione agricoltura che stamani ha esaminato la proposta di integrazione al Pit. "La previsione di un’estensione della tramvia fiorentina fino a Sesto, opera che costerebbe intorno ai 180 milioni di euro, e che potrebbe pregiudicare definitivamente il progetto della cosiddetta metropolitana di superficie da Montecatini a Firenze".
Si è svolta a Roma, nella sala convegni del Parco dei Principi, la consueta assemblea nazionale dell'Anbi, associazione che raggruppa tutti i consorzi italiani. Nell'occasione si è parlato anche della recente riforma della bonifica in Toscana. Presente nella capitale anche il presidente e attuale commissario del Consorzio del Padule di Fucecchio Gino Biondi.