Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Moria di pesci nel rio Gorcino, al confine tra i comuni di Uzzano, Chiesina Uzzanese e Pescia proprio sotto il ponte sul torrente in località Forone. Per gli accertamenti sono stati chiamati sul posto Asl e vigili urbani di Chiesina Uzzanese che hanno risalito il corso d’acqua per accertare il possibile inquinamento
“L’eccidio del Padule di Fucecchio non fu un’azione di guerra, né una rappresaglia: fu un vile atto di terrorismo bellico”. Pierluigi Galligani, Sindaco di Ponte Buggianese, scandisce parole chiare per ricordare le 175 vittime che il 23 agosto del 1944 persero la vita per mano delle truppe tedesche ormai sconfitte e in ritirata dal nostro territorio.
Gli sforzi e l’impegno che in questi anni hanno caratterizzato l’opera e le azioni dell’Associazione Culturidea finalmente sono stati premiati. Il 3 settembre p.v. con l’inaugurazione e l’accreditamento ufficiale aprirà i battenti per il primo anno scolastico il centro didattico padre Vittorio Agostini (con annessa la scuola allo sport Roberto Clagluna) con tre corsi mattutini, pomeridiani e serali.
Nella Provincia di Pistoia cresce ancora la speranza di vita alla nascita, sia per gli uomini che per le donne.E’ quanto emerge dall’ultima Relazione Sanitaria aziendale. Il trend positivo della longevità per la popolazione pistoiese indica che “stiamo meglio”.
Sulla questione degli incidenti stradali causati dalla fauna selvatica, in prevalenza ungulati, che sta assumendo, non solo nel nostro territorio ma in tutta la Toscana, proporzioni rilevanti, la Provincia di Pistoia si è attivata da tempo, sia ai fini di prevenzione del fenomeno che di sensibilizzazione della cittadinanza.Presentato di recente un progetto in Regione per la sperimentazione di una nuova cartellonistica stradale.
Nuovo stop di poche ore del numero verde di Acque Toscane 800-755246 venerdì 23 agosto. Nella mattinata gli utenti che avranno necessità si potranno rivolgere al numero alternativo 366-7890937. Nel pomeriggio il sistema, salvo imprevisti, sarà regolarmente ripristinato.
Tale Manifestazione si svolge nel quadro delle iniziative promosse in tutto il territorio del Comprensorio del Padule e vede coinvolti i Comuni e le Province interessate e che si va ad aggiungere alla manifestazione unitaria prevista quest’anno nel Comune di Fucecchio
Il sito di PistoiAgricoltura, creato per stimolare la filiera corta in agricoltura e gli acquisti diretti dalle aziende dove sono già registrate 180 imprese pistoiesi, è consultabile da tutti gratuitamente. Dopo San Marcello, la presentazione di PistoiAgricoltura toccherà il mercato di Monsummano Terme, poi di Buggiano, Pistoia, Agliana, Ponte Buggianese, Quarrata. Ultimo appuntamento a Montecatini Terme, giovedì 5 settembre
"In una logica di corretta politica industriale sarebbe auspicabile restituire al tributo la natura di corrispettivo tariffario a copertura dei costi di gestione e di investimento connessi alla sola gestione dei rifiuti, e al tempo stesso restituire la competenza della riscossione ai soggetti gestori dei servizi senza attribuire alla gestione dei rifiuti responsabilità di aumento della presssione fiscale che di fatto non ha"
Agricoltura protagonista a 'Toscana, Arcobaleno d’Estate' ed è l'Appennino pistoiese a 'dominare dall'alto' la festa estiva della Toscana, con i suoi tanti agriturismi ad oltre 1.350 metri (e collinari) che accolgono gli amanti del buon cibo (e vino) e della natura.
Pubblichiamo un comunicato stampa a firma Fanucci-Anzaldi in merito agli appalti per i lavori autostradali in seguito all'incidente del bus sull'A16. "E' opportuno avviare subito una revisione delle norme sulla possibilità per i concessionari a maggioranza privata delle autostrade di effettuare lavori in house senza l’obbligo di gare d’appalto”.
Nella settimana dal 12 al 18 agosto le 64 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno controllato 1312 veicoli sottoponendo a controllo con etilometro o precursore tutti i conducenti, 9 dei quali circolavano in stato d’ebbrezza alcoolica. Le infrazioni complessivamente elevate sono state 458 con 1126 punti decurtati; ritirate 11 carte di circolazione e 10 patenti di guida.
Riceviamo e pubblichiamo una nota firmata dal Comitato pistoiese dei Forum dei movimenti per l'acqua bene comune e dalla Rete dei beni comuni della Valdinievole, in risposta alle dichiarazioni del Sindaco Marchi di Pescia: "Apprendiamo con soddisfazione che un sindaco della Valdinievole dichiari ufficialmente il suo favore per una gestione pubblica dell’acqua, comprendendo l’importanza di questo elemento vitale che va tutelato per strapparlo alle fauci del libero mercato"
Nella settimana dal 5 all’ 11 Agosto le 64 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della Sezione Polizia Stradale hanno controllato 1301 veicoli sottoponendo a controllo con etilometro o precursore tutti i conducenti, diciassette dei quali circolavano in stato d’ebbrezza alcoolica. Le infrazioni complessivamente elevate sono state 227 con 316 punti decurtati; ritirate 9 carte di circolazione e 18 patenti di guida.
L'estate è, da sempre, un periodo critico sul fronte della raccolta del sangue. Le necessità dei malati non diminuiscono, mentre diminuisce in misura sensibile l’afflusso di donatori di sangue ai centri di prelievo. La situazione, a oggi, è di generale carenza di scorte, con una particolare urgenza per quanto riguarda il sangue di tipo 0 negativo.
E' scivolato sull’asfalto procurandosi una frattura del femore sinistro. E’ andata male la corsa in bicicletta anche per un appassionato 44enne delle due ruote che ieri mattina alle 7, nei pressi del semaforo di corso Matteotti a Montecatini. L'incidente al ventenne si è invece registrato a Monsummano venerdì alle 18.30.
Si avvicina il grande appuntamento con i Mondiali di Ciclismo su strada “Toscana 2013”. Le gare iridate si disputeranno dal 22 al 29 settembre e rappresenteranno l’evento sportivo più importante dell’anno in Italia. Tutti gli appassionati di ciclismo potranno seguire da vicino le varie prove (a cronometro e in linea) e potranno assistere alle imprese sportive dei grandi campioni delle due ruote.
"Il risultato - dice Elena Calabria, presidente provinciale di Cna - è quello che conferire in discarica o recuperare i rifiuti è considerato quasi ininfluente al momento del pagamento e quindi ininfluente ai fini dell’interesse pubblico che sembra preferire sotterrare rifiuti oppure incenerirli".
In controtendenza rispetto ai due mesi precedenti, maggio presenta un andamento positivo a livello provinciale (+0,75% arrivi e +3,25% presenze), trainato esclusivamente dal movimento estero (+3,24% e +6,04%), con arrivi e presenze italiane ancora in diminuzione (-3,89% e -4,02%) a causa delle flessioni dell’area Valdinievole (-6,04% e -6,69%) e in particolare del comune di Montecatini (-8,77% e -8,59%).