Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Per chi parte per le vacanze è consigliabile informarsi sui rischi sanitari, soprattutto se la meta sono i Paesi stranieri, ed in particolare quelli extra europei. Le persone interessate possono a tal fine rivolgersi agli ambulatori specialistici di medicina del viaggiatore autorizzati dal Ministero della salute per le vaccinazioni internazionali e presenti sia nella pistoiese sia nella zona Valdinievole. Le 10 regole d'oro per chi viaggia.
L’assemblea si aprirà con la relazione del presidente Sergio Marini, alla presenza di quindicimila coltivatori italiani provenienti dalle campagne di tutte le regioni e province. “Un momento importante per le imprese agricole, che potranno incontrarsi in un contesto che diventerà di ascolto e di confronto con colleghi di tutta Italia", spiega Mario Carlesi, presidente provinciale di Coldiretti (a sinistra, in foto).
Il capogruppo provinciale Pdl Patrizio La Pietra interviene sulla mancata attuazione del Piano interprovinciale dei rifiuti. "Il dato certo è che la quantità dei rifiuti, in generale e in particolare nell’Ato centro, è notevolmente inferiore rispetto a quanto previsto nel piano, e quindi la conseguente progettazione impiantistica risulta sovradimensionata".
Per festeggiare il cammino percorso insieme, la sezione Primavera dell’Istituto San Giuseppe (24-36 mesi), l’asilo nido Don Bosco di Montecatini Terme (3–36 mesi) e il nido e la scuola dell’infanzia Cappelli e Grazzini di Monsummano hanno invitato bambini, famiglie e amici a guardare insieme i frutti inaspettati maturati quest’anno.
Una signora ultraottantenne si era vista riconoscere da Publiambiente il diritto a un rimborso sulla tassa pagata. Speranzosa, la signora, che economicamente non se la passa bene, è andata allo sportello Publiambiente ma si è sentita rispondere che bisognava che si recasse a Empoli o che facesse un fax. E i soldi, che sarebbero dovuti arrivare a novembre, sono stati liquidati a gennaio, dopo 6-7 solleciti. L'ira dell'assessore provinciale Magnanensi.
Il Coordinamento comunale del PdL e il coordinatore provinciale Alberto Lapenna replicano all'Udc che aveva parlato di una destra incapace di rinnovamento: "In risposta al comunicato stampa dell'UDC di Montecatini Terme, il PDL rivendica il suo ruolo centrale e propositivo circa le scelte fatte e da fare in vista delle prossime elezioni comunali della prossima primavera"
Di seguito la nota del Sel Valdinievole Ovest sul Business Park: "Riteniamo che la scelta del Business Park sia sbagliata nel metodo e nel merito.Nel metodo, in quanto, nonostante i proclami, non è una scelta partecipata e condivisa.Nel merito, in quanto, è frutto di un modello di sviluppo ormai vecchio e superato."
Il Tirreno fa un lungo elenco di tutti gli eventi che si svolgeranno a partire dal tardo pomeriggio. Ci sono il compleanno di Montecatini, la notte bianca a Pescia, tre feste della birra (a Pescia, Buggiano e Chiesina), l'inaugurazione delle corse al Sesana e del cinema sotto le stelle, concerti lirici e sinfonici a Buggiano e Montevettolini, le feste del calcio a Chiesina, Castelmartini e Monsummano, il ritrovo dei "discotecari" degli anni '70-'80.
La chiusura di molti esercizi commerciali si ripercuote anche sul calo dei Pos, le apparecchiature per effettuare pagamenti con bancomat e carte di credito: secondo la rilevazione di Cpp Italia, in Toscana tra il 2011 e il 2012 sono diminuiti dell'8,7%. Una sensibile inversione di tendenza visto che negli ultimi 8 anni (2004-12) il numero dei Pos in regione era cresciuto del 41%. Il calo più forte nella provincia di Firenze, poi Pistoia.
Il sindaco Giuseppe Bellandi, in collaborazione con la presidente della Pro Loco di Montecatini Alto, Paola Galassi, che ha messo a disposizione i locali in piazza Campioni, ha voluto prestare attenzione a un territorio penalizzato dalla chiusura dell’ufficio postale. Il progetto prevede l’ingresso di giovani, inseriti tramite una selezione con il Servizio civile regionale. Il sindaco: "Un presidio dove avvicinare cittadini e istituzioni".
In questi primi 5 mesi dell’anno 27 evasori totali sono finiti in provincia nella rete dei controlli delle Fiamme gialle. Oltre 34 milioni di redditi imponibili non dichiarati e 7,5 milioni di Iva evasa.Scoperta anche una donna che cieca totale non sarebbe, ma che ha percepito l’indennità come se lo fosse, e un figlio che ha riscosso la pensione della madre defunta per ben tre anni prima di essere scoperto.
Il progetto realizzato da Uncem Toscana in collaborazione con Regione Toscana – che prevede l’erogazione di numerosi servizi alla cittadinanza, permettendo un accesso più semplice alla pubblica amministrazione - è stato sperimentato fino a oggi in dieci comuni dando risultati incoraggianti. Stavolta saranno 70 i giovani coinvolti, compresi fra i 18 i 30 anni, e ben 35 i comuni.
Con quei soldi non solo si acquisteranno computer e tablet, lavagne multimediali e tecnologie ma si favorirà la formazione degli insegnanti e, nelle classi, si consentirà una riorganizzazione, anche edilizia, di spazi oggi pensati non certo per la dimensione digitale della didattica.
Il presidente nazionale di Cna Comunicazione, Andrea Nannini, interviene a commento di alcuni articoli apparsi sulla stampa locale relativi a una vicenda accaduta in Valdinievole. "Non ci sono né il fotografo né lo studio, semplicemente, quanto tristemente, un delinquentello che, spacciandosi per fotografo ha commesso un reato".
"Assisteremo all'ennesimo ricorso che andrà a contestare quattro filoni importanti della programmazione commerciale: distributori carburanti e obbligo del gestore fuori dalle aree montane, la necessità di segnalare l'inizio attività per le medie e le grandi strutture, la distanza tra le medie strutture, l'esposizione dei prezzi negli outlet".
Nasce "Prontoaniag", il primo centralino tecnico in Italia per i cittadini. L'iniziativa è stata realizzata dalla sezione pistoiese dell'Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Geometri. Professionisti esperti e qualificati del settore potranno offrire consulenza gratuita per qualsiasi esigenza di natura immobiliare. Ecco come funziona il centralino.
A venir preso di mira stavolta è stato l’hotel Il Parco, in via Galvani a Montecatini. Intorno alle 3 della scorsa notte un rumore di vetri infranti ha destato dal sonno la proprietaria, la quale, svegliandosi si è trovata di fronte un uomo vestito di nero. E da "Scarpe e Scarpe" (zona Ipercoop) l'antitaccheggio si fa mettendo nelle scatole esposte una sola scarpa...
L’Aci aveva introdotto poche settimane prima l’obbligo per gli equipaggi di indossare il collare “Hans” (lo stesso utilizzato in Formula 1), che secondo la procura avrebbe avuto un ruolo decisivo nella morte di Ballerini. La società organizzatrice, Promogip srl, è chiamata in causa per un fossetto non segnalato, che avrebbe provocato la sbandata dell’auto.
Enrico Tuci, degli imprenditori ippici Toscani, interviene per fare il punto della situazione sui pagamenti agli operatori del settore. "Auspichiamo che si proceda subito con il pagamento delle mensilità di marzo e aprile 2013 in unica soluzione. Nel frattempo domani il "nostro" onorevole Fanucci riceverà dal Mef una risposta, speriamo esaustiva, alla sua interpellanza sui pagamenti al settore ippico".
Easy Project, elaborato congiuntamente dalla banca e dalla Fondazione, si propone di contribuire al sostegno dell’economia locale finanziando nuovi progetti imprenditoriali utili al miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro, all’innovazione tecnologica e ai processi di commercializzazione sui mercati esteri anche tramite reti d’impresa.
Si tratta di un ventiduenne cttadino italiano di origini magrebine residente a Ponte Buggianese (6 anni e 11 mesi), di un sessantacinquenne di Montecatini (condannato per bancarotta fraudolenta) e di un cinquantaduenne di Monsummano (6 mesi residui).
L’obiettivo del progetto era quello di approfondire le tematiche legate al coinvolgimento degli agricoltori nella conservazione della biodiversità selvatica e nella gestione faunistica del territorio, partendo proprio dalle esperienze delle aziende agricole di Pistoia e Firenze. Il ruolo degli agricoltori, infatti, diventa fondamentale per promuovere un’agricoltura multifunzionale, ovvero capace di conciliare produzione e conservazione.
Il difensore civico territoriale della Provincia di Pistoia, Manuele Bellonzi, ha presentato nella seduta del 20 giugno, in consiglio provinciale, la relazione dell’attività svolta durante l’anno 2012. Il report dell’attività, che ha visto oltre 300 contatti e più di 100 pratiche aperte e formalizzate, è stato portato all’attenzione dei consiglieri attraverso la descrizione dei casi espressione delle diverse problematiche.