Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Ha visto un'altra vittima cadere tra le "grinfie" di quello zio e allora ha finalmente deciso di raccontare tutto alla polizia: quegli abusi, quelle carezze subìte per ben otto anni da quel parente quasi 50enne (residente in un comune della Valdinievole), che ora è stato arrestato e si trova ai domiciliari con l’accusa di violenza sessuale su minore.
A soli 39 anni è morta Linda Panati: lascia il marito Carlo e il figlio Marco di appena sei mesi. Diplomata all'istituto alberghiero Martini, era tornata qui a insegnare (oltre ad altri incarichi che l'avevano portata alla scuola Caponnetto di Monsummano e alla Libero Andreotti di Pescia), per poi approdare al comprensivo di Chiesina e Ponte.
Bene gli atleti della Valdinievole in lucchesia. Si tratta di una gara tra le più vecchie della Fib Toscana, 43°Trofeo V. Dal Bozzo (iniziato nel 1976) e del 2° Memorial F.Giovannelli, gara regionale individuale per 74 atleti delle 3 categorie.
re persone della Valdinievole, in particolare un ragazzo di Pescia e due di Uzzano (di cui uno di Uzzano), sono rimasti coinvolti in un terribile incidente a Spianate, nel comune di Altopascio. I tre, sulle loro bici, sono stati travolti da una Fiat 500 condotta da una ragazza di Empoli. Nello schianto i tre ciclisti hanno avuto la peggio, con diverse lesioni e qualche frattura ma non sarebbero in pericolo di vita.
Andrà avanti per tre anni e interesserà gran parte del territorio della provincia di Pistoia dedito all'attività florovivaistica. E' il progetto "Vivai e salute", condotto dalla Asl Toscana centro e finanziato dalla Regione con 195.000 euro, per valutare il rischio per la salute dei lavoratori impiegati nelle aziende florovivaistiche del territorio provinciale pistoiese.
“Sono quasi passati due mesi dalle libere elezioni che hanno determinato il rinnovo degli organismi dirigenti dei sei Consorzi di Bonifica della nostra regione – esordisce preoccupato Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana – e nel Consorzio del Basso Valdarno non si è ancora stati capaci di raggiungere il numero legale per eleggere il presidente e gli altri organi sociali".
Nel settembre dello scorso anno alcuni volontari che collaborano con il Centro di ricerca del Padule di Fucecchio sono intervenuti per rialzare l’isolotto, usando badili e carriole. Il risultato è quello che vediamo nella foto scattata alcuni giorni fa: isolotto ripristinato e frequentatissimo da Cavalieri e Volpoche.
Continuano le visite primaverili organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio alla scoperta dell’area protetta.
Dai campionati italiani giovanili oceanici di Salvamento, svolti a Riccione, arrivano 1 argento ed un bronzo per l'Asd Nuoto Valdinievole.
L’ottava edizione del bando Borse di studio si inserisce nel complesso degli interventi destinati al settore dell’educazione, istruzione e formazione per il quale la Fondazione ha previsto per il 2019 un investimento totale di 1.440.000 euro (di cui 570mila erogati attraverso tre bandi specifici).
"La qualità dei nostri candidati, il lavoro generoso dei militanti, la credibilità della nostra proposta amministrativa ci ha consentito di cogliere risultati importanti a Buggiano, Lamporecchio, Massa e Cozzile, Pieve a Nievole, Sambuca Pistoiese, Monsummano Terme e Montale, dove le amministrazione di centrosinistra sono state largamente confermate".
Grazie a una collaborazione con Confesercenti Emilia Romagna, Toscana Turismo & Congressi nei giorni scorsi ha ospitato nella nostra provincia 9 tour operator provenienti da tutto il mondo (Belgio, Cina, Corea del Sud, Francia, Stati Uniti, Olanda, Russia e Slovacchia). I tour operator sono rimasti molto affascinati dalle bellezze del territorio e dalle sue diverse peculiarità.
La produzione industriale in provincia di Pistoia, dopo essere cresciuta mediamente nel 2018 del +4,3% rispetto al 2017, ha chiuso il primo trimestre 2019 a -0,4% tendenziale. Il risultato presenta una forte connotazione settoriale ed è in pratica consentito dalla crescita della produzione della metalmeccanica (+3,1% il primo trimestre)
Nei giorni scorsi il paziente si è recato al pronto soccorso di Pescia per sintomi influenzali e dai risultati dell’emocultura è emersa la positività al meningococco di tipo C ed è stato trasferito all’ospedale di Pistoia per accertamenti. Da ieri l’unità funzionale della sanità pubblica dell’area pistoiese ha sottoposto a profilassi sia i contatti territoriali più stretti, sia quelli ospedalieri.
La 'Alimentaria Valdinievole', fondata nel 1981 dalla famiglia Fanucchi, con il passaggio a Lactalis Spa diventa definitivamente straniera. Accoglie male la notizia Giacomo Melosi, portavoce di CasaPound in Valdinievole: “Alival con i suoi 160 milioni di ricavi e le oltre 35mila tonnellate di prodotti è l'azienda più importante della Valdinievole e adesso tutto questo porterà benefici ai francesi".
"Le risorse non vanno a intervenire direttamente sulle gravi situazioni presenti sul territorio in ottica salvaguardia della biodiversità, ma servono esclusivamente a garantire la sopravvivenza economica di una onlus privata che non ha ne’ gli strumenti, ne’ i mezzi per intervenire direttamente, si limita a promuovere forme di turismo (per modo di dire) e divulgazione, per le quali necessitano a loro dire ingenti risorse pubbliche".
Continuano le visite primaverili organizzate dal Centro Rdp Padule di Fucecchio alla scoperta dell’area protetta: i prossimi appuntamenti sono una escursione birdwatching e una visita serale notturna nell’area de Le Morette.
Sono ben 44 le medaglie conquistate dalla squadra Propaganda dell'Asd Nuoto Valdinievole alla finale regionale riservata alle categorie allievi (2008-2009), ragazzi (2006-2007), junior (2004-2005), cadetti (2002-2003) e senior (1994-1999).
Dopo importanti interventi di ristrutturazione, con un investimento di 250 mila euro da parte dell’Azienda Usl Tc, la struttura situata vicino all’ospedale SS Cosma e Damiano e alle attività territoriali di zona e della Società della Salute della Valdinievole, presenta una nuova organizzazione interna che accoglie due importanti servizi per la zona di Pescia e della Valdinievole per offrire risposte socio-sanitarie qualificate.
Le piogge copiose di questa primavera hanno consentito di mantenere buoni livelli idrici all’interno della riserva naturale del Padule di Fucecchio, ma adesso che si prospetta un periodo di stabilità e temperature elevate è necessario riparare le falle nelle arginature, per trattenere le acque nell’area protetta anche nei mesi estivi.
È il sindaco Marzia Niccoli a bruciare tutti e ad annunciare per prima la giunta fra i Comuni al voto il 26 maggio. La squadra degli assessori di Massa e Cozzile sarà rinnovata a metà: le conferme sono Massimo Damiani, recordman di consensi con 280 preferenze e Laura Bertocci, prima fra le donne con 214 voti.
Nell'ambito del progetto “Giovani sì”, Regione Toscana ha aperto un bando di selezione per 3.150 giovani da avviare al servizio civile regionale, con scadenza venerdì 7 giugno ore 14. Pubblichiamo le proposte dela Caritas diocesana, Cgil, Comune di Lamporecchio, Comune di Montecatini Terme, Avis Monsummano.
“Catalogo” è il nome del progetto artistico che Fondazione Credito Valdinievole e ViVal Banca hanno dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado delle tre aree (Pistoia, Valdinievole, Pisa e Provincia) in cui ViVal Banca rappresenta un punto di riferimento per cittadini e aziende.
Comunicato stampa a cura di Marco Lucarelli: "Ho accettato con entusiasmo questa nuova nomina, un onore per me, sono due anni che il “Controllo del Vicinato” è presente a Montecatini Terme ed è proprio grazie a semplici cittadini che hanno creduto e aderito a questo progetto, che è stato fatto veramente molto".
Dice un antico proverbio dedicato alle piante “voglia o non voglia, maggio con le foglia” e quando i castagni non hanno messo le foglie come ci si aspettava, il problema si è presentato in tutta la sua gravità: il cinipede galligeno, piccola vespa cinese parassita del castagno ha fatto la sua ricomparsa.