Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Alia SpA informa gli utenti che in occasione dello sciopero nazionale che interessa i lavoratori impegnati negli appalti inerenti il comparto pulizie e multiservizi, venerdì 31 maggio, sul territorio servito, potranno verificarsi disagi o ritardi nello svolgimento dei servizi di igiene ambientale.
Il bando, alla sua terza edizione, metteva a disposizione di fondazioni, imprese e cooperative sociali, onlus e associazioni no profit operanti nel mondo del volontariato, della filantropia e della beneficenza sul territorio della provincia di Pistoia, un plafond complessivo di 400mila euro per la realizzazione di progetti di utilità sociale.
Sabato 1° giungo alle 17 alle Terme Excelsior è in programma l'incontro: "La Valdinievole di Leonardo".
Era la notte del 9 ottobre 2015, quando Emanuele Nelli (autista di Lamporecchio) aggredì e accoltellò ripetutamente a Momigno l'ex compagna (e madre del loro bambino) Kelly Bonacchi, marlianese, desistendo solo dopo l'intervento della madre della ragazza. Ora la Corte di Cassazione ha messo la parola fine su questa vicenda.
Ancora piogge e temporali su tutta la Toscana per tutta la giornata di oggi e domani. Le condizioni di instabilità porteranno, già a partire dal primo pomeriggio di oggi, all'intensificarsi di rovesci e temporali.Una nuova perturbazione, in serata, interesserà, in particolare, le zone interne di nord ovest per poi estendersi gradualmente al resto della Toscana nella giornata di domani.
Lo Sportello Donna Cgil, che festeggia quest’anno i suoi diciotto anni di attività, a partire dal mese di giugno amplierà la sua presenza sul territorio, con l’obiettivo di essere fruibile e di supportare un numero sempre maggiore di donne che si trovano in situazione di difficoltà per problematiche familiari o personali, violenze fisiche o psicologiche, separazioni, affidamento o riconoscimento dei figli, questioni patrimoniali.
Alla piscina di San Marcellino l'Asd Nuoto Valdinievole ha ben figurato nella finale regionale della Propaganda per la categoria Giovanissimi (anno 2010 e 2011).
"Su 10 comuni al voto, 6 sono stati riconfermati a guida centrosinistra e due si apprestano ad affrontare il ballottaggio. Considerando che Chiesina ha riconfermato la maggioranza uscente, l’unico Comune perso in questa tornata è quello di Montecatini Terme, nonostante il buon lavoro svolto dall’amministrazione Bellandi, un lavoro positivo e di crescita per la città".
Per Alessio Torrigiani (coalizione di centrosinistra), eletto con il 55,99% dei voti, è una conferma. Il candidato del centrodestra (Giovanni Valter Testai) è lontano e si ferma al 19,10%. Seguono Luca Parlanti del Movimento 5 Stelle a 15,49% e Poalo Manuelo Zara (Partito Comunista) con il 9,42%.
"Un ottimo risultato di Fratelli d’Italia nella provincia di Pistoia, dove il partito cresce in ogni comune raggiungendo una media provinciale del 6%, con punte del 24% ad Abetone e Cutigliano, passando per un 7,5% di Montecatini; attestando il dato come seconda provincia in Toscana per FdI, a dimostrazione del buon lavoro svolto sul territorio".
Percentuali "bulgare" per la Lega in molti comuni del nostro territorio per ciò che riguarda le elezioni europee. A Montecatini, dove è atteso anche lo scrutinio per il nuovo sindaco, il partito di Salvini è al 39,22%, con Forza Italia all'11,31% e Fratelli d'Italia al 7,42%. Il Pd è invece al 22,91% e il Movimento 5 Stelle si ferma al 10,62%. A Chiesina Lega oltre il 45%. A Monsummano centridestra ha maggioranza relativa. Crolla ovunque per M5S.
E' Chiesina Uzzanese il comune in cui si è votato di più nel nostro territorio per le elezioni Europee (71,21%). Agli ultimi posti, invece, Marliana, con il 54,48% e Pescia con il 54,32%. Nel mezzo ci sono le altre: Lamporecchio 69,99%, Massa e Cozzile 68,37%, Monsummano 67,20%, Montecatini 67,16%, Buggiano 67,10%, Pieve a Nievole 67,05%, Larciano 61,18%, Ponte Buggianese 59,43%, Uzzano 58,52%.
Sabato 25 maggio si e svolta nella bella cornice della piazza San Pietro e Paolo di Sorana la presentazione della neonata Associazione denominata Terra Nostra Valdinievole, la cui sede è proprio a Sorana in via Gave N°6, fanno parte dell'associazione, membri di tutta la Valdinievole.
Come l'anno scorso, anche in questo 2019 i risultati finali, inviati a Londra dall’esaminatore Trinity, sono stati particolarmente lusinghieri. Numerose, infatti, le certificazioni “con lode” (corrispondente alla valutazione in lingua inglese “Distinction”) e “con merito” conseguite dai nostri ragazzi.
Lo scorso 22 maggio, al Teatro dell'Istituto Italiano di Cultura di Colonia, i due artisti Luca Tavanti e Teresa Morandini si sono esibiti di fronte al pubblico del Consolato Generale d'Italia con due brani originali. Si tratta di "Dal Vento, L'elettricità", già eseguito in numerosi festival sia nazionali che internazionali e "Di Vita e Di Morte", alla prima esecuzione assoluta
Seggi aperti dalle 7 alle 23. Gli elettori fisicamente impossibilitati a esprimere autonomamente il proprio voto possono richiedere l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia, scelto fra gli elettori di un qualsiasi Comune. Alla chiusura dei seggi stasera alle 23 inizierà lo spoglio delle schede delle elezioni europee. I risultati definitivi dovrebbero essere pronti in nottata.
Una settimana dopo il 35. Rally della Valdinievole Luca Artino torna sull’argomento. Ci ritorna partendo dalla quarta posizione assoluta ottenuta in una gara difficile, condizionata dal maltempo con la quale ha ritrovato il sorriso.
"Negli ultimi tempi si sono viste molte dichiarazioni sul raddoppio ferroviario sia per quanto riguarda Montecatini sia per quanto riguarda la Pieve. Purtroppo la maggior parte di quanto è stato detto prescinde dalla realta` e da analisi basate su dati concreti".
Medico specializzato in igiene e medicina preventiva con indirizzo sanità pubblica, una grande passione per il lavoro, una decennale esperienza nell’organizzazione di servizi e progetti rivolti ad anziani e disabili proprio all’interno della SdS, una carriera fatta di incarichi di responsabilità nelle zone - distretto delle Asl della regione Toscana.
Il ripristino del servizio sarà accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua destinati comunque a scomparire in breve tempo. Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.
"Le associazioni si sono rivolte pubblicamente a tutti i candidati alle prossime elezioni amministrative per sottoporre loro un manifesto politico che impegni l’eletto a riconoscere i diritti della famiglia quale società naturale fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna".
Alessandra Goti (Monsummano), Andrea Bellettini (Montecatini), Lorenzo Speranzoso (Buggiano) e Matteo Brizzi (Massa e Cozzile), candidati a consigliere comunale nei rispettivi comuni di appartenenza, fanno in appello al voto. "Siamo 4 giovani che vogliono affrontare con spirito comune le sfide della Valdinievole".
Domenica 26 maggio è in programma l’escursione intersezionale “Antichi abitati nella gola del Barichello”.
Il Presidente del Tribunale di Pistoia ha disposto che venga pubblicato sul nostro portale l'estratto di un atto di citazione e domanda di mediazione, nell'interesse di Angelo Biscardi, rappresentato e difeso dall'Avvocato Sandro Bonelli