Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è passati a un'attività più concreta, quella dello scavo e della rimodellazione degli argini nei due canali esterni al cratere palustre e precisamente del Canale del Capannone ad Ovest e del Canale del Terzo ad Est, nonché del Canaletto che corre centralmente rispetto al cratere. Accanto a queste si sono affiancate le realizzazioni di opere puntuali all’interno dei sottobacini per la regolazione del deflusso delle acque.
Trenta borse di studio per gli studenti più meritevoli nell’anno scolastico e accademico 2018/2019. Sono quelle messe a disposizione da Banca di Pescia e Cascina per i suoi soci e per i loro figli o nipoti in linea diretta dentro il 2° grado.
Cresce la copertura vaccinale contro l’influenza negli anziani con più di 65 anni di età, ma aumentano anche i casi gravi. Lo scorso anno negli ospedali dell’Azienda Usl Toscana centro sono state ben 75 le persone le cui condizioni cliniche hanno reso necessario il ricovero in terapia intensiva e il ricorso alla terapia Ecmo (ossigenazione extracorporea a membrana) e i decessi sono stati invece 9.
Quattro atleti dell'Asd Nuoto Valdinievole parteciperanno ai campionati europei di Salvamento che si disputeranno a Riccione dal 25 al 30 settembre.
Da quasi 30 anni il laboratorio didattico gestito dal Centro Rdp propone agli studenti questa insostituibile opportunità: siamo ormai alla ventottesima edizione, con almeno 78.000 alunni coinvolti.Il programma 2019-20 offre ai docenti la scelta fra oltre 50 diversi itinerari didattici nella riserva naturale del Padule e negli ambienti vicini come il Lago di Sibolla, le colline delle Cerbaie e quelle del Montalbano.
"Se la situazione sembrava grave, con la pioggia il problema è aumentato ed è palese l’incapacità dell’attuale amministrazione Copit di gestire le criticità del servizio. Ci arrivano infatti varie segnalazioni da parte di giovani che si sono ritrovati la pioggia dentro l’autobus, soprattutto nella linea 52 ma non solo", afferma Sofian Aboulmachayl coordinatore di FdS Valdinievole".
È stato eletto durante l’ultima seduta della giunta della SdS Valdinievole, che si è tenuta il 23 settembre, il nuovo vicepresidente Fabio Berti, sindaco di Chiesina Uzzanese. “Ringrazio tutti i sindaci che ad oggi fanno parte della giunta – commenta Berti - perché hanno creduto nella mia capacità di portare avanti il lavoro che negli anni precedenti è stato svolto in maniera egregia dal mio predecessore Marco Borgioli".
“Come ogni anno, una volta iniziate le scuole - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - tornano alla ribalta i vecchi problemi che riguardano la scarsità di mezzi pubblici messi a disposizione per un funzionale trasporto degli studenti. Anche in Valdinievole si assistono, quindi, con preoccupante continuità ai soliti assalti alla “diligenza” per assicurarsi un agognato posto sul bus“.
"I ragazzi hanno diritto a viaggiare con puntualità e in sicurezza, non come su una roulette russa quotidiana": a parlare così è il capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti che vuol dare voce alla protesta studentesca che si leva dalla Valdinievole sull’inadeguatezza del servizio bus in tutta la provincia di Pistoia.
Il ripristino del servizio potrà essere accompagnato da fenomeni di torbidità dell'acqua che tenderanno a scomparire in breve tempo.
Comunicato stampa a cura della Federazione degli Studenti Valdinievole: "Ogni anno, stessa storia: riparte la scuola ed il trasporto pubblico locale è nel caos. Autobus stracolmi, ragazzi che addirittura non riescono a salire rimanendo a piedi: un servizio, quello di Copit, che al di là delle promesse della nuova dirigenza sta peggiorando per sicurezza e qualità.
A questo interrogativo chi scrive ha cercato di dare una risposta, facendo ricerche ed attingendo molto dagli storici locali che hanno scritto su questo argomento, con diverse sfaccettaure.
I familiari dei caduti civili e militari nelle stragi naziste, come Fucecchio, Fivizzano e Cefalonia, scrivono a Enrico Rossi per chiedere giustizia, anche coi risarcimenti. Denunciano l’ambiguità dei finanziamenti tedeschi per commemorazioni e prodotti memoriali, e chiedono il sostegno degli amministratori locali e del governo.
Dopo che l’Ufficio federale della Sanità pubblica elvetico (Ufsp) ha denunciato l’azienda Cryo-Save per violazione della legge sui trapianti e inadempimento degli obblighi di notifica e di cooperazione, Confconsumatori è stata interessata da decine di associati, residenti in Toscana e Lazio, preoccupati e smarriti per le notizie diffuse dalla stampa e per la richiesta di ulteriori somme pervenuta dalla Polonia.
Investimenti per progetti sociali sono stati assegnati dalla Regione al Comune di Pistoia, al Comune di San Marcello Piteglio e alla Società della Salute della Valdinievole per la realizzazione di progetti di inclusione sociale, per un totale di circa 57mila euro.
Su un bilancio di 18milioni di euro relativo al 2018, la Società della Salute ha riservato 8.675.000,00 euro alle attività sanitarie, 7.526.000,00 euro alle attività sociali, mentre 2.210.000 euro riguardano il capitolo della non autosufficienza. Negli anni la spesa che riguarda l’assistenza agli anziani è andata costantemente aumentando (+23% dal 2016 al 2108).
La proroga di ulteriori quindici giorni si è resa necessaria a causa del previsto mantenimento, per tutto il mese di settembre, di condizioni meteo stabili. Il Consorzio LaMMA fornisce indicazioni sul probabile instaurarsi di un periodo di alta pressione, con bassa probabilità di pioggia, fino a fine settembre e con temperature superiori alla norma almeno fino al 20 del mese.
Domenica 15 settembre si apre la stagione ufficiale di caccia 2019-2020 (dopo in realtà l’apertura anticipata ad alcune specie dei primi di settembre). Alla Regione Toscana sono arrivate nei mesi scorsi chiare richieste di maggiore tutela della fauna da parte sia del mondo scientifico (ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) sia della Comunità Europea.
Se la fotografia dei costi per il 2019 evidenzia delle diminuzioni della tariffa in quasi tutta l’area – a eccezione di Uzzano con aumenti del 2% al metro quadro – è vero che questi sono dovuti da una sovrastima fatta da Alia sull’investimento da dedicare alla raccolta porta a porta che dallo scorso dicembre ha coinvolto sei comuni (Buggiano, Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Uzzano).
E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che giovedì 12 e venerdì 13 settembre eseguirà due interventi di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico
Dal 9 settembre sarà avviato lo screening mammografico per le donne 45enni residenti nei comuni della zona distretto Valdinievole. L’esame potrà essere effettuato all’interno dell’unità mobile che fino al 9 ottobre sarà collocata presso la Casa della prevenzione di Montecatini Terme.
Una bomba d'acqua ha colpito parte della provincia di Pistoia nel pomeriggio di ieri, sfiorando invece appena la Valdinievole. Il risultato è stato di sottopassi allagati, frane, danni ai vivai. Particolarmente colpita la frazione di Bonelle.
La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un nuovo codice giallo, con validità dalle 14 alle 21 di oggi, domenica 1 settembre, per temporali sparsi nelle zone interne delle province di Arezzo, Firenze, Pistoia, Prato e Siena.
"Ci trova pienamente d'accordo la lettera inviata dalle famiglie dei superstiti dell'eccidio del Padule di Fucecchio ai Sindaci dei Comuni interessati dalla strage che vide spazzati via dalla barbarie nazista oltre 170 civili inermi, con cui viene espressamente richiesto di ritornare al mittente i soldi inviati dalla Germania per finanziare i lavori di restauro del monumento commemorativo dell'eccidio suddetto".
La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso uncodice giallo dalle 14 alle 21 di domani, sabato 31 agosto, per temporalisparsi su gran parte delle zone interne. I temporali potranno esserelocalmente forti con possibili colpi di vento e grandinate.