Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che giovedì 12 e venerdì 13 settembre eseguirà due interventi di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico
Dal 9 settembre sarà avviato lo screening mammografico per le donne 45enni residenti nei comuni della zona distretto Valdinievole. L’esame potrà essere effettuato all’interno dell’unità mobile che fino al 9 ottobre sarà collocata presso la Casa della prevenzione di Montecatini Terme.
Una bomba d'acqua ha colpito parte della provincia di Pistoia nel pomeriggio di ieri, sfiorando invece appena la Valdinievole. Il risultato è stato di sottopassi allagati, frane, danni ai vivai. Particolarmente colpita la frazione di Bonelle.
La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un nuovo codice giallo, con validità dalle 14 alle 21 di oggi, domenica 1 settembre, per temporali sparsi nelle zone interne delle province di Arezzo, Firenze, Pistoia, Prato e Siena.
"Ci trova pienamente d'accordo la lettera inviata dalle famiglie dei superstiti dell'eccidio del Padule di Fucecchio ai Sindaci dei Comuni interessati dalla strage che vide spazzati via dalla barbarie nazista oltre 170 civili inermi, con cui viene espressamente richiesto di ritornare al mittente i soldi inviati dalla Germania per finanziare i lavori di restauro del monumento commemorativo dell'eccidio suddetto".
La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso uncodice giallo dalle 14 alle 21 di domani, sabato 31 agosto, per temporalisparsi su gran parte delle zone interne. I temporali potranno esserelocalmente forti con possibili colpi di vento e grandinate.
Migliorano le conoscenze dell'assetto idraulico della Toscana. La Regione per il 2019 ha finanziato un bando da 480mila euro grazie al quale i Comuni rientrati in graduatoria potranno realizzare studi per l'implementazione delle mappe di pericolosità da alluvione e rischio di alluvioni in applicazione della legge regionale 41/2018 sulle Disposizioni in materia di rischio di alluvioni e di tutela dei corsi d'acqua.
in guardia dai falsi dipendenti di Acque Toscane. A far scattare nuovamente l’allarme è Acque Toscane spa, gestore dell'acquedotto a Montecatini e Ponte Buggianese. A Montecatini, negli ultimi giorni, si sono infatti nuovamente verificati tentativi, da parte di falsi dipendenti, di entrare in abitazioni con la scusa di leggere i consumi.
Comunicato stampa a cura dell'associazione l'Oca Selvaggia. E' dal 24 giugno che sono vietati gli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale considerato l'alto rischio per lo sviluppo di incendi boschivi.
Una vergognosa escalation di violenza nei confronti di quella donna con cui aveva una relazione e condivideva una casa. Botte, schiaffi, cazzotti, calci, anche in presenza della suocera. Per questo il tribunale di Pistoia ne aveva già disposto l'allontanamento da quella donna e il rinvio a giudizio per maltrattamenti in famiglia.
Comunicato stampa a cura di Franco Biagini (Federcaccia Pistoia): "In merito alle dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa da parte di alcune sigle ambientaliste relativamente alle operazioni di contenimento della specie cinghiale effettuate nel Padule di Fucecchio.
Comunicato Ass. Amici del Padule di Fucecchio: "L’associazione Volpoca nei suoi comunicati riesce a porsi dalla parte del torto anche quando avrebbe ragione. Ha ragione quando sostiene che la sistemazione degli argini dell’area Le Morette dovrebbe rappresentare una priorità nell’ambito dei lavori di salvaguardia del Padule di Fucecchio finanziati dalla Regione Toscana e diretti dal Consorzio di Bonifica.
La sala operativa della protezione civile regionale conferma il codice giallo per oggi dalle 13 alle 21 su buona parte della Regione per lapossibilità di rovesci e temporali. Infiltrazioni di aria fresca in quota determinano, infatti, condizioni dimarcata instabilità in particolare nelle zone interne e durante le orecentrali della giornata.
Comunicato stampa a cura di Legambiente: "Caccia al cinghiale all’interno della Riserva Naturale: le prime battute sembrano aver dimostrato la totale inadeguatezza dell’operazione e un grave disturbo alla fauna selvatica. Le autorità competenti diano informazione".
"Gli abbattimenti di cinghiale nel Padule di Fucecchio sono illegittimi e dannosi e presto si dimostreranno anche inefficaci. La Regione Toscana ci ripensi, per il bene della biodiversità dell'area". Lo afferma la Lipu a proposito del provvedimento che ha autorizzato la caccia al cinghiale all'interno della Riserva naturale del Padule di Fucecchio per il contenimento della specie nell'area.
"La notizia sugli abbattimenti di cinghiali all'interno dell'area naturale protetta “La Monaca-Righetti”, rappresenta un fatto nuovo di enorme gravità, comprensibile a qualsiasi persona dotata di un minimo buon senso: la caccia all'interno delle aree protette. Lo scorso anno, quando iniziò a delinearsi questo scellerato progetto, parlammo di situazione da “scherzi a parte”, ma adesso sembra che siamo finiti in un film dell'orrore".
"Il ricorso allo sparo all’interno di tali aree è ammesso dalla legge nazionale sulla caccia solo nel caso che sia stata dimostrata l’inefficacia dei mezzi non cruenti. Al di là di questi aspetti, che saranno oggetto di approfondimento in sede legale, ci preme sottolineare come, sotto il profilo politico, questo provvedimento cada in una situazione di grave indeterminatezza della gestione dell’area protetta".
Si potrà sparare, da venerdì, all'interno della riserva naturale La Monaca Righetti. L'obiettivo è contenere la presenza degli ungulati, al centro negli ultimi tempi di tante polemiche sollevate dagli agricoltori per i danni subiti (circa 60miila euro) proprio da questi animali (ce ne sarebbero 300 esemplari in zona). La decisione è stata resa nota ieri durante un incontro.
Tra loro la Vab Valdinievole giunta sul posto nelle prime ore dell’alba, trovatasi in una zona impervia colpita da un vasto incendio, loro hanno assicurato che il fuoco non ripartisse tramite opere di bonifica.I ragazzi della Vab rappresentano un punto di forza, d’importanza sul nostro territorio, ne certificano le varie calamita maturali quali hanno colpito la nostra Italia e dove sono stati presenti.
A grande richiesta, dato che i posti per il primo appuntamento sono andati esauriti, sabato 10 agosto (ore 18-21) si replica la visita serale nell'Area Righetti.
Ottimi risultati per la squadra "Categoria" dell'Asd Nuoto Valdinievole impegnata, nell'ultimo mese, in tre diverse manifestazioni.
Alta Valdinievole Montecatini Terme presenta il suo staff
Le attività investigative, svolte con appostamenti, pedinamenti, attività supportata anche da accertamenti tecnici, hanno messo in evidenza una rete di spaccio in particolare di marjuana e hashish soprattutto tra giovani gravitanti nei comuni di Chiesina, Buggiano e Montecatini (località in cui risiedono i due arrestati e una 21enne, per la quale è stato disposto l'obbligo di dimora).
Ai campionati italiani estivi Lifesaving di Roma arrivano 4 nuovi record societari per la squadra Salvamento. Belle prestazioni e buoni piazzamenti per i 30 atleti della Categoria ed Esordienti A
Con il voto favorevole di 17 su 28 è stato eletto presidente del Consorzio Maurizio Ventavoli, già vice presidente nella precedente amministrazione. Rinviata alla prossima assemblea l’elezione del vice presidente e del terzo componente dell’Ufficio di Presidenza.