Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sono arrivati finanziamenti governativi, come non era mai accaduto prima: 7 milioni per l'edilizia scolastica, 4 milioni per impianti sportivi e viabilità, 1,3 milioni per il recupero di luoghi minori della cultura, 20 milioni per la montagna, investimenti in sicurezza e riqualificazione delle periferie con i 18 milioni per Bottegone
“Tra i vari immobili che abbiamo a disposizione per i nostri progetti - spiega il presidente della Sds Pier Luigi Galligani – ce n’è uno che è riservato all’accoglienza notturna di persone disagiate. Vista l’emergenza freddo abbiamo deciso di tenere aperto l’appartamento anche in orario diurno dando riparo a 10 persone”.
Come si accede al servizio di odontostomatologia? Che prestazioni vengono erogate? Ci sono dottori che svolgono la libera professione? A queste domande, e altre ancora, da alcuni giorni rispondono tutti gli operatori addetti ai front office dell’Azienda Usl Toscana centro: centralinisti, addetti agli sportelli Cup e agli “help desk”.
Un teatro Manzoni (a Pistoia) “sold-out” ha salutato calorosamente la chiusura della campagna elettorale dei due candidati alla Camera e al Senato Edoardo Fanucci e Caterina Bini di giovedì sera. La serata, presentata da Serena Magnanensi e con la partecipazione del segretario provinciale Riccardo Trallori, ha visto il susseguirsi gli interventi dei due candidati sui risultati raggiunti in questi ultimi anni di lavoro parlamentare. Fotogallery.
Per approfondire gli aspetti naturalistici, sono in programma diverse date nella riserva naturale, comprese alcune gite "notturne" per osservare la palude in un momento particolarmente suggestivo della giornata e ascoltare i suoni e canti degli animali grandi e piccoli dell’area umida, ma anche dei boschi vicini.
Creare un coordinamento permanente: una rete di aziende agricole, cooperative sociali, servizi pubblici e associazioni che costituiscano il punto di riferimento per la promozione, lo sviluppo e la realizzazione di progetti di agricoltura sociale nelle province di Firenze, Pistoia e Prato. Una Rete da cui possano nascere anche “microfiliere di cibo etico”.
Confermato il codice arancione per neve fino alla mezzanotte di oggi per le zone appenniniche settentrionali, mentre quello giallo, sempre per neve, è esteso fino alla mezzanotte di domani sulla dorsale appenninica e nei fondovalle di Lunigiana, Garfagnana e Alto Mugello; codice giallo per ghiaccio su praticamente tutta la regione dalle 13.15 di oggi fino alle 13 di domani. Infine codice giallo per pioggia per tutta la giornata di domani.
"Certamente una buona notizia per la Valdinievole, che vedrà realizzato un intervento auspicato da anni e rispetto al quale, da alcune parti, si erano spente le speranze di vederlo attuare. L’ultimo lotto della variante permetterà di velocizzare, rendere più sicura la circolazione e i collegamenti tra Valdinievole ovest ed est e contribuirà ad alleggerire alcuni tratti della viabilità attuale, adesso congestionata in vari punti".
Nelle scuole della Valdinievole, secondo i dati della Società della Salute, sono presenti 698 ragazzi disabili: 49 nelle scuole dell’infanzia, 225 nelle scuole primarie, 154 nelle scuole secondarie di primo grado e 270 nelle scuole superiori. Il corso è gratuito e prevede 4 incontri che si svolgeranno nell’aula magna dell’Istituto Marchi di Pescia.
"Il tasso di crescita del numero delle aziende nel 2017 è sostanzialmente zero. Le attività tradizionali: tessile, calzaturiero, floro-vivaistico, oltre che della crisi economica, hanno risentito in modo irreversibile del fenomeno della delocalizzazione. Tutto il settore turistico infine, trainato in passato da Montecatini Terme, non riesce ad uscire dall’empasse generato dalla situazione Terme".
I militanti e i sostenitori di Potere al Popolo della Valdinievole, venerdì 2 marzo alle ore 21 si ritroveranno nella sede del circolo Arci di Margine Coperta per partecipare in diretta streaming al concerto di chiusura della campagna elettorale di Potere al Popolo.
“Tutto quello che vorresti sapere sul franchising, ma non osi chiedere”. E’ il tema di un seminario che si terrà nell’ambito del Business Market Day, evento ideato e realizzato da Confesercenti Pistoia e dedicato alla piccola e media impresa, che si terrà lunedì 19 marzo a “La Cattedrale” di via Pertini a Pistoia.
Le firme riguardano due appelli: uno porta la sottoscrizione di 733 insegnati di istituti scolastici di un vasto comprensorio (province di Pistoia, Firenze, Lucca e Pisa) che hanno avuto esperienze di didattica con il Centro; l’altro è stato firmato da una cinquantina di personalità dell’ambientalismo e della cultura. A sottoscrivere questo secondo appello sono state figure di rilevo come Grazia Francescato, Giorgio Nebbia, Fulco Pratesi.
Dalla tarda serata di mercoledì la concomitanza di un afflusso di aria calda e umida dai settori sud-occidentali con l'afflusso di aria fredda e secca nei bassi strati favorirà, per giovedì nevicate fino in pianura, soprattutto sulle zone centro-settentrionali della regione. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un bollettino con codice arancione. Chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado della Valdinievole.
L'azienda Blu Bus interviene sui disagi causati dal maltempo. "Le condizioni climatiche rigide che si stanno verificando in questi giorni, anomale rispetto alle condizioni medie della stagione, con nevicate copiose e formazioni di ghiaccio sulle strade collinari e montane, temperature notturne inferiori allo 0°, producono avverse condizioni di viabilità che non consentono la necessaria sicurezza dei servizi di trasporto pubblico".
Pubblichiamo i bandi in scadenza per l'attivazione dei servizi civili nei Comuni di Montecatini e Ponte Buggianese e alla Federconsumatori.
E' stata una mattinata di visite nelle scuole del territorio quella di lunedì per Edoardo Fanucci, candidato alla Camera per il Partito Democratico: in particolare sono state passate in rassegna gli istituti primari Pascoli di Montecatini, la scuola secondaria di primo grado Galileo Galilei e le scuole Don Milani a Ponte Buggianese.
La sala operativa della protezione civile regionale estende il codice giallo per ghiaccio e neve alla giornata di domani, in particolare sui settori appenninici e sulle zone centro meridionali della regione. Sempre nella giornata di domani verrà valutata l'emissione di una criticità arancione per neve su buona parte della regione per la giornata di giovedì.
"Non risponde ai principi di etica e solidarietà il nuovo Codice del terzo settore che, mettendo le imprese sociali e le cooperative sullo stesso piano delle associazioni di volontariato, introduce come unico elemento di novità l'interesse economico. I decreti attuativi che ancora mancano per completare la riforma saranno determinanti per un cambio di rotta che non è solo auspicabile ma necessario”.
Buoni risultati per il Salvamento Nuoto Valdinievole ai campionati italiani di Riccione.
"Ogni giorno i poliziotti pistoiesi svolgono un ’immensa attività a tutela della collettività; un lavoro costante e certosino, che, nonostante anche i buoni risultati, evidenzia sempre di più le carenze di risorse umane in cui versano i vari uffici di polizia della provincia di Pistoia, dove il numero di uomini e di donne in divisa è sempre di meno".
Aria molto fredda di origine siberiana affluisce sulla nostra penisola con possibili episodi di neve debole in pianura nella giornata di oggi. Continuano quindi anche in Toscana le condizioni favorevoli a nevicate sparse fino a bassa quota, più frequenti sull'Appennino e sulle zone centrali e meridionali della regione: tendenza ad attenuazione dei fenomeni dalla sera.
Due domeniche da tenere tra i ricordi belli, quelle in cui i volontari delle Pubbliche Assistenze di gran parte della Toscana, ma non solo, si sono ritrovati, prima a Ponte Buggianese, poi a Chiesina Uzzanese; infatti oltre che dalla culla del Rinascimento anche un’altra importante parte d’Italia non è voluta mancare alla festa. Fotogallery.