Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
L’auditorium “Terzani” della biblioteca San Giorgio di Pistoia ha ospitato nella mattinata odierna la cerimonia commemorativa del “Giorno della memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni perpetrate nei campi nazisti e per onorare coloro che, a rischio della propria vita, protessero i perseguitati.
Previsione per martedì 30 gennaioStato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto sulle zone centrali e settentrionali con possibili isolate pioviggini; nuvoloso in Maremma.
È partito quasi in punta di piedi il progetto ludico motorio polisportivo “Scuola & Sport” destinato alle scuole primarie del territorio, ma è giunto al primo terzo del suo percorso. Il tiro a segno è già in campo insieme alla pallavolo, pallamano, basket, equitazione, atletica, calcio, ginnastica artistica e arti marziali. Al momento le scuole dei Comuni che hanno aderito sono quelle di Montecatini Terme, Chiesina Uzzanese, Pescia e Uzzano.
Pd e +Europa: Edoardo Fanucci (ex vicesindaco di Montecatini, deputato uscente) alla Camera e Caterina Bini (che dalla Camera passa ora a candidarsi al Senato). Centrodestra: Maurizio Carrara (imprenditore locale) alla Camera e Patrizio La Pietra (politico di lungo corso e coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia) al Senato. M5S: Sandra Magnani (montecatinese) alla Camera e Ubaldo Nannucci (ex-procuraore capo a Firenze) al Senato.
Approda in consiglio regionale, grazie a una mozione presentata dai consiglieri del Partito democratico Marco Niccolai, Valentina Vadi e Monia Monni il caso dei docenti di scuola dell'infanzia e primaria con diploma magistrale conseguito entro l'anno 2001/2002 che, dopo la sentenza del Consiglio di Stato del dicembre 2017, si sono visti negare l'accesso nella graduatoria.
Visto il superamento del livello di criticità della qualità dell'aria, a tutela della salute dei cittadini, da oggi fino a domenica 4 febbraio compreso, è vietato l’utilizzo di biomassa per riscaldamento domestico, ad eccezione di quello effettuato tramite impianti ad alta efficienza, e fatte salve, comunque, le abitazioni dove non siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento.
"Di punto in bianco, ci ritroviamo di fronte un protocollo d’intesa delle istituzioni che di fatto andra’ a garantire la gestione delle riserve del Padule a un'associazione non rappresentativa all’interno della consulta e per di piu’ detta gestione finanziata gia’ con 40.000 euro di denaro pubblico, dal presidente della Regione Toscana Rossi".
Questa mattina, poco prima delle 7,30, si è verificato un tamponamento in autostrada A11 tra il casello di Chiesina Uzzanese e quello di Montecatini, probabilmente avvenuto a causa della perdita di materiale da un camion. Sul posto sono state inviate due ambulanze della Croce Oro Ponte Buggianese in codice giallo.
Il presidente della Provincia Rinaldo Vanni esprime la propria soddisfazione per la rapidità con cui è stata data attuazione alle gare e all'assegnazione di interventi approvati a novembre con il bilancio 2017, pur nella consapevolezza che la situazione delle strade provinciali e regionali richiederebbe maggiori risorse rispetto a quelle scarse che sono in questo momento a disposizione della Provincia.
Si preannuncia un successo il “porte aperte” negli show room di Pistoia, Montecatini Terme e Lucca della concessionaria Volauto in programma sabato 27 e domenica 28 gennaio. Il motivo è presto detto: il lancio della nuova stella di casa Volkswagen, la T-Roc.
“Pop kiss”! È l’appuntamento di giovedì 25 gennaio dell’evento “Baciami il giovedì che è sulla bocca di tutti” del Vizi & Stravizi a Montecatini Terme.
Pubblichiamo il programma della ciaspolata che si terrà domenica 28 gennaio sulla Via del Duca.
Il Salvamento Nuoto Valdinievole brilla anche ai campionati regionali assoluti svolti alla piscina Camalich Neri di Livorno.
Si è conclusa ieri la formazione sui reati di falso documentale. E’ stato un grande successo sia per l’affluenza, 100 partecipanti e 70 richieste non accolte per raggiunta capienza massima della sala ospitante la giornata di studio presso il museo Gipsoteca, sia le tante novità del fenomeno sempre in crescita.
Il presidente della Regione ha nominato oggi l'architetto Fabio Zappalorti commissario del Consorzio Basso Valdarno. La nomina avviene inattuazione della delibera di commissariamento del Consorzio approvata lo scorso 15 gennaio.Zappalorti è attualmente direttore di Anbi Toscana (l'associazione che riunisce i consorzi), oltre che del Consorzio Toscana Sud.
Stante alle testimonianze dei passeggeri – spiega Coldiretti - due cinghiali sono stati investiti, bloccando la linea ferroviaria tra Pistoia e Montecatini. Ieri attorno alle 19 i pendolari diretti verso Montecatini hanno sentito un gran botto a cui è seguita la lunga frenata del regionale. Allarme tra i passeggeri e gli operatori, che vedendo sangue sulla motrice hanno bloccano il convoglio prima di Serravalle Pistoiese per verificare.
Monaco annuncia una battaglia di carte legali in quanto presenterà ricorso al Tar. Chiede poi dove siano finiti i sindaci che finora lo hanno sostenuto e perché nessuno lo ha difeso in questo frangente. Per Monaco quello contro di lui è stato un attacco politico e non tralascia una stoccata alla Valdinievole, rea, a suo dire, di contestare il pagamento delle stesse tariffe applicate agli altri territori rientranti nello stesso Consorzio.
"Tra i tanti punti interrogativi affrontati, una delle poche certezze all’orizzonte è quanto comunicato dal componente sindaco di Monsummano Rinaldo Vanni nel punto delle varie ed eventuali all’ordine del giorno e cioe’ che la Regione Toscana sta terminando le procedure autorizzative in merito all’ampliamento della discarica del Fossetto".
Quindici medaglie (5 ori, 1 argento e 9 bronzi) e molte buone prestazioni messe a segno dalla squadra Categoria del Nuoto Valdinievole al 36° trofeo "Città di Pontedera".
«Congratulazioni per il nuovo incarico al neo eletto presidente di Cia Toscana Centro Sandro Orlandini». I complimenti sono quelli che i parlamentari Caterina Bini ed Edoardo Fanucci rivolgono a Orlandini, già presidente di Cia Pistoia e questa mattina eletto a capo di Cia Agricoltori Italiani Toscana Centro: la nuova realtà da oltre 4.500 soci nata dalla fusione di Cia Firenze-Prato e di Cia Pistoia.
Un investimento di 5,6 milioni di euro per finanziare ventuno percorsi di Istruzione e formazione professionale del sistema duale per il conseguimento della qualifica regionale. Avranno una durata triennale, saranno distribuiti in ognuna delle dieci province toscane e costituiranno una nuova opportunità per gli alunni in uscita dalle scuole medie. Ecco quali sono i progetti avviati nel nostro territorio.
L’assemblea dei soci dell’Associazione Teatrale Pistoiese centro di produzione teatrale si è riunita ieri per la nomina del presidente e del nuovo consiglio di amministrazione. Giuseppe Gherpelli è il nuovo presidente dell’associazione per il prossimo quinquennio. Subentra a Rodolfo Sacchettini, che ha presieduto l’Atp negli ultimi cinque anni. L'Atp gestisce le stagioni teatrali di Monsummano e Lamporecchio.
Poco dopo mezzogiorno in autostrada A11, nel tratto compreso tra Montecatini e Pistoia (in direzione di Firenze), si è verificato un cappottamento di un'auto. L'unica persona coinvolta è stata il conducente del veicolo, un uomo di circa 40 anni. La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto un mezzo di soccorso in codice giallo.
Negli ultimi mesi si sono verificati casi in cui abili truffatori – qualificandosi come appartenenti alla guardia di finanza – sono riusciti ad intrufolarsi all’interno delle abitazioni private, in particolare di persone anziane, per derubarle. La guardia di finanza della provincia di Pistoia, al fine di scongiurare il verificarsi di simili episodi, fornisce alcune utili informazioni.
Il 19, 20 e 21 gennaio il Movimento 5 Stelle scende in piazza per illustrare il programma elettorale in contemporanea con l’evento nazionale Villaggio Rousseau a Pescara.