Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Domenica 11 febbraio il Club Alpino Italiano propone una bellissima ciaspolata sul Monte Poggione.
Sei persone agli arresti domiciliari e altre 17 indagate: così l'inchiesta di Lucca per doping scaturita dalla morte del ciclista lituano Linas Rumsas, 21 anni, avvenuta il 2 maggio 2017. Per gli arrestati il gip ha emesso ordinanza di custodia cautelare per associazione a delinquere finalizzata a commettere delitti in materia di doping così da alterare le prestazioni agonistiche.
Nel piano è prevista la realizzazione di un centro diurno per anziani comprensivo di appartamenti per un progetto di co-housing rivolto ad anziani autosufficienti, ma fortemente a rischio di non autosufficienza. L’immobile si trova a Collodi ed è parte dell’eredità di Giuseppe Pizza, anziano deceduto alcuni anni fa nell’hospice di Spicchio che ha deciso di destinare i propri averi alla Sds della Valdinievole.
Sabato 10 febbraio alle ore 12 in via dei Fabbri, si terrà l'inaugurazione del comitato elettorale del Partito Democratico della provincia di Pistoia.
Sono stati 168 i casi di morbillo notificati nell’Azienda Usl Tc nel 2017: 124 a Firenze, 26 nell’area pistoiese, 9 in quella pratese e altri 9 ad Empoli. Nel 2016 i casi registrati erano stati appena 6: 3 ad Empoli e altri 3 a Firenze. Aumenta, dunque, il numero delle persone che si ammalano di morbillo; a gennaio di quest’anno i casi notificati sono già stati 10 (9 a Pistoia e 1 a Prato).
"La Valdinievole e la piana di Lucca offrono esempi di comparti agroalimentari che costituiscono un valore aggiunto al nostro sistema economico e costituiscono elementi attrattivi anche sul piano turistico. Il florovivaismo, il pane e il vino, tanto per citare i temi più noti e conosciuti brillano grazie a una rete imprenditoriale fatta di persone capaci e innovative".
Si è svolta oggi, nella sede della Società della Salute, una giornata di studio sulla salute mentale. Si è trattato di un incontro rivolto ai professionisti per trattare la tematica della presa in carico multidisciplinare degli adulti con problemi psichici. “L’approccio – spiega il direttore della Sds Claudio Bartolini - vede il coinvolgimento di professionisti di vari settori che collaborano tra loro per fornire una risposta integrata e completa".
Il comitato sarà chiamato Comitato locale della Valdinievole e comprenderà i comuni di Montecatini Terme, Borgo a Buggiano, Massa e Cozzile e Ponte Buggianese. All’incontro erano presenti il presidente regionale della Croce Rossa, Francesco Caponi, il presidente del comitato locale di Pistoia Giorgio Taffini e i delegati di Montecatini Terme, Claudio Piaceri e di Borgo a Buggiano Sandro Profili.
Mentre è in pieno svolgimento il Festival di Sanremo, c’è spazio anche per la “nostra” MoniKà negli eventi collaterali strettamente legati alla kermesse dedicata alla canzone italiana. Monica Bacci (questo il vero nome della cantante residente a Ponte Buggianese e con uno studio per geometri a Pescia) sarà infatti presente alla sesta edizione del Premio Lucio Dalla, in programma venerdì al Palafiori della città ligure.
Previsione per mercoledì 7 febbraio. Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili e frequenti in mattinate e nel primo pomeriggio sulle province centro meridionali.
"Anche quest’anno, in caso di assenza dei docenti titolari, in molte scuole di Pistoia e provincia subentra il caos per la mancata nomina dei supplenti da parte di diversi dirigenti scolastici, poco informati oppure più attenti a fare bella figura nei confronti dell’amministrazione piuttosto che ai bisogni della scuola. Tutto origina dall'insufficiente finanziamento delle supplenze".
Due muratori sono stati condannati per l'accusa di aver compiuto 9 rapine in banca (e di averne tentate in altre 3 occasioni) tra il 2012 e il 2013 nelle province di Pisa, Lucca, Firenze e Livorno. Michelangelo Laudato (45 anni, residente a Ponte Buggianese) e Mario Arcidiacono (55 anni, residente a Montecatini) hanno ricevuto una sentenza rispettivamente di 11 anni e 10 anni e 4 mesi.
Una perturbazione in avvicinamento all'Italia, interesserà anche la Toscana facendo scattare un codice giallo per rischio idrogeologico e neve dalle 13 di oggi alle 23,59 di domani su gran parte della regione centromeridionale, in Garfagnana, Lunigiana e sull'Appennino Tosco-romagnolo. In particolare, oggi piogge sparse generalmente di debole o moderata intensità sono possibili su tutte le aree.
L’anno scorso furono ben 125 le classi aderenti per un totale di 2552 bambini, con alcune differenze di partecipazione tra le varie aree. Alcune zone si sono distinte per una risposta maggiore, in particolare Pistoia e Valdinievole sono riuscite a far partecipare allo screening circa il 40% di classi presenti sul territorio. Sono invece stati 730 i bambini che hanno potuto usufruire della visita gratuita.
Torna a grande richiesta il corso "Le buone erbe - Alla scoperta delle piante alimentari" organizzato dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e dalla sezione soci Coop Valdinievole. Molte delle erbe spontanee che vivono nei nostri ambienti naturali offrono, a chi sa apprezzarle, una insolita materia prima per la preparazione di piatti sani e tradizionali.
Lunedì mattina, alle ore 9.30, Edoardo Fanucci, candidato alla Camera incontrerà le aziende e le associazioni di Altopascio. Nel pomeriggio invece sarà impegnato a Pistoia dalle 14.30 con incontri insieme ai cittadini "porta a porta".
Comunicato stampa a cura di Guido Barlocco, GSD Rundagi: "Nel 2017, il GSD Rundagi ha iniziato un progetto di sensibilizzazione allo sport: questo giovane gruppo sportivo di Borgo a Buggiano ha deciso, infatti, di donare parte dei proventi delle due gare da loro organizzate, la Rincorri Pescia e la Rundagiata, alle scuole della Valdinievole, un nobile progetto per educare i ragazzi all’importanza dello sport nella vita".
Comunicato stampa a cura degli Amici del Padule di Fucecchio: "Nei giorni scorsi abbiamo letto interventi sulla stampa di associazioni di proprietari cacciatori del Padule contrariati (diciamo così) per l’affidamento anche per il 2018 della gestione della Riserva Naturale al Centro di Ricerca e Documentazione, che da 20 anni svolge questa attività.
La conferenza zonale dell’istruzione, presieduta dal vicesindaco Ennio Rucco, ha emesso un bando di selezione per operatori a cui affidare la gestione dei laboratori teatrali nelle scuole della Valdinievole, cui affidare l’esecuzione delle attività previste nel piano educativo zonale.
Vendere la propria auto oppure lo scooter non più utilizzato del figlio: cercare una vettura d’occasione trattandola direttamente con il proprietario: scambiare l’auto d’epoca per passare a un’altra più importante oppure cercare la prima con la quale iniziare la collezione e dare sfogo alla propria passione. Tutto questo sarà ora possibile farlo direttamente in occasione di alcune grandi manifestazioni prodotte sul territorio.
In tutti i presidi ospedalieri dell’Azienda sanitaria Toscana Centro, i pazienti potranno ricevere la visita del proprio “amico a quattro zampe”, grazie al regolamento adottato nel dicembre scorso per l’accesso degli animali d’affezione in visita ai degenti nelle strutture ospedaliere. L’obiettivo è quello di stimolare la guarigione e favorire i benefici fisici e psicologici del paziente.
“C'è bisogno di ristabilire l'ordine pubblico e riaffermare il principio della sicurezza, la situazione nella provincia in generale e nella Valdinievole è totalmente fuori controllo e non si tratta di percezione ma di realtà, quella fatta dei riscontri della cronaca locale, mai così densa di episodi preoccupanti, come l’arresto di ieri, ben cinque spacciatori nigeriani che operavano a Montecatini, fra l’altro vicinissimi alle scuole".
Sabato 3 febbraio, al mattino Edoardo Fanucci incontrerà le aziende e le associazioni di Larciano. Domenica 4 febbraio, invece, alle ore 12.30 sarà ospite al pranzo del Club Balestrero, che si terrà all'hotel Tamerici a Montecatini Terme.
Anche questo fine settimana il Movimento 5 Stelle scenderà in piazza per illustrare il programma elettorale.
Il 3 febbraio, alle ore 16, presso la sala conferenze della banca di Pescia e di Cascina (via Alberghi 26 - loc. Alberghi di Pescia), si terrà la presentazione dei volumi numero 13 e 16 della rivista Valdinievole studi storici.