Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Il comune resta saldamente nelle mani del centrosinistra. Il nuovo sindaco è infatti Gabriele Romiti, sostenuto dal Pd e da quattro liste civiche, che si è imposto con il 66,02% dei voti. Ben distanziato (e con circa la metà dei voti del primo) si è piazzato il candidato del centrodestra Stefano Nigi, sostenuto dai tre “classici” partiti della coalizione: Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.
I Vigili del fuoco del comando di Pistoia, distaccamento di Montecatini Terme sono intervenuti alle ore 12:40 circa, per un incendio di vegetazione in viale Vittorio Veneto a Montecatini Alto, nei pressi della ex struttura sanitaria Quisisana.
Incidente in moto per il commissario prefettizio Vittorio De Cristofaro, che è pertanto costretto a lasciare l’incarico a causa di una clavicola e due costole fratturate. Fino al 7 luglio è stata pertanto nominata (dalla prefetta Licia Dinatella Messina) nel ruolo di subcommissaria Maria Elda Spano, 54 anni, dirigente del servizio contabilità della prefettura.
Studiare le conseguenze cardiologiche e neurologiche dell’infezione da Covid-19, analizzare le correlazioni tra il virus e gravi patologie oncologiche e pediatriche, favorire l’inserimento di persone a rischio di marginalità in percorsi terapeutici e assistenziali. Sono gli obiettivi delle ricerche che saranno realizzate grazie a 2021 vs Covid.
Ci siamo: prende il via il percorso, condiviso da amministrazione comunale e Alia servizi ambientali, che porterà nel prossimo autunno ad avere completamente rinnovato il sistema di raccolta dei rifiuti nell’intero territorio, con l’obiettivo di aumentare qualità e quantità dei materiali raccolti separatamente per essere avviati a riciclo o compostaggio e superare così la percentuale del 70% di Rd anche a Montecatini.
La provincia di Pistoia ultima in classifica per la qualità della vita degli anziani. Ma va male anche per ciò che riguarda i bambini (ultima in Toscana, 65esima in Italia su 107 province), una boccata d'ossigeno arriva solo nella fascia d'età "giovani" (29esima in Italia, terza in Toscana). La provincia è addirittura all’ultimo posto in Italia nella somma dei punteggi ottenuti dall’analisi dei 12 parametri statistici forniti da fonti certificate.
Rischio di inquinamento delle prove, reiterazione dei reati contestati e probabilità di fuga all'estero. Per questo il gip ha disposto la custodia cautelare in carcere (a Prato) nei confronti di un imprenditore pesciatino di 47 anni e di un commercialista di Monsummano di 54 anni. I due sono stati arrestati venerdì dalla guardia di finanza in un hotel 5 stelle.
E' morto ieri all'hospice di Spicchio Roberto Mati, 79 anni, a lungo dirigente della Cgil, prima alla Filcams e poi allo Spi, oltre che essere stato presidente dell'Inps provinciale e impiegato alla Breda fin dagli anni '70. Originario di San Marcello, aveva a lungo vissuto a Gello.
Ora è ufficiale: con l’approvazione della variazione di bilancio avvenuta oggi in consiglio regionale il Comune di Pescia riceverà un contributo di 2 milioni di euro destinati al finanziamento delle spese di manutenzione straordinaria dell’immobile sede del Mercato dei fiori. Niccolai (Pd): “In due mesi lavorando con il commissario prefettizio siamo riusciti a dare un contributo fondamentale per evitare un disastro economico e sociale”.
Deriso, offeso e picchiato da due coetanei alla stazione. A farne le spese un ragazzino di 12 anni, prima avvicinato e poi aggredito da altri due ragazzi, mentre stava aspettando il nonno su una panchina. Secondo quanto racconta la Nazione i due bulli avrebbero strusciato biscotti di cioccolata sul volto del 12enne, poi avrebbero cercato di tirargli giù i pantaloni e infine lo avrebbero colpito con un calcio.
"La prima cosa che salta agli occhi è il giudizio sconsolato che emerge circa il cambiamento, nel corso degli ultimi dieci anni, della qualità della vita della città, per circa il 10% fortemente peggiorata e per ben il 35,2% abbastanza peggiorata. Poco più di una persona su tre (circa il 35%) dice che è rimasta sostanzialmente la stessa. Solo il 5,2% e l’11,3% dichiarano che è, rispettivamente, abbastanza o molto migliorata".
Tre giorni di incontri e spettacoli in cui si sono avvicendati grandi nomi del panorama culturale italiano e internazionale: da Maurizio Bettini, che ha tenuto la lezione inaugurale, all’antropologo statunitense James Clifford, da Dacia Maraini, a cui è stato conferito ieri il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia, a Roberto Saviano, entrambi accolti dal pubblico con ripetute standing ovation.
Ribadita la volontà di non chiudere il Punto nascita dell’ospedale di Pescia. In atto i concorsi per reintegrare il personale e poter garantire la riapertura subito dopo l’estate. Sono i punti principali emersi dalla riunione che si è tenuta martedì sera a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della giunta regionale. A guidare la riunione, alla quale sono stati invitati tutti i sindaci della Valdinievole, il presidente Eugenio Giani.
Le due vittime, che non si conoscevano, sono state indotte a consegnare alla donna e ai suoi due figli grosse somme di denaro, orologi, gioielli e monili preziosi. In altre occasioni gli indagati sono riusciti a farsi donare e intestare un’autovettura e addirittura quote societarie di alcune aziende. Ma il colpo migliore è stato quello di riuscire a far nominare i due figli quali eredi universali dei testamenti delle rispettive vittime.
Un uomo di 71 anni, per cause in corso di accertamento, è rimasto incastrato tra le lame del suo motocoltivatore mentre lo stava utilizzando in un campo adiacente alla propria abitazione. Complesse e delicate le operazioni che hanno permesso al personale vigilfuoco, in collaborazione con il personale dell'automedica, di liberare l'infortunato.
É scomparso a 77 anni Franco Fabiani, 77 anni di Pieve a Nievole, noto imprenditore dell'oreficeria con il nome di "Fabiani Gioiellerie".Il gruppo venne fondato nel 1960 dallo stesso Franco ed oggi conta decine di punti vendita in tutta Italia.
Scossa di terremoto avvertita alle 02:42 in Toscana, dalla popolazione in provincia di Pistoia. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si è trattato di un evento magnitudo ML 2.8 localizzato a 10 km Est da San Marcello Pistoiese (PT) ad una profondità di 10 km.
Nella nicchia occultata alla vista da un armadio, i militari hanno trovato la 56enne, che a quel punto non opponeva alcuna resistenza, consegnandosi ai carabinieri. La donna, che era risultata anche parte di un’organizzazione criminale finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti con connessioni e contatti con la criminalità organizzata, è stata portata al carcere di Sollicciano.
Sono stati i 30 alunni della IV A del locale Liceo scientifico a inaugurare operativamente, nella sede di Uniser che insieme alla Fondazione Caript e all’Università di Pisa l’ha voluto e finanziato, Carme (acronimo per Center for advanced research on mathemathics education) il centro di ricerca avanzato per l’apprendimento della matematica, un laboratorio tecnologicamente all’avanguardia e unico al mondo.
Nuovo rimpasto per la giunta Baroncini, con deleghe equamente distribuite tra Lega (cui vanno le attvità produttive), Fratelli d'Italia (che si prende anche la carica di vicesindaco, oltre al personale) e Forza Italia (turismo e sport). Nel decreto firmato dal sindaco Luca Baroncini (che mantiene per sé le aziende partecipate) troviamo ora il nuovo schema.
Un uomo di 42 anni, fiorentino, avrebbe accoltellato la convivente, 37 anni, dopo averla sorpresa nel loro appartamento di Cutigliano n compagnia di un altro uomo, di 56 anni. La donna è finita in ospedale in codice rosso, con una profonda ferita all'addome inferta con un coltello da cucina. E in ospedale si trova anche l'aggressore, ricoverato al termine della colluttazione (con tanto di attrezzi da giardinaggio) avuta con il "rivale" in amore.
Nella giornata di venerdì è stata data ampia informazione documentale e tecnico-organizzativa sulla criticità del punto nascita di Pescia e più in generale dell'Azienda sanitaria, oggetto di riflessione già nell'incontro che l'Azienda Sanitaria aveva promosso con la Conferenza dei Sindaci della Valdinievole in data 20 dicembre 2021.
Prescrizione e assoluzione per le accuse di abusi edilizi nei confronti di don Massimo Biancalani. Con questa sentenza il reato viene pertanto estinto. La vicenda era cominciata nell'estate del 2018, quando, dopo alcuni controlli da parte della polizia municipale, erano stati contestati alcuni abusi nei locali della parrocchia di Vicofaro.
"Un comportamento gravissimo che denota mancanza di rispetto verso lavoratori e istituzioni. E rappresenta una ferita profonda nella storia recente delle vertenze occupazionali della Toscana". È il giudizio duro della Regione sull’assenza della proprietà alla prima riunione del tavolo sulla questione Alival, che si è svolta nel pomeriggio. La replica della società: "Non opportuna nostra presenza in coerenza con impegni presi coi sindacati".
La Nazione svela che c'è dietro il passaggio di mano del Grand Hotel & La Pace. La famigla Pucci avrebbe infatti ceduto lo storico albergo alla Kib Holding, società italiana con sede a Bologna di proprietà di Karina Boguslavskaia (31 anni), originaria di Kazan, ma con passaporto inglese e residente a Londra.