Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Com. stampa a cura della sindaca di Pieve a Nievole: "Con una lettera ufficiale dai toni pacati ma decisi, il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti ha manifestato le sue perplessità al presidente della provincia di Pistoia Luca Marmo in relazione alle limitazioni al traffico che sono recentemente entrate in vigore sulla strada provinciale 22 del Porrione e del Terzo".
Un infarto ha ucciso a soli 47 anni il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Leonardo Meucci. Meucci, conosciuto avvocato, è morto ieri sera nella sua abitazione. I sanitari, subito accorsi sul posto dopo la telefonata della moglie Erika, non hanno potuto fare niente.
Un giro d'affari e tangenti che ha coinvolto funzionari pubblici e imprenditori per l’affidamento degli appalti per le opere pubbliche a Pescia e Uzzano. In 19 avevano avuto l'applicazione di misure cautelari scattate lo scorso ottobre.
Il sindaco Diolaiuti: "Si rimane perplessi di fronte a situazioni di questo tipo, dove per rivendicare un piccolo fazzoletto di terra, ci sono soggetti che vorrebbero bloccare opere pubbliche di tale importanza. In questo caso la lungimiranza del Tar della Toscana ha impedito quello che accade in molte parti d’Italia, disseminata di opere strategiche incompiute o rallentate”.
I vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti intorno alle 1.20 di stanotte per un incendio divampato a seguito di una esplosione avvenuta in un deposito all'interno del vivaio Soldi in via Erbosa. Con l’ausilio di un Aps e due autobotti le fiamme sono state domate nell'arco di un'ora circa. Le cause dell'incendio sono in via accertamento.
Erano precipitati dal Ponte dei carabinieri, facendo un volo di una decina di metri a bordo della loro Fiat Panda, schiantandosi sul torrente Bure. Erano morti così Enzo Bertocci, 82 anni, e la moglie Anna Maria Paolini, 78, nel luglio 2019. L'auto viaggiava a soli 25 kmh, ma tanto bastò per abbattere la ringhiera a bordo strada. Ne parla in un ampio e dettagliato articolo il Tirreno oggi in edicola.
Cna Toscana Centro, Ordine degli architetti di Pistoia e Distretto rurale vivaistico ornamentale di Pistoia, hanno lanciato oggi una coraggiosa proposta progettuale per trasformare l’area del Dano – ex impianto di gestione rifiuti da bonificare – a centro avanzato in cui ospitare un data center in grado di rispondere alle esigenze di connettività e di trasformazione digitale.
Per gli abitanti di Pieve a Nievole, i suoi amministratori, gli studenti e per tutti quelli che amano la pace, quella di giovedì è sicuramente una giornata da ricordare, che ha dimostrato che i valori della democrazia e del rifiuto della guerra e di ogni forma di violenza sono principi che sono bel saldi nella comunità pievarina.
Sono alcune delle iniziative premiate con la prima sessione erogativa del 2022 da parte della Fondazione Caript. La sessione erogativa è una novità intrapresa lo scorso anno per aiutare a realizzare quei progetti che, per i loro requisiti, non hanno la possibilità di partecipare con successo ai bandi che vengono promossi dalla Fondazione.
Si tratta di due donne di Prato e Pistoia e di un ex consigliere comunale di Vinci. Le udienze si terranno a giugno e a ottobre. Ne parla in un ampio articolo il Tirreno oggi in edicola. I fatti si rifersiscono al 2018, quando sulla vicenda era intervenuto a più riprese anche il leader della Lega Matteo Salvini. Al centro delle accuse alcune vignette ritenute diffamatorie e riguardanti riferimenti a spaccio, furti e rapporti omosessuali.
Era arrivato in codice rosso all’ospedale San Jacopo con una grave ferita alla mano; una lamiera gli era cascata dall’alto proprio sul dorso del polso subamputandogliela e l’operaio rischiava di perderla. A chiamare i soccorsi furono i colleghi dell’uomo di 39 anni che restava cosciente ma perdeva molto sangue.
La città è ormai sotto assedio da parte delle truppe russe, ma questo non ha fermato la Prociv Arci di Chiesina Uzzanese, che con una serie di mezzi è arrivata fini a Ivano-Frankivs'k (siamo nel nord ovest dell'Ucraina), portando alla popolazione cibo, vestiario, medicinali e altro materiale. Il gruppo, guidato dal presidente Ivano Lucchesi e partito da Montecatini, ha portato aiuti anche a un orfanotrofio.
«Non facciamo, allo stato attuale, nessuna raccolta di generi di prima necessità, ci sono altre associazioni che si occupano di questo, noi siamo tutti impegnati verso l’accoglienza dei profughi provenienti dalla guerra. È importante stare con loro, far sentire loro tutta la nostra vicinanza e amicizia».
L'uomo è accusato anche di furto di generi alimentari asportati a ridosso dell’orario di chiusura da un noto bar sito in pieno centro a Montecatini. Senza valido motivo si era impossessato di un intero vassoio contenente 20 brioches e 6 panini sottraendoli da un tavolo posto nelle adiacenze dell’ingresso del bar in questione.
Giornata choc quella di ieri al liceo artistico Petrocchi, con bilancio che a fine pomeriggio parla di tre docenti (e tra questi la preside, che ha accusato un lieve malore e la vicepreside, che ha rimediato una lussazione a una spalla) portati dall'ambulanza all'ospedale, stessa sorte per due studenti (maggiorenni), mentre due studentesse minorenni si sono recate al pronto soccorso accompagnate dai genitori.
Il consigliere comunale di Italia Viva Edoardo Fanucci presenta una interrogazione urgente sulle risorse Unesco per 75 milioni di euro. "Il sindaco intende candidare la nostra città? Quale progetto intende presentare? La nostra proposta: la Palazzina Regia, c’è il progetto, basta volerlo".
"La firma al provvedimento che ha poi portato all’emissione di un decreto di condanna nei miei riguardi è un atto assolutamente tecnico, che non implicava alcuna scelta politica tranne l’esigenza di assicurare l’acqua ai coltivatori di Veneri che, in situazione di siccità, rischiavano di vedere sfumare il loro lavoro, con tutte le conseguenze che sono facilmente immaginabili".
"Le nostre associazioni, sorprese da una notizia del tutto inattesa e preoccupate per la privatizzazione a scopo militare di un’area che ha sempre avuto importanti funzioni pubbliche, sono intervenute per chiedere chiarimenti e sollecitare un ripensamento di questa decisione".
L'adozione dei Dacur è stata ritenuta necessaria dopo aver valutato la gravità delle condotte per l'ordine e la sicurezza pubblica e la loro realizzazione nelle immediate vicinanze di pubblici esercizi e locali di pubblico intrattenimento.
Io neo papà ci scrive: “Giacomo Andrea Coppola, nato nel casertano il 2 gennaio di quest'anno, figlio di papà Salvatore e di mamma Luisa, dal 25 febbraio 2022, è il residente più piccolo del colle di Monsummano Alto, frazione di Monsummano Terme che, ahimè, per quanto in demografia è veramente una manna dal cielo per questa zona che ha sempre meno abitanti".
Offese, maltrattamenti, aggressioni, pratiche "sessuali" - se così si possono definire - violente degradanti (come bere urina e farsi defecare addosso). Per questo un 50enne residente nel territorio pistoiese è stato condannato a 3 anni e mezzo (in primo grado). La vittima è una 45enne, che solo nel 2019 ha trovato il coraggio di fuggire di casa con i figli e denunciare il marito.
Un incidente stradale si è verificato questa mattina poco prima delle 8 in corso Gramsci, di fronte al teatro Manzoni. Una ragazza di 15 anni, che stava percorrendo la strada in bicicletta, è rimasta incastrata sotto una micro car, dopo essere stata urtata da un bus. La squadra dei vigili del fuoco intervenuta ha estratto la giovane da sotto l'autovettura e l'ha consegnata alle cure del 118.
Sarà eseguita l'autopsia sul corpo di Luca Ciampi, il 53enne conociutissimo barbiere di via XX Settembre (l'uomo era però residente a Montale), morto per un malore martedì mattina all'apertura del suo negozio. Ciampi aveva fatto la terza dose di vaccino il giorno precedente e ora si cerca di capire se esistono o meno relazioni tra somministrazione e decesso.
in piazzetta S. Atto il gruppo di giovani, accompagnando la scritta “Viva Hitler” al disegno della svastica e della stella di David, simbolo dell’ebraismo, esaltavano e rivendicavano l’olocausto degli ebrei, compiendo in tal modo attività di natura istigatoria di reati violenti e discriminatori nei confronti di cittadini ebrei.
Gli studenti del liceo artistico Petrocchi hanno occupato la sede centrale dell'istituto. I motivi sono sia di ordine "nazionale" (l'alternanza scuola-lavoro, esami di Stato), sia "locale". E qui le accuse dei ragazzi si concentrano sui presunti comportamenti omofobi, razzisti e da apologia del fascismo da parte di un docente.