L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L'adozione dei Dacur è stata ritenuta necessaria dopo aver valutato la gravità delle condotte per l'ordine e la sicurezza pubblica e la loro realizzazione nelle immediate vicinanze di pubblici esercizi e locali di pubblico intrattenimento.
Io neo papà ci scrive: “Giacomo Andrea Coppola, nato nel casertano il 2 gennaio di quest'anno, figlio di papà Salvatore e di mamma Luisa, dal 25 febbraio 2022, è il residente più piccolo del colle di Monsummano Alto, frazione di Monsummano Terme che, ahimè, per quanto in demografia è veramente una manna dal cielo per questa zona che ha sempre meno abitanti".
Offese, maltrattamenti, aggressioni, pratiche "sessuali" - se così si possono definire - violente degradanti (come bere urina e farsi defecare addosso). Per questo un 50enne residente nel territorio pistoiese è stato condannato a 3 anni e mezzo (in primo grado). La vittima è una 45enne, che solo nel 2019 ha trovato il coraggio di fuggire di casa con i figli e denunciare il marito.
Un incidente stradale si è verificato questa mattina poco prima delle 8 in corso Gramsci, di fronte al teatro Manzoni. Una ragazza di 15 anni, che stava percorrendo la strada in bicicletta, è rimasta incastrata sotto una micro car, dopo essere stata urtata da un bus. La squadra dei vigili del fuoco intervenuta ha estratto la giovane da sotto l'autovettura e l'ha consegnata alle cure del 118.
Sarà eseguita l'autopsia sul corpo di Luca Ciampi, il 53enne conociutissimo barbiere di via XX Settembre (l'uomo era però residente a Montale), morto per un malore martedì mattina all'apertura del suo negozio. Ciampi aveva fatto la terza dose di vaccino il giorno precedente e ora si cerca di capire se esistono o meno relazioni tra somministrazione e decesso.
in piazzetta S. Atto il gruppo di giovani, accompagnando la scritta “Viva Hitler” al disegno della svastica e della stella di David, simbolo dell’ebraismo, esaltavano e rivendicavano l’olocausto degli ebrei, compiendo in tal modo attività di natura istigatoria di reati violenti e discriminatori nei confronti di cittadini ebrei.
Gli studenti del liceo artistico Petrocchi hanno occupato la sede centrale dell'istituto. I motivi sono sia di ordine "nazionale" (l'alternanza scuola-lavoro, esami di Stato), sia "locale". E qui le accuse dei ragazzi si concentrano sui presunti comportamenti omofobi, razzisti e da apologia del fascismo da parte di un docente.
Ecco l’esito dei controlli amministrativi effettuati la scorsa notte dagli agenti della Squadra Amministrativa in seno alla Divisione PASI (Polizia Amministrativa Sociale e dell’Immigrazione) della Questura e del Commissariato di P.S. di Montecatini Terme, nell’ambito di mirati controlli presso alcuni esercizi commerciali della cittadina termale, normalmente frequentati giovani e giovanissimi.
Con "lei" era andato anche a Capo Nord e ora John Biagini ha ritrovato la sua bici "Bianchina". Una foto che ritraeva un giovane in sella ha fatto il giro dei social, fino a che è stata rintracciata in zona stazione e restituita al legittimo proprietario. E' stato asportato il contachilometri (valore circa 200 euro), ma la bici (con cui BIagini ha percorso 30mila km in un anno) è in buone condizioni.
Fuori uso un pulmino trasporto disabili della Misericordia, acquistato pochi anni fa grazie al contributo della Fondazione Caript. La causa è l'asportazione, nella notte tra domenica e lunedì, del catalizzatore. Ad accorgersi del furto è stato un volontario che si apprestava a trasportare, come di consueto, ragazzi diversamente abili nei centri sociali loro dedicati.
Il grave episodio è stato immediatamente stigmatizzato con l’applicazione della contravvenzione amministrativa che va da 5000 ai 20000 euro e la sanzione accessoria della sospensione dell’attività da 10 a 30 giorni che verrà comminata dalla competente amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato. Qualora si fosse trattato di minore degli anni 16 sarebbe scattata anche la denuncia penale.
In epoca di pandemia, anche sul territorio della montagna pistoiese, parallelamente ad un aumento esponenziale degli acquisiti di beni e servizi effettuati on line, si è registrato un incremento significativo delle truffe ai danni di soggetti fragili quali anziani o persone comunque non in possesso di conoscenze informatiche i quali, una volta capito di essere stati raggirati, si sono rivolti alle Stazioni Carabinieri.
Non ci sono al momento indagati, ma la Procura ha comunque aperto una inchiesta sulla morte di Sandro Maltagliati, l'operaio 58enne di Vellano travolto e ucciso da un muletto mentre lavorava all'interno della cartiera Panigada di Lanciole.
Le violenze fisiche e psicologiche andavano avanti da anni, ma lo scorso settembre hanno raggiunto un limite ritenuto invalicabile: l'umo, un avvovato di 59 anni, ha dato un pugno alla figlia adolescente e fatto cadere la mglie da uno scalino provocandole la frattura del naso e di una costola. Da qui la denuncia e l'allontanamento dalla casa familiare. Ne parla il Tirreno in edicola.
Il territorio pistoiese torna a essere un’area indenne da uno degli insetti alieni più dannosi per le piante: il tarlo asiatico. Il focolaio dell’Anoplophora chinensis, questo il suo nome scientifico, è stato eradicato dopo quattro anni di intenso lavoro del Servizio fitosanitario regionale, con il sostegno scientifico del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi della economia agraria) sostenuto anche dai vivaisti.
Una buca nell'asfalto in località Biagioni (Fucecchio) è stata la causa della rovinosa caduta a terra di un 65enne ciclista monsummanese. Fiorentino Porrino, 65 anni, ex dipendente comunale, stava percorrendo la strada ieri mattina, quando è volato a terra: a dare l'allarme ai soccorsi sono stati altri cicloamatori.
"Il Comune continua nel percorso intrapreso da tempo e, rilevati i gravi inadempimenti del concessionario, procede con la risoluzione della convenzione con Pepar del project financing dei parcheggi, che presuppone il rientro nella piena disponibilità di tutti i parcheggi dell’ospedale e non solo". Dura la replica dell'azienda: "Dato mandato ai nostri legali, chiederemo integrale risarcimento di tutti i danni subiti".
I vigili del fuoco del comando di Pistoia, con il supporto di uomini e mezzi dei comandi di Prato e FIrenze stanno intervenendo a Quarrata, Viale Europa, per l'incendio di un capannone di una fabbrica che produce mobili in legno.
Le indagini della guardia di finanza hanno preso origine dalla denuncia sporta dall’anziana signora, la quale segnalava che si era rivolta alla predetta consulente assicurativa per ottenere indicazioni sulle più idonee modalità di risparmio del modesto patrimonio accumulato nel corso della vita al fine di assicurare un sostegno economico futuro al figlio (soggetto fragile). Sequestrati un’abitazione, conti corrente e gioielli.
Un artigiano di 36 anni di origini albanesi è rimasto coinvolto ieri poco dopo le 15 in un grave incidente sul lavoro in via Selva. L'uomo è stato travolto da una ruspa, che si è ribaltata mentre la stava scaricando da un furgone, nei pressi della sede della sua piccola impresa. Il 36enne è stato poi soccorso e trasportato all'ospedale di Careggi.
Aveva già ricevuto il divieto di avvicinamento alla sua ex (residente in provincia di Pistoia), ma ha continuato a tormentarla lasciando foto di lei nuda e oggetti con riferimento sessuale (vibratori e preservativi) nei dintorni della sua abitazione e del luogo di lavoro. Per questo uno stalker 42enne di Firenze è stato ora condannato a 2 anni e 8 mesi.
Ha colpito con una bottigliata in testa il titolare (di nazionalità pakistana) di una rivendita di kebab e gli ha rubato il portafogli (con circa 250 euro), prima di darsi alla fuga a piedi. Il rapinatore, tunisino di 38 anni senza fissa dimora, è stato però rintracciato e arrestato dai carabinieri pochi minuti dopo, mentre tentava di nascondere il "bottino" sotto un'auto.
I Vigili Del Fuoco della sede centrale di Pistoia e del Distaccamento di San Marcello P.se sono intervenuti per un incendio appartamento all’Abetone in Via Brennero, nel pomerihhio. L’incendio ha interessato un appartamento al secondo piano. Gli occupanti non hanno riportato danni.
La Corte di Appello ha condannato l’Inail al pagamento in favore della vedova della rendita per i superstiti e del Fondo vittime amianto, l'importo degli arretrati che sarà corrisposto ammonterà a circa €240.000, cui si aggiungerà la rendita mensile di reversibilità di circa 1800 euro che percepirà per tutto il resto della sua vita. Inoltre è stato liquidato anche il cosiddetto assegno funerario.