Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Dopo essere entrato negli allora vigili urbani agli inizi degli anni Ottanta, Andrea Ghilardi scalò silenziosamente tutti i gradini di un'onesta carriera, per approdare, nel 2017, al posto di comando del corpo della polizia municipale di Montecatini. Nato e cresciuto nella zona sud della città, non ha mai voluto trasferirsi altrove, tanto grande è stato l'attaccamento al suo quartiere.
Un lettore di Valdinievole Oggi ci scrive via e-mail la seguente segnalazione. «Da ormai un po' di tempo a questa parte Montecatini Terme assomiglia sempre più ad una discarica a cielo aperto. Questo è lo scempio che ormai da settimane si vede all'angolo di viale Manzoni e via delle Saline».
E' morto a 47 anni a Careggi - dove era ricoverato a causa del Coronavirus - Samuele Iori. Lo scrive la Nazione. L'uomo, conosciuto gommista ed ex gestore di un distributore alla Lima, era molto conosciuto e viveva in montagna con la compagna Elisa, che è in attesa di un bambino. Il padre di Samuele, Patrizio, è un ex dipendente comunale, il fratello Leonardo vive a Quarrata.
La squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Pescia è intervenuta alle 22.30 circa di ieri in località Lanciole, per soccorrere un operaio incastrato con una gamba in un macchinario, all’interno di una cartiera. Una volta liberato l’operaio, smontando alcuni componenti del macchinario, i vigili del fuoco hanno affidato il malcapitato alle cure dei sanitari.
Nel 2022 ammontano a 13 milioni di euro le risorse che Fondazione Caript investirà complessivamente sul territorio pistoiese, con le risorse che vengono distribuite in cinque aree: Sviluppo locale e innovazione; cultura; sociale; educazione, istruzione, formazione e ricerca; salute. Ecco tutti gli interventi nel dettaglio.
Sono tutti progetti particolarmente importanti per la riqualificazione della città e del suo territorio: si va dalla nuova illuminazione e ristrutturazione dei marciapiedi di piazza Mazzini (circa 580.000 euro), al 2° lotto della riqualificazione del centro di Collodi (per un importo di 350.000), alla ristrutturazione del ponte del Marchi (costo previsto 1.240.000 euro).
Brutto episodio a Chiesina Uzzanese. Ce lo racconta in una lettera firmata una coppia di lettori di Valdinievole Oggi. «Vorremmo fare sapere alla popolazione locale che che brutta gente giri nella zona di Chiesina Uzzanese. Lo scorso 12 dicembre ero con mia marita nella piazzetta davanti al negozio Filomania aspettando degli amici per entrare a mangiare nel ristorante la Piazzetta, li davanti".
Tomasi: "La Fondazione Marino Marini ha modificato il suo statuto dimostrando una totale mancanza di collaborazione verso la città di Pistoia, i membri pistoiesi del consiglio di amministrazione e la soprintendenza. Con questa modifica, che segna il passaggio della Fondazione a ente del terzo settore, e la conseguente nuova denominazione di Fondazione Marino Marini – Ets, sono stati tagliati fuori dal Cda due membri fondamentali".
In Toscana sono 348.883 i casi di positività al Coronavirus, 7.304 in più rispetto a ieri (7.000 confermati con tampone molecolare e 304 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono il 2,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 298.707 (85,6% dei casi totali).
In Toscana sono 341.579 i casi di positività al Coronavirus, 4.453 in più rispetto a ieri (4.299 confermati con tampone molecolare e 154 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono l'1,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 297.913 (87,2% dei casi totali).
Ha defecato davanti alla vetrina del Conad City di via Toti e poi, con un panno, ha imbrattato i vetri del negozio. E' successo in pieno giorno, a Natale, protagonista una donna che così si è voluta probabilmente "vendicare" dell'esercente, che l'avrebbe - pochi giorni prima - colta sul fatto per un furto e alla quale era stato pertanto negato inn seguito l'accesso all'interno del punto vendita.
Una scritta minacciosa con destinatario il sindaco Luca Baroncini è apparsa stamattina in una delle strutture in legno utilizzate per gli eventi del Natale e situata nel parco, proprio davanti al Comune. La solidarietà da parte della sottosegretaria Tiziana Nisini e dei gruppi consiliari di minoranza.
E' stata respinta la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Luca Baroncini, presentata dalle minoranze. Sono stati 9 i voti compatti della maggioranza e 7 quelli dell'opposizione (che riteneva quello della sfiducia un sentimento prmai diffuso in città, anche tra chi ha votato centrodestra due anni e mezzo fa).
A causa del progressivo peggioramento dello scenario pandemico nazionale, si comunica che il concerto degli Extraliscio, previsto in piazza Duomo a Pistoia venerdì 31 dicembre, è annullato così come le ulteriori iniziative che erano in programma, nella stessa serata, di contorno al suddetto concerto.
Un ingegnere residente a Pescia, di 51 anni, è rimasto gravemente ferito ieri mentre stava lavorando all'azienda Dife di Masotti, specializzata in servizi ambientali e gestione del ciclo dei rifiuti. L'uomo stava facendo un controllo a una cisterna d'acqua e si trovava su una scala a un'altezza di circa 3 metri, quando - forse a causa di un malore - ha perso l'equilibrio ed è caduto rovinosamente a terra, travolgendo anche un collega di 50 anni.
Via libera all’operazione Uffizi diffusi allo stabilimento Excelsior, stop invece da parte della Corte dei conti all’acquisto del Tettuccio. E’ quanto ha detto oggi il presidente della Regione Eugenio Giani a margine dell’inaugurazione della mostra dedicata ad alcuni disegni di Giovanni da San Giovanni a Monsummano.
Questi nuovi consiglieri provinciali: per "Provincia per tutti" Oliviero Franceschi, Patrizia Manchia, Francesca Capecchi, Andrea Tonarelli e Lorenzo Vignali; per "Democratici e progressisti" Lisa Amidei, Ferdinando Betti, Nicola Tesi, Gabriele Giacomelli; per "Provincia Pistoia civica" Zaira Vinci. Luca Marmo resta presidente fino al 2023.
Anche l’hub pediatrico sarà aperto dalle 8 alle 20, sette giorni su sette: sono 80 le vaccinazioni giornaliere previste (prima dose). Al momento sul portale regionale sono 1248 le prenotazioni effettuate fino al 6 gennaio. A livello provinciale gli interessati, di età compresa tra 5 e gli 11 anni, sono 17.356, secondo i dati Istat.
Va a dirigere, oltre al San Jacopo e al L. Pacini, anche il S.S. Cosma e Damiano di Pescia Lucilla Di Renzo che era già dal 2019 direttore del presidio ospedaliero che ricomprende i tre ospedali. L’incarico diretto fa seguito alla nomina di Sara Melani che diventa direttore sanitario del presidio Santo Stefano di Prato.
Si è svolta ieri in commissione società partecipate del consiglio regionale l'audizione dell'assessore Stefano Ciuoffo. Al centro del dibattito il fallimento della procedura di privatizzazione delle Terme. La strada più probabile che si apre ora è quella dell'attivazione - come previsto - della fase di liquidazione della società con dismissione del patrimonio immobiliare e mantenimento dei servizi e dei livelli occupazionali.
Inseguimenti, risse, coltelli: è un'altra notte da far west quella che è andata in scena mercoledì sera, verso le 22, in pieno centro. Alla fine il bilancio parla di due persone ricoverate per le ferite, ma probabilmente ce ne sono altre che hanno preferito dileguarsi e non farsi curare in maniera "ufficiale". Il tutto è avvenuto tra corso Matteotti e via Solferino (a due passi dalla storica pasticceria Giovannini).
E' morta ieri, a 47 anni, dopo una lunga malattia, Stefania Pelà, insegnante di matematica all’istituto Fedi-Fermi. Attiva nel mondo del volontariato (in molti la ricordano nei lunghi giorni di distribuzione delle mascherine alla Cattedrale), membro del consiglio parrocchiale e molto consociuta nella comunità delle Casermette, aveva fondato l’associazione «Amo Pistoia».
Morelli e Bellandi hanno spiegato di avere presentato al Credito sportivo una richiesta di finanziamento di 860mila euro per la sistemazione definitiva della parte dello stadio dei Fiori dedicata all’atletica leggera con la pista, le strutture che servono per i lanci e le attrezzature per le altre attività sportive non calcistiche. Oltre a questo è prevista la sistemazione delle biglietterie e una nuova uscita di sicurezza.
La presidenza nazionale di Assolavaggisti Confesercenti, riunita il 30 novembre, ha preso atto delle dimissioni del presidente uscente Giuseppe Sperduto (da alcuni mesi eletto alla guida della Faib nazionale) e dato il via all’unanimità al cambio al vertice dell’associazione dei lavaggisti italiani eleggendo, quale nuova presidente, Roberta Innocenti.
Tragedia sfiorata nella tarda serata del 1 dicembre sulla montagna pistoiese. Un anziano del posto, più che ottantenne, nel pomeriggio, si era recato ad acquistare un pick up usato in località Femminamorta del comune di Marliana, facendosi accompagnare dal proprio nipote. Una volta completato l’acquisto, i due si erano messi alla guida delle rispettive auto, percorrendo la SP 38 che conduce da Femminamorta a Calamecca.