Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
L’open day si terrà il 16 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 16:30 alle 18:30. L’incontro è aperto a tutti, a ingresso libero e si svolgerà al Centro commerciale di Montecatini.
Il 16 e 17 novembre, il Centro Mati 1909 – Toscana Fair accoglierà Stravino, una mostra mercato dedicata ai vini italiani.
Sabato 16 novembre alle ore 18 Eloisa Morra presenta "La lente di Gadda" (Electa, 2024, p. 160, euro 26) presso la libreria Lo Spazio Pistoia (via Curtatone e Montanara 20/22). Dialoga con l'autrice, Matteo Moca.
Sabato 16 novembre, alle ore 21 al teatro Comunale di Lamporecchio la prima del nuovo spettacolo di Andrea Di Raimo in arte Shamzy.
Sabato 16 novembre, ore 21 al Teatro Verdi di Montecatini, in “Quando la vita era regolata dal cuore” il filosofo, saggista e psicanalista Umberto Galimberti narra con fascino di emozioni e di risonanze emotive, rifacendosi a riferimenti culturali e pagine della letteratura
Il Comune di Buggiano e Del Monte ristorazione organizzano un open day per presentare la qualità e l’attenzione posti quotidianamente al servizio di ristorazione scolastica.
Sabato 16 novembre alle ore 15.30 a Palazzo Achilli, piazzetta Achilli, 7 • Gavinana, si terrà un appuntamento dedicato alla stazione di Campo di Marte e alla linea ferroviaria direttissima Firenze-Bologna, che proprio quest'anno celebra i suoi 90 anni.
Si terrà presso la Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze, venerdì 15 novembre, e presso la gipsoteca “Libero Andreotti” di Pescia, sabato 16 novembre, il convegno “Arti decorative in Toscana negli anni dell’insegnamento di Libero Andreotti all’Istituto d’arte di Porta Romana (1919-1933)”.
Sabato 16 novembre ore 16, Palazzo de' Rossi e Atelier di Palazzo Buontalenti, è in programma "Tutto il mondo addosso", laboratorio per famiglie con bambini 6-11 anni, in compagnia di Zoè Gruni.
L’amministrazione comunale di Ponte Buggianese in sinergia con la commissione cultura organizza per sabato 16 novembre, alle ore 16, presso la biblioteca comunale in via Boito n.30, il secondo incontro sulla genitorialità.
Sereno o poco nuvoloso con residui addensamenti sull'Appennino fiorentino e aretino e nubi alte e stratificate al sud. Dalla sera aumento della nuvolosità da nord verso sud.
Venerdì 15 novembre, alle ore 17:30, alla Casa del popolo di Capostrada si parlerà di politiche per l’infanzia, partendo dalla rilevante misura promossa dalla Regione Toscana con i fondi comunitari della nuova programmazione 2021-2027, denominata “Nidi gratis”.
Dal 2018, su proposta dell'Associazione italiana di psicogeriatria, il 15 novembre si celebra la giornata nazionale contro la solitudine degli anziani.
Proseguono le serate ludiche promosse dall’amministrazione comunale di Ponte Buggianese, in collaborazione con la commissione culturale e l’associazione Giocaconisa, al fine di creare momenti di aggregazione per tutte le famiglie del territorio.
Venerdì 15 novembre dalla 8 alle 16 in via Oberdan, in corrispondenza del civico 1, saranno vietati il transito e la sosta.
Sarà la proiezione di “Bestiari, erbari, lapidari”, ultimo lavoro dei registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, a inaugurare la decima edizione di Presente Italiano, il festival che celebra il cinema nostrano ideato e diretto da Michele Galardini.
Venerdì 15 novembre, alle 17 in Sala Manzini, la biblioteca San Giorgio e l'associazione Amici della San Giorgio ospitano David Mariani per una presentazione del libro “Fai pace con il cibo”, di cui è coautore insieme a Sabrina Lucchetti.
Venerdì 15 novembre alle ore 18 Lorenzo Tosa presenta "Vorrei chiederti di quel giorno. Vita e morte di un ragazzo che era mio padre" (Rizzoli, 2024, p. 368, euro 18) presso la libreria Lo Spazio Pistoia (via Curtatone e Montanara 20/22, Pistoia).
"Un segno di speranza e di impegno collettivo per un futuro di pace, giustizia e rispetto dei diritti umani torna nel cuore della città. Venerdì 15 novembre alle ore 17, in piazza Gavinana a Pistoia ci troviamo per celebrare il ritorno dell’ulivo, simbolo di speranza, e presidio di pace".
Venerdì 15 novembre alle ore 21:30, presso l’Aula Magna del Seminario vescovile di Pistoia, si terrà un concerto organizzato dagli Amici dell’Opera di Pistoia, un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica classica.
La sezione Valdinievole «Antonio Gramsci» del Partito comunista italiano ha indetto una manifestazione contro le guerre in corso e che continuano a prospettarsi.
Venerdì 15 novembre, alle ore 20.45, al Funaro di Pistoia va in scena Nikita, l’ultimo spettacolo di Francesca Sarteanesi.
Venerdì 15 novembre a Pistoia, presso il circolo Arci Garibaldi – corso Gramsci, all’interno del ciclo “I venerdì del cinema palestinese” promosso dal Comitato pistoiese per la Palestina in collaborazione con il circolo Garibaldi, sarà proiettato il film “Erasmus a Gaza”, regia di Matteo Delbò e Chiara Avesani.
Venerdì 15 novembre ore 18, Museo di San Salvatore, è in programma "Il ritrovamento della Tabula Chigi", per il ciclo Dialoghi di archeologia.
Consiglio comunale in seduta del 14 novembre ore 18 in sessione straordinaria.