A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Interrogazione consiliare a cura della Lega: "Il gruppo consiliare regionale “Lega Salvini Premier” ha presentato una proposta di emendamento alla Risoluzione n. 239 approvata nella seduta del Consiglio regionale del 27 luglio 2023 ed avente ad oggetto il Programma regionale di sviluppo 2021-2025. Tale emendamento pone l'accento sulla necessità, per la regione Toscana, di superare le barriere architettoniche mediante il finanziamento di progetti, volti alla realizzazione di interventi strutturali inclusivi che facilitino l'accesso all'impiantistica sportiva per i diversamente abili. Ciò, in ossequio ai dettami di cui all'art. 3 Costituzione, volti alla salvaguardia del principio di uguaglianza formale e sostanziale, nonché dei principi di sussidiarietà verticali ed orizzontale. E' difatti compito dello stato, mediante la collaborazione di Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni, rimuovere gli ostacoli sociali, onde garantire la partecipazione di tutti alla organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
PREMESSO INOLTRE CHE
Gli impianti sportivi devono essere realizzati tenendo conto delle esigenze di tutti gli utenti, in modo tale da garantire benessere, igiene e sicurezza sia nella fase di accesso ed uscita, che nella fase di utilizzo degli attrezzi per l'attività motoria.
RILEVATO INFINE CHE
Quanto all'esercizio di attività sportiva, il Comune di Monsummano Terme è dotato di grandi risorse e spazi, al chiuso ed all'aperto, il cui requisito fondamentale deve essere rinvenuto nella accessibilità, intesa come possibilità fattuale, per le persone diversamente abili, di accedere gli edifici o alle singole unità e usufruire in autonomia e con sicurezza degli strumenti a disposizione.
Tutto ciò premesso
SI INTERROGANO IL SINDACO E LA GIUNTA PER SAPERE
1) Se negli spazi, all'aperto e al chiuso, presenti sul territorio di Monsummano e volti all'esercizio di attività fisica, siano presenti attrezzi accessibili ai diversamente abili
2) Se nel bilancio del Comune è previsto un capitolo di spesa relativo alla tematica di cui al punto 1
3) Quali iniziative si intendano intraprendere, o sono già state intraprese, per ottemperare alla richiesta di cui al punto 1
4) Se è mai stata ipotizzata la creazione di un ufficio, o l'istituzione di un Garante per la tutela dei diritti di persone affette da disabilità, avente altresì l'incarico di rimuovere gli ostacoli di cui al punto 1, se presenti
Si chiede che questa interrogazione sia trattata nel prossimo Consiglio Comunale utile".
Per il Gruppo consiliare Lega Salvini Premier
Consigliere Comunale e Capogruppo
CIERVO SIMONE