A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Educare le nuove generazioni a un uso responsabile dell’acqua è uno degli obiettivi di Acque Toscane, che da sei anni investe importanti risorse in un articolato progetto ambientale dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, affidato agli esperti dell’associazione La Tartaruga. Per questo, anche quest’anno, la società legata al Gruppo Suez, ha aderito alla Giornata Mondiale dell’acqua promossa dall’Onu. Un evento che si celebra in tutto il mondo da 20 anni e ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione alla necessità di utilizzare l’acqua in modo ragionato. Un messaggio che, di recente, è stato lanciato anche dal sindaco Giuseppe Bellandi, preoccupato per il rischio di una crisi idrica che potrebbe presentarsi a causa dell’insistente siccità.
Per creare un importante momento di riflessione, Acque Toscane e Culligan giovedì daranno vita alla seconda edizione del convegno “ScialACQUAre? No, grazie”. Partner dell’iniziativa, l’Asvalt e Valdinievole Oggi. L’appuntamento è al Castello La Querceta, una delle due sedi dell’istituto alberghiero Martini, diretto da Adelmo Pagni. La scelta non è casuale. Il tema scelto dall’Onu per l’edizione 2012 è infatti legato all’acqua e all’alimentazione: “Abbiamo sete perché il mondo ha fame”. L’Istituto Martini, con il progetto sugli “Stili di vita”, infatti, è diventato un punto di riferimento nazionale per la realizzazione di menu gustosi e salutari al tempo stesso. Di recente, insieme ad Asvalt e Confcommercio, l’alberghiero ha lanciato alle Panteraie i menu equilibrati.
Non è la prima volta che Acque Toscane e Culligan collaborano per promuovere temi legati alla salvaguardia ambientale. In primis, il lancio di una campagna per il consumo di acqua senza plastica. La qualità dell’acqua che assumiamo ogni giorno influisce, ovviamente, sul benessere e sulla salute. Un concetto che sta a cuore all’associazione Asvalt, che si occupa della lotta ai tumori in Valdinievole, anche attraverso la prevenzione che si fonda su una alimentazione corretta. A questo proposito, l’associazione La Tartaruga in collaborazione l’istituto Martini, giovedì proporrà agli studenti della scuola media Chini il gioco “L’acqua nascosta”, che consiste nell’individuare la percentuale di acqua contenuta nella pizza, nella focaccia, nei dolci preparati dagli studenti dell’alberghiero.
Garantire l'accesso di tutti all'acqua, contribuire alla food security (cioè la garanzia di cibo per tutti) attraverso un uso ottimale della risorsa idrica rientrano tra le priorità di azione dell’Onu e della Fao. Le risorse idriche necessarie per produrre il cibo che consumiamo quotidianamente vanno dai 2.000 e i 5.000 litri pro capite. Con conseguenze devastanti: le falde acquifere rischiano di rimpicciolirsi, mettendo in pericolo anche la produzione di alimenti.