A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Serviva una prova di carattere allo Sporting Club per cancellare il mugugno di sabato scorso e così è stato. Con il punteggio di 82 a 70 i ragazzi di Massimo Angelucci (ancora privi di Giacomo Barraco) si impongono sul Basket Cecina e portano sul 2 a 0 il confronto a proprio favore contro una diretta avversaria per i play off.
Nonostante la non perfetta condizione fisica di alcuni giocatori rossoblu, i padroni di casa partono subito a tutta grazie soprattutto ad un super Andrea Tommei che in 5 minuti realizza 8 dei 12 punti totali di squadra (12 a 2 a metà frazione). Tra le fila cecinesi l’unico che sembra tenere testa è Christian Cappanni, ma dopo soli 7 minuti il lungo ospite commette il secondo fallo che lo costringe ad andare in panchina per precauzione.
Il buon gioco di squadra e l’alta percentuale da 2 punti (88%) permette alla formazione termale di prendere in mano la partita e di chiudere sul 23 a 13 sulla prima sirena.
Alla ripresa del gioco, Cecina sembra essersi data una smossa e piazza un 7 a 0 che li riporta nuovamente in partita. Il pressing della squadra di coach Campanella sembra mandare in tilt i padroni di casa che riescono a segnare il primo canestro dopo ben 4 minuti dall’inizio del secondo quarto. Da questo momento Montecatini sembra riprendere le redini del comando e torna nello spogliatoio con 9 lunghezze da difendere (40 a 31 all’intervallo lungo).
Al rientro sul parquet le cose non sembrano cambiare molto e al 26’ lo Sporting arriva a toccare il vantaggio massimo fino a quel momento (+14). Cecina, però, non si vuole arrendere e cerca di rientrare nel match grazie anche ad un canestro sulla sirena di Angelo Bedini (57 – 46 al 30’).
La quarta e ultima frazione non ribalta le sorti dell’incontro, nonostante Roberto Bertolini (il migliore degli ospiti) cerchi in ogni modo di trascinare i suoi. Nell’ultimo minuto e mezzo, dopo aver toccato il vantaggio massimo di 21 punti, lo Sporting Club ne approfitta per far respirare le prime linee e dare spazio anche ai giovani Gangarossa e Bargiacchi. Cecina ne approfitta per accorciare il divario, ma il risultato è ormai nelle tasche dei termali.
“Per noi era una partita estremamente importante – commenta coach Angelucci a palla ferma – contro un avversario diretto in classifica. Era ancora più difficile perché veniva subito dopo la sconfitta di sabato scorso. Abbiamo avuto un sacco di contrattempi in questi giorni ma il gruppo è venuto fuori. Abbiamo sempre condotto la partita con buona autorevolezza e determinazione. Non abbiamo fatto giocare i loro giocatori migliori, Vallini e Cappa, e questo era uno dei nostri obiettivi principali che abbiamo raggiunto benissimo. E’ stata una prova di grande carattere e di gran cuore. Ora, però, dobbiamo pensare subito alla partita di domenica, dobbiamo lasciarci alle spalle l’euforia per la vittoria e pensare subito ad Empoli.”
Domenica, infatti, andrà in scena al Palaterme la terza partita casalinga consecutiva dello Sporting Club 1949. A fare visita ai rossoblu sarà la USE Empoli, dove in palio ci sono altri due punti fondamentali in chiave playoff.
Tabellini
Sporting Club 1949: Tommei 15, Cei 9, Niccolai 16, Cavallaro 6, Procacci 5, Giarelli 10, Tessitori 14, Bargiacchi, Gangarossa 3, Stanic 4. All. Angelucci.
Basket Cecina: Fratto F. 7, Schiano, Del Testa 8, Bertolini 16, Cappa 4, Bedini 10, Franceschini 12, Fratto M. ne, Vallini 8, Cappanni 5. All. Campanella.
Parziali: 23-13, 40-31, 57-46, 82-70.
Arbitri: Terranova Francesco, Venturi Marco.