Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il tragico incidente stradale, costato la vita a un rider nel tratto di via Camporcioni prospicente al ristorante Mc Donald, riaccende, inevitabilmente, le polemiche riguardo alle (scarse) tutele sindacali di una categoria costituita, in gran parte, da lavoratori di origine straniera. Niccolai (Pd): “Trasformare dolore nel proseguimento di un impegno per i diritti”.
"Una squadra di qualità che unisce novità, esperienza e conoscenza dei settori di competenza". Così il commissario della Lega Toscana Mario Lolini descrive il gruppo che lo affiancherà nella gestione del partito. "Accanto allo staff - afferma Lolini- ho deciso di creare un direttorio con l'europarlamentare, i parlamentari, i consiglieri regionali, i sindaci ed i commissari provinciali della Lega.
"Quello di fare apparire la sopraelevata come un mostro sferragliante che passa sopra alle case è un’immagine del tutto errata e falsa che i suoi detrattori tendono sempre a rappresentare diventando loro stessi vittime inconsapevoli (forse) di tali allucinazioni. Proviamo invece a immaginarla come una vera opera di architettura urbana che possa invece rappresentare una nuova attrazione".
Arriva anche la "certificazione" del presidente della Regione Eugenio Giani circa la possibilità di trasferire alcune opere del '900 del Museo degli Uffizi a Montecatini. Ieri, infatti, durante un sopralluofo alla villa medicea Amrogiana a Montelupo. Giani ha fatto esplicito riferimento alle Terme Excelsior nel parlare del progetto "Uffizi diffusi". Con lui anche il direttore della galleria fiorentina, Eike Schmidt.
"Anche nel ruolo di vicepresidente della commissione cultura ritengo che il progetto "Uffizi diffusi" sarebbe per Montecatini Terme, un'ottima opportunità per rilanciare culturalmente la città. Oltretutto una volta terminata la pandemia e quindi ripresa una vita la più possibile normale, è auspicabile che il turismo, interno ed estero torni a essere una componente importante per l'intera economia cittadina".
Incremento nelle iscrizioni all’istituto alberghiero Martini, in controtendenza rispetto al dato nazionale, che invece denota un calo di domande di ingresso negli istituti professionali, in particolare negli alberghieri. Al Martini le iscrizioni di quest’anno, che si sono chiuse come in tutta Italia il 25 gennaio, hanno registrato un incremento del 21% con quasi 300 studenti, 50 in più dello scorso anno.
"A inizio anno avevo scritto una lettera al direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, nella quale sottolineavo la sostenibilità di questo progetto proprio grazie ai fattori sopra elencati: stabilimenti termali, Fondazione e alberghi. Una simile opportunità darebbe un contributo esemplare all’obiettivo di rimettere la città, le Terme e il turismo sul mercato. Montecatini deve diventare una città sostenibile".
Fanucci e Rastelli: “Montale, Pescia, Monsummano e altri Comuni della nostra provincia si sono aggiudicati le risorse presentando progetti meritevoli, Montecatini Terme non ha ottenuto alcun finanziamento sulla base delle proposte più qualificanti presentate. Sindaco e giunta spieghino ai cittadini questo loro oggettivo insuccesso”.
A seguito delle novità previste dal Dpcm dello scorso fine settimana, anche la Galleria Civica Mo.C.A. riaprirà nei prossimi giorni, cogliendo l'opportunità di dare nuovamente un servizio alla cittadinanza dopo aver tenuto "virtualmente" aperto con una costante azione sui social nelle settimane passate.
Dopo mesi e mesi trascorsi nella vana speranza che qualcosa si muova all'orizzonte, le Società iscritte ai campionati regionali di Eccellenza hanno deciso di passare all' azione. Per questo abbiamo sentito uno dei più apprezzati e stimati dirigenti sportivi della Toscana, il Direttore Generale del Montecatini Fabrizio Giovannini.
La donna – di anni 76 – dopo l’ottenimento dell’assegno sociale si era trasferita in Spagna non rispettando, pertanto, il requisito essenziale della stabile ed effettiva residenza nel territorio nazionale. La donna è stata denunciata all’autorità giudiziaria di Pistoia per il reato di truffa ai danni dello Stato, nonché, segnalata all’Inps competente per l’immediata sospensione del contributo.
La coppia è stata trovata in possesso di molteplici dosi di sostanza stupefacente di tipo “cocaina” pronte per la cessione, nonché di bilancina di precisione, materiale solitamente usato per il confezionamento in dosi dello stupefacente e di una discreta somma di denaro provento dello spaccio. La cocaina veniva ceduta esclusivamente a personaggi fidati e conosciuti, perlopiù frequentatori di locali pubblici della Valdinievole.
Da alcuni giorni molti commercianti stanno segnalando la presenza di uno o più vandali che, in piena pandemia, si dilettano a sputare sulle principali vetrine dello shopping. Un gesto di pessima educazione, particolarmente esecrabile in quanto la saliva può costituire un vettore per la diffusione del corona virus.
Il conducente, identificato per un cittadino cinquantenne, italiano e residente in Valdinievole, veniva sottoposto alla verifica del tasso alcolemico a mezzo di Alcoltest in dotazione alla pattuglia. Il risultato era sorprendente: 3,68, circa 7 volte superiore al limite consentito dalla legge (0,50 g/l). Era anche sorprendente come ancora si reggesse in piedi, considerato che è a 3,5 che può raggiungersi il coma etilico.
"Si rende quindi necessario avviare immediatamente un percorso partecipativo che in tempi accettabili ci porti a prospettare con chiarezza la possibilità di venire a investire nella nostra città, avendo la certezza di cosa poter fare nella piena condivisione degli “attori” territoriali. Un percorso avviato a livello comunale ma che, per la sua portata, non potrà prescindere anche dal coinvolgimento della Regione".
L’iniziativa avrà luogo il 30 gennaio. Tutti gli alberghi che aderiranno (compresi quelli non associati ad Assohotel) dovranno accendere le luci e gli albergatori, insieme ai dipendenti (in divisa), si posizioneranno davanti alla propria struttura. In sottofondo si potrà ascoltare, grazie alla collaborazione di Paolo Grossi, in arte Dottor Sax, il “Silenzio militare” a sottolineare il drammatico periodo che stiamo affrontando.
"Mentre c’è chi immagina di risolvere i problemi della città e delle sue terme con una vile speculazione edilizia (si parla di realizzare più di 1.000 nuovi appartamenti nelle zone urbane di maggior pregio), noi riteniamo, da sempre, che sia la cultura il veicolo fondante su cui poggiare il nuovo corso di Montecatini Terme".
Una "succursale" degli Uffizi alle Terme Excelsior. A dare la notizia per primo, ieri, è stato il Tirreno. A finanziare l'operazione sarebbe la Fondazione Caript (e si parla di un investimento da almeno 10 milioni di euro, tenendo conto che solo l'acquisto dello stabilimento costerebbe quasi 6 milioni). A essere esposte sarebbero centinaia di opere del Novecento.
La consigliera Federica Rastelli ha chiesto all’amministrazione di interessarsi, prendendo spunto e integrando anche il progetto regionale “scuole sicure”, alla possibilità di fare gratuitamente un tampone antigenico rapido volontario agli studenti della secondaria di primo e secondo grado degli istituti montecatinesi.
"Chiediamo all’amministrazione comunale di incontraci al più presto per valutare insieme le strategie da attuare per i ristori alle nostre strutture, per aiutarle a sopravvivere considerando che la strada per la ripresa sarà ancora lunga e solo con aiuti concreti e immediati potremo avere una prospettiva. Gli importi parlano chiaro: i margini per gli aiuti ci sono".
L'ex consigliere regionale Carlo Maltagliati: "Due o tre uomini sui 30-35 anni di robusta corporatura hanno cominciato a picchiare con calci e pugni un'altra persona, che nonostante fosse a terra lo colpivano ancora a calci. Appena rialzato, di nuovo botte benché fosse sanguinante. Dov'è il posto fisso delle forze dell'ordine in piazza Gramsci che c'era stato promesso?".
"Surreale quanto successo stamattina. In un periodo di crisi, paragonata anche dal sindaco a una guerra, in un momento di totale incertezza sul futuro della città, la Lega, che a oggi non ha prodotto nessuna iniziativa realmente concreta in sostegno delle attività economiche tanto meno delle famiglie montecatinesi, richiede la convocazione della commissione statuto e regolamenti per inserire l'obbligo della giacca per i consiglieri".
Acque Toscane informa i clienti del comune di Montecatini Terme che, a causa di lavori di manutenzione ordinaria alla rete idrica pubblica, saranno possibili cali di pressione e fenomeni di intorbidimento.
Fanno il loro ingresso, all’interno della collezione del Moca, tre nuove acqueforti, opere di Vairo Mongatti, che ha inteso donarle al Comune. Vairo Mongatti è nato a Firenze nell’ottobre 1934, città ove risiede e lavora nello storico studio di via dei Della Robbia 82. Nel 1996 aveva esposto anche a Villa Renatico Martini di Monsummano.
Open day online all'istituto alberghiero sabato 16 gennaio dalle 10 alle 12.