Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Dopo aver ricevuto l'indicazione che il ladro, assieme a un complice, era entrato nella boutique Bonvicini, lo ha seguito "guidando" al contempo i colleghi giunti con una volante. Uno dei due è stato subito fermato, l'altro si è dato alla fuga ed è stato bloccato e arrestato in viale Marconi. Nei borselli c'erano alcuni capi d'abbigliamento del valore di 600 euro. Ne parla il Tirreno in edicola.
Nelle scorse settimane la stessa società aveva già notificato all'amministrazione l’attivazione di altre tre procedure per un totale di 110mila euro. Ci sono adesso 30 giorni per trovare una mediazione, in caso contrario si andrà a procedimento civile. Ne parla in un ampio articolo la Nazione in edicola.
Il Liceo “Coluccio Salutati”, indirizzo “Scienze umane opzione Economico-sociale” si conferma un’eccellenza per ciò che riguarda la formazione e l’importante parametro dell’inserimento accademico e poi occupazionale negli anni del post diploma.
Sono iniziati i tagli degli alberi dopo i grandi problemi che si sono verificati in città nei giorni scorsi. Sono infatti crollati pini in viale Adua, alle Terme La Salute, in pineta e in tanti altri viale alberati. Ieri sono stati abbattuti i primi 16 alberi (ne parla il Tirreno in edicola): 12 pini in viale Bustichini, 2 tigli tra viale Rosselli e viale Simoncini e 2 pini in viale Adua.
L'istituto si trova ai primissimi posti in regione per tutti i dati più significativi analizzati: gli occupati stabili a due anni dalla fine degli studi (quasi il 60% anche senza considerare la significativa quota di coloro che decidono di fare, dopo il diploma, un’esperienza di lavoro all’estero); la coerenza tra il titolo di studio e il lavoro scelto (1° posto assoluto); i diplomati in regola con l’età (oltre il 53%).
Domenica 26 novembre ore 16,30 al Teatro Verdi di Montecatini lo spettacolo per bambini e famiglie della Compagnia delle Formiche.
Il prossimo 26 novembre alle ore 16:30, andrà in onda su La7, per la trasmissione “Bell’Italia in viaggio”, la puntata registrata a Montecatini il 20 ottobre, con un servizio girato con la conduzione dell’attore Fabio Troiano.
Approvato dalla giunta il progetto esecutivo per la ristrutturazione del Palaterme: l'obiettivo è tornare ai "vecchi" 5mila posti di capienza massima, oggi ferma a un massimo di 2.800. Il basket cittadino (rappresentato da Herons e Gema, comprese tutte le attività giovanili) sarà pertanto costretto a trovarsi una nuova sede per l'intera stagione 2024-25 (e si parla degli impianti di Lucca, Pistoia o Fucecchio).
Sarà Babbo Natale nella sua baita al mercato coperto il protagonista degli eventi dedicati alle festività a Montecatini. Al Media Center Sassoli di Firenze si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle iniziative organizzate sia dall’amministrazione comunale sia da privati per le festività.
Grande festa per Anna Maria, che oggi compie 90 anni, gran parte dei quali passati a condurre l’albergo Maestoso. La struttura, aperta nel 1905 dalla zia Zaira con il nome di Menunno, cambiò dapprima il nome in Majestic e poi, negli anni del regime fascista e della “italianizzazione” dei termini stranieri, nell’attuale denominazione. Federalberghi Apam ha consegnato alla signora Paccosi una targa-riconoscimento per i tanti anni passati in associazione.
“Il programma del Natale a Montecatini è stato comunicato troppo tardivamente e, ormai è un fatto cronico, non è stato condiviso con le altre anime motrici del territorio. Con questi presupposti, i nostri settori si sono trovati nell’impossibilità di progettare iniziative di marketing correlate".
É un momento molto importante e speciale per Andrea Rastelli, fresco di laurea triennale in scienze motorie. Andrea Rastelli, coordinatore Valdinievole Italia Viva, ha discusso la sua tesi su “Teoria e metodologie dell'allenamento” con il titolo “Sempre di corsa”.
Il gup ha rinviato a giudizio, con l’accusa di violenza sessuale aggravata, un giovane montecatinese per una vicenda che risale allo scorso marzo all’esterno della discoteca Don Carlos di Chiesina Uzzanese. Secondo gli inquirenti una ragazza era uscita all'esterno del locale dopo aver bavuto alcolici, accompagnata dal giovane. Ne parla la Nazione.
"La terra è fradicia dopo un mese di pioggia: ci aspettiamo di essere informati, da cittadini, di tanti, tantissimi controlli che siano stati eseguiti nei giorni scorsi, e di alberi tagliati preventivamente perchè pericolosi. Non è infatti aspettando che accada una tragedia che si risolverà questo problema: è necessario prendere decisioni, fare scelte, avere ben chiara in mente la direzione da tenere. Ma può darsi che il problema sia proprio questo".
Il crollo di una decina di pini a causa del forte vento ha indotto l’amministrazione comunale a pubblicare un’ordinanza nella quale viene stabilita per domani la chiusura di tutte le scuole e del mercato settimanale. In particolare due grosse piante sono cadute su un'abitazione e un'auto. Altri 5 pini sono stati tagliati in via precauzionale, mentre ulteriori 25 piante saranno abbattute domani. Chiesto lo stato di emergenza.
Un importante bassorilievo in bronzo, eseguito negli anni ’50 dal maestro Hans Jean Arp, raffigurante “Crocefissione”, tiratura 3/3, cm. 54 x 44, trafugato nel febbraio 2007 dall’Accademia d’arte Dino Scalabrino di Montecatini Terme, è stato restituito alla città dal nucleo carabinieri per la tutela del patrimonio culturale. L'opera era stata acquistatam per poche migliaia di euro in un mercatino dell'antiquariato da un 84enne del nostro territorio.
Nelle prossime settimane è prevista anche l’ultimazione degli interventi complementari - innesti sulla viabilità esistente e opere di mitigazione paesaggistica – per l’apertura del sovrappasso ferroviario nel comune di Pieve a Nievole. Questa infrastruttura permetterà la soppressione dei due passaggi a livello presenti nel centro abitato.
"In un incontro si è stato evidenziato che le agevolazioni esistenti a oggi sono giustamente mirate a incentivare la stabilizzazione del rapporto di lavoro, ma non soddisfano i bisogni dei settori alberghiero e turistico, nei quali prevale il lavoro stagionale. Neppure gli interventi previsti per compensare il lavoro festivo e notturno sono in grado di risolvere il problema".
È arrivato l’autunno, al ristorante Corsaro Verde riproponiamo, dopo i successi degli anni scorsi, la cena piemontese che quest’anno si chiamerà Bagna Cauda day. Il ristorante ha infatti aderito all’iniziativa nazionale e mondiale dell’associazione Astigiani, come unico locale in Toscana.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti la donna, di circa trent’anni, si stava calando dal terrazzo e potrebbe aver perso l’equilibrio fino a cadere a terra. Sono in corso indagini da parte dei carabinieri per chiarire l’esatta dinamica dei fatti e sono state pertanto identificate alcune persone che, con ogni probabilità, dimorano all’interno della struttura abbandonata.
E' finalmente arrivata l'ufficialità: la Baita di Babbo Natale si trasferiusce al Mercato coperto e inaugurerà le sue attività sabato 25 novembre. L'mministrazione comunale ha infatti approvato una delibera di giunta che concede lo spazio dell'immobile (a esclusione dell'area dove continuerà a svolgesri il mercato della terra) alla società Music Staff di paolo Grossi (in arte Paolo Sax).
A 78 anni è scomparso Ramon, Giampaolo Becchi, uno dei personaggi che ha vissuto e fatto la storia della Montecatini notturna dei tempi d’oro. Diplomatosi all'Istituto alberghiero Martini, aveva dapprima girato mezzo mondo per fare il barman e poi, nel 1969, aveva aperto il primo American Bar a Montecatini Alto, il Jefferson e poi la Cascina Igea, il ristorante all’Ippodromo e, negli ultimi anni, la Taverna del vin vino a Borgo a Buggiano
Cari lettori è con vero piacere che vi comunichiamo il secondo incontro del mese di Novembre facente parte del ciclo “i giovedì d’autore”.
Andrea Bonvicini, per conto del Comitato commercianti, interviene in vistra delle elezioni amministrative. "Presso il bar Centrale in piazza del Popolo, i commercianti cittadini si incontrano martedì 21 novembre alle 15, per puntualizzare le proprie esigenze e redigere a breve un documento di programma che le contenga".
Domenica 19 novembre ore 17 al Teatro Verdi di Montecatini l'attore e regista romano fa sorridere e riflettere nel suo reading che raccoglie venti anni di ispirazioni, appunti e ricordi tra comicità e poesia.