Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"L’assessore pro tempore attualmente in carica è chiamato a produrre atti concreti rispetto alle promesse fatte. Questi amministratori sono andati a prendere i voti promettendo pulizia totale, azzeramento del degrado, controlli a tappeto su residenze e contratto di affitto. Il risultato a quasi metà mandato è una città peggiorata sotto tutti i punti di vista, soprattutto in termini di degrado e sicurezza".
In termini di ambiti turistici, l’area fiorentina segna un -80,7 per cento, la più penalizzata, -77,6 per la Valdinievole e Montecatini e -69,1 per la piana di Lucca. Hanno retto meglio le aree maggiormente frequentate da italiani. Limitano in parte i danni anche Casentino (-38,5 per cento), Val Tiberina (-38,8) e Amiata (-40,4), Pistoia e la montagna pistoiese (-41,2) e Lunigiana (-45,2).
"Il sindaco Luca Baroncini e l’amministrazione hanno inviato in data odierna un telegramma di condoglianze alla famiglia della dipendente del settore economato Marzia Benedetti, scomparsa prematuramente. L’amministrazione comunale si stringe alla famiglia della cara Marzia in un momento particolarmente doloroso della loro vita, partecipando domattina alla funzione religiosa che si svolgerà alle ore 11 nella parrocchia di Ponte Buggianese".
Campioni dello sport al Tettuccio di Montecatini con tre eventi aperti alla cittadinanza, ai turisti e ai tifosi. Sono le iniziative del Siena calcio oltre il campo sportivo. Il programma prevede una cena insieme a dirigenti, giocatori e staff tecnico della Robur, tra cui Alberto Gilardino, a Villa Aria e due talk show con fuoriclasse del calcio e importanti medici sportivi.
È stato consegnato il Premio alla carriera a Bruno Bozzetto, celebre “cartoonist” italiano che ha iniziato la sua prestigiosa carriera proprio con la Fedic realizzando, tra gli altri, il cortometraggio d’animazione “Tapum! La storia delle armi” che nel 1958 ha partecipato ad alcuni Festival, tra cui quello di Montecatini Terme, acquisendo significativi riconoscimenti.
La squadra bianconera, in ritiro all'hotel Panoramic, dopo la collaborazione con le Terme e lo stabilimento Redi per un lavoro coordinato dall'Università di Siena, ha organizzato con il patrocinio del Comune di Montecatini tre appuntamenti collaterali su i temi della cultura sportiva legata alla storia e attualità, alla medicina e alla solidarietà. Il primo appuntamento al Tettuccio è in programma giovedì 5 agosto 2021 alle ore 19.
Nell' ambito delle politiche di sicurezza degli edifici scolastici e sportivi, l' amministrazione municipale sta ultimando le verifiche di vulnerabilità sismica presso l'asilo Giovanna Piattelli e presso il complesso sportivo del Palavinci.
Si chiude in bellezza la quattro giorni della 71° edizione di Italia Film Fedic, Mostra del Cinema di Montecatini organizzata dalla FEDIC – Federazione Italiana dei Cineclub e ospitata nelle prestigiose Terme Tettuccio dal 29 Luglio al 1 Agosto, con la direzione artistica di Gianluca Castellini e Paolo Micalizzi.
"Ricordiamo che attualmente sono state utilizzate per aule ordinarie anche i laboratori di informatica e di disegno e che il liceo è sprovvisto di aula docenti e di uno spazio adeguato per il ricevimento dei genitori; inoltre il prossimo anno sono previste due classi in più, che, quindi allo stato attuale, non avranno aule a loro disposizione".
Ci ha lasciato all'eta' di 69 anni la maestra Pasqualina Viscusi, molto conosciuta per aver insegnato a lungo alle scuole Pascoli. Lascia due figli ormai adulti, Tommaso e Federico, due splendide nuore, Anna e Antonella e due adorabili nipoti Francesco e Leonardo. Molto paziente e innamorata del suo lavoro, ha insegnato i rudimenti del sapere a generazioni di giovani montecatinesi.
Prende il via domani in modalità virtuale e venerdì in presenza la 71° edizione di Italia Film Fedic, Mostra del Cinema di Montecatini. Si entra nel vivo venerdì, presso le Terme Tettuccio, con la proiezione dei cortometraggi selezionati, in tutto 18 opere che saranno valutate da una giuria di alto profilo, formata dall’attrice Milena Vukotic, la giornalista Fulvia Caprara e il critico cinematografico Franco Dassisti.
Dopo quella con la Roma a Trigoria altra amichevole di lusso per il Montecatini.
"Serve un piano di rilancio urgente, ma lungimirante nel preservare un bene che deve rimanere di proprietà della città e dei cittadini toscani. Qualcosa di profondamente diverso dauna semplice razionalizzazione, che nel linguaggio della Regione Toscana ha sempre significato tagliare o, peggio, alienare".
Defr 2022, la consigliera regionale del Pd Federica Fratoni presenta un emendamento sulle Terme di Miontecatini per tracciare un percorso definito per la tutela e la valorizzazione del patrimonio. "Il bando per l'aumento di capitale che è in fase di predisposizione dovrà contenere alcuni requisiti fondamentali".
Tributo a Mia Martini, un pomeriggio nel ricordo della grandissima interprete della musica italiana prematuramente scomparsa.
Acque Toscane concede una proroga al 31 luglio per il pagamento delle bollette idriche arrivate agli utenti con un mese di ritardo a causa di un disguido postale. Molte le segnalazioni del disservizio da parte dei clienti. L'azienda si è adoperata fn da subito per capire cosa fosse accaduto e ha rilevato che, in effetti, si era verificato un ritardo nella consegna.
"Quest’anno siamo riusciti a migliorare e implementare il programma riservato ai nostri bambini includendo ancora più visite settimanali del nostro patrimonio, essendo infatti una mia convinzione che si debba dare la precedenza alle strutture del nostro territorio visitando quindi la Grotta Maona, la funicolare, il Tettuccio, Termeland e utilizzando la piscina comunale".
Fratoni (Pd): "Un percorso intrapreso dieci anni fa grazie alla volontà dell’ex sindaco Giuseppe Bellandi, sorretto dal lavoro di Beatrice Chelli e di tutti coloro che si sono spesi in prima persona per tenere vivo l’interesse. In uno dei momenti più bui della nostra storia recente e della città arriva questo traguardo, segno di speranza e nuova fiducia nel futuro". Bartolini (Lega): "Ora sfruttare al meglio questo prestigioso riconoscimento".
Interrogazione a cura di Fanucci e Rastelli, Italia Viva Montecatini: "All'attenzione del Sindaco, della Giunta e del Presidente del Consiglio Comunale. Oggetto: Edificio fatiscente angolo viale della Libertà, via Giovanni Bovio".
“E’ una grande soddisfazione per tutti noi. Con l’inserimento di Montecatini nella lista dei luoghi dichiarati patrimonio Unesco, la Toscana inanella l’ottava perla della sua splendida collana".
Alessandro Sartoni, assessore alla Cultura del Comune di Montecatini, esprime un auspicio ampiamente condivisibile riguardo all' inserimento delle Terme di Montecatini nel patrimonio UNESCO: " Il riconoscimento che viene dall' UNESCO alla nostra citta' - ci dice - e' estremamente positivo e ci deve senz' altro inorgoglire".
“E’ una grande soddisfazione per tutti noi. Con l’inserimento di Montecatini nella lista dei luoghi dichiarati patrimonio Unesco, la Toscana inanella l’ottava perla della sua splendida collana. Montecatini si aggiunge così ai centri storici di Firenze e Siena, a Pienza, San Gimignano, alla Valdorcia, ai giardini e alle ville mediceee e a Piazza del Duomo di Pisa e si conferma come una delle regioni più notevoli al mondo".
Oggi, alla sua quarantaquattresima sessione, a Fuzohu (Cina), la Commissione intergovernativa del Patrimonio Mondiale ha deciso di iscrivere le Grandi Città Termali d'Europa nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Domenica 25 luglio fino al 1° Agosto sarà operativo il progetto ideato con la collaborazione del Centro Guide Turismo di Pistoia dal titolo Montecatini Unesco Week.
Fuori di testo. Titoli, copertine, fascette e altre diavolerie, il libro di Valentina Notarberardino edito da Ponte alle Grazie, sarà presentato sabato 25 luglio 2021 alle 17.30 presso il Tempietto della Musica nelle Terme Tettuccio nell’ambito della rassegna Acqua in bocca ma non troppo, diretta da Simona Peselli.