Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
L'ex assessore alla sanità Francesco Conforti interviene sulla chiusura prolungata del servizio di emodinamica. "E’ passato un anno da quando, nell’agosto 2015, il servizio di emodinamica è stato chiuso e trasferito a Pistoia. Inizialmente si disse per poche settimane, per le ferie estive, ma in realtà da allora non è più tornato, tanto che, ormai, si può considerare ormai perso".
"Rimanendo così le cose, ci pare evidente che chi vorrà sviluppare attività manifatturiere, lo farà da altre parti. Ne prendiamo atto, e aspettiamo di sapere che cosa il Comune vede nel proprio futuro, e in quello dei propri cittadini. Che, per lavorare, si dovranno spostare in altri comuni, anche prossimi, che mostrano una ben diversa considerazione della attività privata manifatturiera".
"E' vero che alcuni validi medici del nostro presidio sono stati chiamati alla sede fiorentina della Usl Centro per una "Conferenza sulla legge Fornero" e si sono trovati davanti una lettera da firmare per un pre-pensionamento per esuberi? Corrisponde al vero che dal 1 luglio è andata in pensione la dermatologa che eseguiva le visite ambulatoriali e nei reparti per cui tutte le consulenze dermatologiche devono essere inviate a Pistoia?".
Unione dei Comuni e zona industriale Macchie San Piero al centro del consiglio comunale in programma martedì 19 luglio.
Nativa di Lucca, a 23 anni si era trasferita a Pescia e si era sposata con il noto dottor Giancarlo Varanini con il quale ha avuto tre figli, Maurizio, Daniele e Paolo. Laureata in filosofia, aveva intrapreso la strada dell’insegnamento improntata su un rapporto umano con gli studenti, attenta alle problematiche giovanili e alla pedagogia.
Business Park, niente da fare. Nel prossimo consiglio comunale con ogni probabilità verrà messa la parole fine al progetto programmato dall'amministrazione Marchi in zona Macchie di San Piero. Esultano i consiglieri eletti nella lista “Pescia è di tutti”. Dopo mesi di dubbi e smentite, il progetto alla fine non si farà. Il sindaco Giurlani e la giunta pesciatina avrebbero in mente di riqualificare la zona di Macchie di San Piero.
Il sindaco Oreste Giurlani scrive una lettera al presidente della Regione Enrico Rossi per protestare contro il nuovo piano di classifica del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, che vede le aziende ortoflorovivaistiche della Valdinievole fortemente penalizzate con aumenti nel tributo dal 42 al 55% per ettaro. Penalizzate anche le unità abitative con aumento medio del 67%.
Domenica 17 luglio Vellano e la montagna pesciatina ospitano la diciannovesima edizione del raduno delle moto, degli scooter, dei sidecar e delle auto d'epoca.
"Negli ultimi giorni oltre alle ben note problematiche relative parcheggi ospedalieri e Pepar, vi sono state prese di posizione critiche della Confcommercio e lamentele di vari cittadini. In particolare in questo periodo a noi si sono rivolti cittadini residenti nelle zone di via Ricasoli e Buonvicini, piazza XX Settembre e zona S. Michele- giardini di piazza Matteotti nonchè gli abitanti di Collodi".
Sabato 16 luglio, dalle 21 al circolo Agorà di Pietrabuona, ci sarà un concerto world music dei Ferhafeza. Domenica 17 luglio, dalle 17, cocomerata e, dalle 19, apericena e disco 70/80 con Luca Martini dj.
Il bando di gara prevede l'affidamento congiunto con gli impianti di Pistoia e Maresca, per una durata di venticinque anni, al fine di generare economie di scala che possano consentire la sostenibilità economica della gestione, nonché una organizzazione articolata, un contenimento dei costi ed un miglioramento della qualità dei servizi, da ottenere grazie anche ad una liberalizzazione degli spazi.
Sabato 16 luglio dalla stupenda cornice di piazza del Grano la seconda selezione nazionale de “Il Biscione d’oro talent”. Il festival, marchio storico della città di Pescia è rinato dopo 25 anni e riparte dalla 18° edizione.
Il giorno 16 luglio alle ore 21,30 presso L'angolo delle Idee, in piazza XX Settembre, per le "Notti dell'archeologia" il ricercatore Gars Giancarlo Sani terrà una conferenza sulle incisioni rupestri della Valleria e Appennino Pistoiese.
Un incidente stradale si è verificato questa mattina verso le 9,30 in via Lucchese. Una trentenne pesciatina ha infatti perso il controllo del suo scooter mentre percorreva una rotatoria ed è caduta a terra. Subito soccorsa, è stata poi trsaportata in codice giallo da un'ambilanza della locale Pubblica Assistenza al pronto soccorso dell'ospedale.
Continua il lavoro della società Delfino Pescia, che vede il presidente Giovanni Giannoni, il direttore sportivo Paolo Vichi e la dirigenza impegnati al completamento della rosa della futura prima squadra che parteciperà al prossimo campionato regionale di serie D.
La possibilità di unire per due giorni sport e turismo nella piacevole località toscana ha fatto giungere sulle linee di tiro pesciatine cacciatori e tiratori provenienti da tutta la regione.
I commercianti del centro storico, in collaborazione con Confcommercio, il Comune di Pescia e il contributo della Banca di Pescia (oltre ad altri sponsor), organizzano, tutti i giovedì di luglio, serate di intrattenimenti vari, con negozi aperti in notturna.
Pubblichiamo l'ordinanza n.319 del 5 luglio "SP 13 Romana - Comune di Pescia. Istituzione di senso unico alternato regolato da movieri e divieto di sosta per cantiere di lavoro autorizzato con permesso n.104/2016 - via Romana civico 78 dal 13 al 15 luglio".
Martedì 12 luglio alle ore 17 il Centro guide turismo di Pistoia propone la visita guidata a uno dei più bei parchi barocchi della Toscana., il Giardino di Villa Garzoni.
Cinema sotto le stelle all'Angolo delle idee: mercoledì 13 luglio alle 21,30 in programma "Suite francese".
Musica con il maestro Licio Ghera e apericena all'Angolo delle idee martedì 12 luglio alle 18.
L’amministrazione comunale comunica che a causa di uno sciopero di categoria dei dipendenti di Cosea Ambiente S.p.A., gestore per conto del comune del servizio raccolta rifiuti solidi urbani e spazzamento delle aree stradali, nei giorni 11 e 12 luglio il servizio sarà sospeso
La Sec-Société Européenne de Culture/Società Europea di Cultura, fu fondata da Umberto Campagnolo - filosofo padovano, teorico del diritto internazionale e federalista europeo - nel 1950: in piena "guerra fredda" e con lo scopo di facilitare attraverso i contatti tra le persone di cultura il dialogo Est-Ovest, azione testimoniata tra l'altro dalle pluridecennali anante della rivista "Comprendre". La Sec ha avuto fino al 2015 sede a Venezia.
Un intervento di recupero di un'autovettura da parte dei vigili del fuoco è avvenuto in via Casanuova. E' intervenuti il distaccamento di Pescia con 5 unità (di cui un Aps e un Ca). L'intervento è iniziato alle ore 9 circa ed è terminato alle 14. La strada particolarmente stretta non ha facilitato le operazioni, in quanto non permetteva l'utilizzo dell'autogru dei pompieri.
Parcheggi nel centro di Pescia, i danni maggiori ricadono sulle imprese. A dirlo è Confcommercio, che torna sul dibattuto tema della sosta in città a seguito delle dichiarazioni apparse in questi giorni sulla stampa sulla questione del parcheggio dell’ospedale. Un aspetto questo più volte trattato dall’associazione per evidenziare la necessità di migliorare l’accessibilità di Pescia.