Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Passaggio della campana 2015 per il Lions Club di Pescia. Domenica sera, presso il ristorante "La Nina" a Montecarlo, si è chiuso l'anno di presidenza del Lions Club di Pescia da parte di Alessandro Andreani che, al termine dell'incontro conviviale ha trasmesso, come vuole la tradizione, la campana, simbolo del club, al presidente entrante Guja Guidi.
Aperture serali estive degli esercizi commerciali, previste tutti i giovedì del mese di luglio, con negozi aperti fino alle ore 24 con iniziative di intrattenimento. Giovedì 2 luglio serata dedicata ai bambini, con gonfiabili, truccabimbo, clown e la partecipazione di Pinocchio.
Per i concerti alla Baracchina, giovedì 2 luglio alle 21,30 saranno di scena i Grunge story tellers.
Cambia l'orario di apertura della biblioteca comunale.
Anche quest'anno torna l'appuntamento con il gelato e la musica dal vivo presso la gelateria Igloo di Pescia (viale Garibaldi, 122). Le serate sono organizzate dall'associazione Lucignolo e si svolgeranno di mercoledì sera, a partire dalle ore 21, nei mesi di giugno, luglio e agosto.
I consiglieri comunali Biscioni e Pieraccini ci inviano il seguente comunicato stampa, inoltrato anche al sindaco Oreste Giurlani: "Ci facciamo portavoce di molti Cittadini che abitano in frazioni del nostro Comune e che ci segnalano alcune situazioni per le quali chiedono un pronto intervento del sindaco.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha recentemente donato 20 divise agli Operatori della Protezione Civile di Marliana e Montecatini. Il gesto benefico consentirà all’Organizzazione di Soccorso, vista l’apertura della Sezione nel Comune di Marliana, di iniziare le attività in maniera operativa e equipaggiata.
Comunicato stampa a cura di Roberto Franchini (Alleanza Nazionale – Fratelli d'Italia): “Ridateci pediatria all' Ospedale “SS Cosma e Damiano” di Pescia, perchè si evince che In base alle classificazioni degli ospedali nel Piano Socio-Sanitario Integrato Regionale approvato dal Consiglio regionale il 5 novembre scorso, l’ospedale “SS Cosma e Damiano” di Pescia è classificato come “ospedale di base”.
Coldiretti e i produttori agricoli hanno consegnato le osservazioni al Comune sul progetto, che evidenziano non poche criticità nell'impianto che potrebbe sorgere sul fiume Pescia, a pochi metri dalla piazza principale. Le osservazioni sono state inviate alla Provincia di Pistoia, in vista della conferenza dei servizi del 2 luglio, che dovrà valutare la fattibilità operativa del progetto.
Campagna Amica va in passerella a Pescia. Fermo il giorno, ogni martedì dalle 8 alle 12,30, la sede del mercato dei produttori della rete Coldiretti a partire dal 7 luglio sarà alla Passerella Sforzini lungo la Pescia, il fiume che attraversa la città. Confermato l'ultimo appuntamento nell'attuale sede del mercato, martedì 30 giugno, in piazza ex mercato dei fiori.
L'assemblea ordinaria dei soci della Società operaia agricola di Alberghi è indetta per il giorno domenica 28 giugno presso la saletta soci della sede sociale di via Alberghi n.32.
A distanza di pochi giorni dall’intervento chirurgico è già in grado di camminare. Non sarebbe una notizia se non fosse che la paziente ha 102 anni e, dopo essere stata operata al femore dall’equipé chirurgica aziendale di ortopedia diretta dal professor Giuseppe Maffei ha ripreso a camminare, grazie alla riabilitazione precoce e a quattro giorni dall’intervento.
Aveva accoltellato il marito (Mario Agnello, 76 anni) e i giudici hanno deciso che il suo era stato un tentativo di omicidio. Per questo Sefika Mesic, 70 anni, di origini slave, è stata condannata a 5 anni di reclusione (il pm ne aveva chiesti 6). La lite tra i coniugi (forse legata a storie di gelosia) era scoppiata nella loro abitazione di Valchiusa lo scorso marzo.
Il Teatro dei Garzoni – Teatro Toscano di Pescia parte per la Francia invitato a partecipare a «Fora ! La Fête du théâtre des langues /A Festa di u Teatru di e Lingue», sabato 27 giugno a Bastia, in Corsica.
Sabato 27 giugno a partire dalle 9,30 al Museo della carta si terrà un convegno dal titolo "La Toscana di Pinocchio".
Piccole ferite, abrasioni, contusioni, ustioni di primo grado, patologie dermatologiche o oculistiche minori, traumi contusivi lievi, rinocongiuntiviti e altre problematiche cliniche di lieve entità (codici bianchi e azzurri), anche al pronto soccorso del presidio ospedaliero SS Cosma e Damiano di Pescia, ora le trattano gli infermieri. La nuova modalità organizzativa si chiama “see&treat”, letteralmente “guarda e tratta”.
Luca Biscioni (Forza Italia) interviene sui rimborsi spese degli assessori. "In questi giorni sono ben visibili sulla stampa le diatribe su altri argomenti che stanno dividendo le varie anime del Pd. Con ieri una nuova spaccatura nella coalizione di maggioranza. 3 consiglieri Pd appartenenti ad Adesso Pescia si sono infatti astenuti dopo una precisa e dettagliata dichiarazione di voto del segretario comunale del Pd".
Tre aperture straordinarie in attesa di "Nottambula". Sabato 27 giugno resteranno infatti aperti il chiostro delle Salesiane (dalle 18 alle 22), la sala monumentale della biblioteca capitolare della Cattedrale (dalle 18 alle 22) e la chiesa di San Giuliano (dalle 18 alle 22).
"Le strade sono ormai diventate vere e proprie foreste, con rovi ed erbacce che invadono le carreggiate nascondendo paracarri e, soprattutto, la segnaletica; per evitare di strusciare nelle frasche, le auto sono costrette a viaggiare nella mezzeria, con rischi continui di incidenti. La situazione in cui versano i vari ponti è ancora più drammatica, essendo questi completamente aggrediti da edera e altre piante infestanti".
"Non sarà per caso che nel pomeriggio del 22 giugno sia siano materializzati, da un dimenticato angolo della preparazione del bilancio preventivo del 2015, i sindacati e problematiche inerenti alla "contrattazione decentrata" per i dipendenti comunali? Non saranno per caso vere quelle voci che riportano intorno al milione di euro l'entità di tale "dimenticata" uscita per le casse dell'ente nel 2015".
Poco prima della mezzanotte di martedì un incendio è divampato in un gazebo di via Rocconi. Le fiamme, che hanno distrutto il porticato, si sono rapidamente propagate anche su due auto (una delle quali praticamente nuova) e uno scooter, parcheggiati proprio lì sotto. I vigili del fuoco sono riusciti, non senza problemi, ad arginare l'incendio prima che potesse allargarsi anche alla vicina abitazione.
"Partendo dal presupposto che nessuno intende far mancare il sostegno a sindaco e giunta nella loro azione di governo, è chiaro che l’aumento della pressione fiscale (in particolare l’aliquota ipef comunale) non ci può lasciare soddisfatti poichè altri erano gli impegni elettorali e perché la situazione economica, sempre molto critica, delle imprese e delle famiglie merita sempre di scongiurare manovre di inasprimento fiscale".
L'allarme lanciato da Gino Perondi: "Lo scorso anno infatti la giunta regionale ha tagliato i contributi destinati al progetto e quindi a settembre con il “Giocosport”, se ci sarà la volontà e le condizioni per continuare, le associazioni coinvolte dovranno debuttare con i pochi fondi rimasti dalle edizioni precedenti, fra l’altro già richiesti dal Comune di Pescia, ma ancora giacenti al Centro Sportivo Italiano di Pistoia".
Anche Pescia ha la sua guida turistica su supporto cartaceo. Ci ha pensato l’introverso, cosa più unica che rara per un artista contemporaneo, Domenico Mobilia (pesciatino d’adozione da 10 anni) che ha realizzato la prima “Guida incompleta alla citta” illustrata con disegni ad acquerello dal medesimo. Un libro d’arte e una guida allo stesso tempo, in cui luoghi storici e non della città vengono filtrati dall’occhio e dalle mani del pittore.
"Sappiamo bene che la mutata legge sui bilanci pubblici ha costretto a un temporaneo cambio di rotta rispetto a quanto contenuto nel programma elettorale del sindaco Oreste Giurlani; ciò nonostante, ci auguriamo e auspichiamo che, a breve, si possa riprendere con vigore ancora maggiore il ritmo iniziale di lavoro, peraltro mai stoppato grazie a un instancabile e onnipresente sindaco".