Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Grande successo per le aperture serali del Centro Commerciale Naturale. Vie e negozi affollati e numerosa la partecipazione agli eventi in programma: questo il bilancio delle prime due serate previste dal calendario dell’iniziativa che hanno animato il centro storico affollandolo di cittadini e visitatori.
Cgil, Spi-Cgil, Cisl e Fnp-Cisl hanno sottoscritto un verbale d’intesa col Comune sui principali temi della programmazione finanziaria, con una particolare attenzione ai servizi per i cittadini, alla fiscalità generale, ai servizi sociali, al tema degli appalti. Il documento, molto articolato e composto da dieci pagine di accordi, sarà punto di riferimento per l’operato dell’amministrazione.
Una visita alla scoperta della Valleriana fra antichi borghi, boschi e torrenti. Il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio propone nel mese di luglio (domenica 12) una visita guidata alla scoperta degli aspetti naturalistici e storico-ambientali della Valleriana.
L’associazione corale e strumentale “Arcobaleni di Levante”, con il patrocinio del Comune di Pescia – assessorato alla cultura presenta: “Il tappeto dei sogni”, concerto pianistico (undicesimo appuntamento del ciclo “Le badinage de l’ arc en ciel… tra nuvole di pensieri e musica”).
Anche per quest'anno, la Caritas Diocesana di Pescia ripropone, dal 12 al 19 luglio, la formula della “Vacanza solidale”, una settimana all'insegna del volontariato per i ragazzi del triennio superiore e dell’università.
L'Associazione nazionale marinai d’Italia organizza 3^ festa del gruppo Anmi di Pescia l'11 luglio.
Assolto con formula piena il luogotenente dei carabinieri (ed ex comandante della stazione di Pescia) Renato Paladini, che era stato accusato di rivelazione di segreto d'ufficio. Nel 2011 l'imprenditore pesciatino Giordano Rosi aveva presentato una querela: per l'accusa il carabiniere aveva chiesto a Rosi (di cui era amico da diversi anni) di mandare nel suo ufficio persone da ascoltare nell'ambito di un'altra indagine.
Il sindaco Oreste Giurlani ha scritto una lettera al premier Matteo Renzi per chiedere "urgenti porvvedimenti che, oltre a scongiurare il default di tante province italiane, compresa la nostra eviti di incorrere in rischi derivanti anche solo dall'assenza della normale manutenzione della rete stradale provinciale, che con semplici ma immediate decisioni possono essere scongiurati".
Sabato 11 luglio, ore 15.15, presso il circolo Arci di Medicina, si terrà il convegno storico dal titolo "Momenti di storia della Valleriana". La giornata di studi è organizzata dalla sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole dell'Istituto Storico Lucchese.
La Società Operaia Agricola di Alberghi organizza una cena sociale sabato 11 luglio alle 20 nella veranda esterna dell'Angel's bar in via Zei 19 a €. 18 per gli adulti e €.10 per i ragazzi (oltre i 6 anni).
«Il pif dedicato al florovivaismo è un progetto strategico di sistema fondamentale per il Mefit e per tutta l’agricoltura della Valdinievole, nonché per il settore a livello regionale. Per cui non possiamo che auspicare la partecipazione a esso, già dal prossimo incontro intorno a metà luglio, di tutte le associazioni di categoria agricole. Anche perché in questo modo avremo più chance di farcela».
La raccolta indifferenziata è calata dell'11%, mentre è aumentata del 5,34% quella differenziata, con un totale di 361 tonnellate di rifiuti in meno portati al centro raccolta Cosea. Merito dei cassonetti a bocche ridotte e auna migliore educazione dell'utente. In futuro saranno realizzate nuove isole ecologiche videosorvegliate.
"Se queste istituzioni avessero attuato anche in passato il soccorso rosso come stanno attualmente facendo, la situazione del San Domenico oggi non sarebbe così disastrosa, anche se sembra, che nonostante i nuovi inserimenti e personale comandato il bilancio sia sempre ogni mese in passivo".
Il Rione San Michele con il Patrocinio del Comune di Pescia presenta la 3° festa della ciccia alla brace, il 10 - 11 – 12 luglio in piazza Matteotti (giardini pubblici – giardino del Conservatorio di San Michele), dalle ore 19.30.
Venerdì 10 luglio CasaPound organizza presso la propria sede pesciatina un incontro per parlare della situazione in Siria dopo oltre tre anni di guerra. Interverranno un volontario e uno studente siriano.
Sono ragazze speciali, confluite all'Elena Guerra da varie regioni con l'obiettivo di poter usufruire delle cure riabilitative in quanto portatrici di handicap. Tutte infatti, in varia misura, erano state “toccate” dalla poliomielite, morbo temibile allora e che, prima della scoperta del vaccino, aveva mietuto molte vittime. Parteciperanno anche alcune suore che gestivano l'istituto e il preside, oggi novantenne.
Il progetto, che prevede l’esecuzione di esercizi fisici, sia durante la dialisi che in palestra, è attivato attraverso la collaborazione tra nefrologi, fisiatri, fisioterapisti, cardiologi, dietisti, pneumologi, infermieri e i medici dello sport. In pratica i pazienti, dopo un accurato test, seguiti dai professionisti svolgono dei semplici esercizi di ginnastica, con continuità, anche se sono allettati.
"Signor sindaco, le risulta che i cittadini con età maggiore di 65 anni e occupanti da soli la propria residenza, situazione ben nota alla macchina comunale, hanno potuto fare apposita richiesta di agevolazione solo dopo tale deliberazione consiliare, senza alcuna possibilità di retroattività, perdendo così quantomeno il 50% del beneficio previsto?".
Il 2 luglio ha avuto ufficialmente inizio l’attivita’ da parte del gruppo di lavoro intersettoriale che l’amministrazione comunale ha costituito con il preciso intento di attuare ogni utile intervento volto ad assicurare al Comune tempi certi e piu’ rapidi nella riscossione spontanea e coattiva delle proprie entrate.
Nuovo concerto alla Baracchina: giovedì 9 luglio di scena la Cioli pop band.
Aperture serali estive dei negozi, previste tutti i giovedì del mese di luglio, negozi aperti fino alle ore 24 con iniziative di intrattenimento.
Mancano pochi giorni alla riapertura del giardino dell'ex Casa del fascio di piazza 20 Settembre. L'obiettivo dell'amministrazione è quella di farne uno spazio in cui organizzare eventi, concerti, incontri, oltre alla biblioteca dei ragazzi. L'edificio, realizzato negli anni '20, ha ospitato fino agli anni '80 l'intendenza di finanza e poi, dal 2000, l'Archivio di Stato.
Ginecologi, urologici, proctologi, riabilitatori e ostetriche, saranno a disposizione negli ospedali per visitare gratuitamente le donne nelle giornate di mercoledi e giovedi e per fornire consulenze e informazioni sulle principali problematiche che riguardano l’apparato uro-genitale.
Il caldo tropicale non ha per niente influito sul rendimento dei giovani atletigiunti in quel di Pescia da tutta la Toscana nel primo week end del mese di luglio.
Con il mese di luglio Flora Toscana, importante struttura cooperativa del settore florovivaistico, mette a disposizione nuovi servizi attraverso l’istituzione dell’ufficio “Sviluppo soci”. Oltre ai soci conferitori è aperto a tutte le aziende del settore che vorranno confrontarsi con i temi del proprio sviluppo e del “cambiamento”.