L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Domenica 8 febbraio, con inizio alle ore 14,30, ritorna il "Paese dei balocchi", il carnevale dei bambini organizzato dall'associazione "Quelli con Pescia nel cuore" e Avis Pescia, in collaborazione con Coop Pescia e il patrocinio dell'amministrazione comunale.
In allegato il programma della prossima escursione programmata dal Club Alpino Italiano - Pescia e Valdinievole per domenica 8 febbraio.
Gran parte della nostra regione è stata interessata tra la notte e la prima parte della mattina da una fitta nevicata che, in alcune aree in quota, ha procurato disagi alla circolazione e diverse interruzioni di energia elettrica. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha raccolto molte segnalazioni di criticità.
Al Conservatorio femminile S. Michele si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso "Un poster per la pace", promosso dal Lions Club di Pescia come service collegato ad analoga iniziativa dei Lions a livello mondiale. L'alunna della 3^H di Alberghi, Rebecca Paladini, oltre che ad essere la prima classificata della sua scuola si è anche classificata al secondo posto, per merito artistico, a livello di Regione Toscana. Fotogallery.
Dalla riunione svoltasi mercoledì sera al circolo Arci della frazione, alla presenza della cooperativa Coeso, del sindaco Oreste Giurlani, dell'assessore al sociale Elisa Romoli e della popolazione sono emerse alcune criticità, ovvero che 26 stranieri su una popolazione ridotta e anziana come quella di Vellano possono avere effetti destabilizzanti. Si attende comunque un progetto più definito da parte della cooperativa.
Saranno presenti il regista e attore protagonista della pellicola che dal 12 febbraio sarà in programmazione in tutte le sale cinematografiche dal titolo “I Wanna be the testimonial”, oltre al cantautore toscano Alessandro Canino e altri protagonisti del film.
Sabato 7 febbraio, a partire dalle ore 9, l'Istituto tecnico agrario statale Anzilotti di Pescia ripropone un appuntamento che ormai è diventato tradizione: "Profumo DiVino", che anche quest'anno si avvarrà della presenza di numerosi ospiti esperti dell'argomento.
Lo “Sportello Anses Pescia” è gestito in sinergia da psicologi e da psicoterapeuti in dialogo costante con altre figure professionali come ingegneri, medici, avvocati e operatori di altre discipline, con l'obiettivo di modulare gli interventi rispetto alla specifica domanda dei cittadini del territorio che va dalla Valdinievole fino a Lucca.
Ultimo appuntamentyo con il Carnevale di Veneri, giunto ormai alla 34esima edizione: una giornata piena di iniziative e di allegria, ricca di appuntamenti con il divertimento.
Il Carnevale di Pinocchio e delle Fiabe è una festa dei bambini in maschera che si terrà a Collodi sabato 31 gennaio e 7 febbraiodalle ore 14,30.
Il premio del Tci 2014 al Fagiolo di Sorana Igp, sarà effettivamente consegnato in data 7 febbraio alle ore 12,30 presso il ristorante "da Carla" al Ponte di Sorana.
Proseguono anche nel mese di febbraio le iniziative dell'associazione Lucignolo alla Fabbrica dell'ossi: venerdì 6, ore 21, Favola di esis (rock prog anni '70).
Venerdì 6 febbraio sarà celebrata la SS. Messa per la festa di Santa Dorotea, patrona della città di Pescia.
La "buona sanità" abita a Pescia: aquando infatti un'anziana si è ptesentata a Cup a ritirare i suoi esami radiologici ma senza essere nelle disponibilità economiche di pagare il ticket non coperto dall'esenzione, gli operatori si sono frugati in tasca e hanno versato la quota al suo posto. Un gesto che ha commosso la donna, che ha ringraziato.
"Abbiamo dunque inviato una richiesta formale allo stesso Cda, al sindaco Giurlani e alla Società della Salute, invitandoli a comunicarci con estrema urgenza le loro decisioni in merito: si intende procedere con un affidamento temporaneo ad altri? Si intende assumersi la responsabilità economica diretta della struttura? Cosa si intende fare, non più a parole ma a fatti, per garantire la tenuta della struttura?".
"Si impegna il sindaco, il presidente del consiglio e il consiglio tutto a intervenire consentendo l’accesso ai tecnici comunali per effettuare tutte le iniziative necessarie per l’impiego delle tecnologie informatiche per permettere la pubblica diffusione in diretta streaming delle riprese delle sedute consiliari sul sito web del Comune e attivare il servizio entro e non oltre il prossimo consiglio comunale".
"Quello che a molti può sembrare un fulmine a ciel sereno, altro non è che il compimento di un disegno premeditato e ben studiato dal regista Giurlani, che già aveva dato i suoi primi sintomi pochi giorni fa con l’annuncio della destinazione di 24 profughi, provenienti dall’hotel dei fiori, nei locali della (ormai quasi ex) casa di riposo San Domenico".
La lista civica Percorso Comune ha protocollato una interrogazione in merito alla “Situazione dei residui attivi risultanti in sede di chiusura esercizio finanziario 2014". "Iin un intero esercizio finanziario la macchina burocratica del Comune è riuscita a riscuotere, a fronte dei crediti esistenti all'inizio dell'esercizio 2014 ammontanti ad €. 6.155.000, appena il 4,70%: non può che rappresentare una innegabile dichiarazione di sconfitta".
Proseguono anche nel mese di febbraio le iniziative dell'associazione Lucignolo alla Fabbrica dell'ossi: giovedì 5, ore 21, Jam Session.
Al poligono di della sezione di Pontedera del Tiro a segno Nazionale si è svolta nell’ultimo fine settimana, a cavallo fra gennaio e l’inizio di febbraio, la 1^ gara Regionale Federale valida per l’ammissione ai Campionati Italiani Individuali e a squadre.
"E' ovvio che i residui attivi esistenti in contabilità e relativi all'anno 2012 e precedenti sono ascrivibili alle amministrazioni comunali che hanno preceduto l'attuale, ma la continuità amministrativa-gestionale non può essere messa in discussione, a nulla valendo il solito ping-pong di responsabilità fra gli amministratori del passato e quelli attuali, avente l'unico scopo di creare imbarazzo e profondo disagio nell'opinione pubblica".
La giunta replica al consigliere comunale Angelo Morini sul bilancio del Comune. "Sono mesi che diciamo in ogni occasione istituzionale o pubblica quale sia l’estrema gravità della situazione ereditata e il disastro che, da sette mesi a questa parte, siamo chiamati a gestire, sperando di cavarne le gambe, non tanto per noi, ma per la città".
Un nuovo mammografo digitale 3D, in grado di assicurare un'altissima accuratezza diagnostica. L'ha inaugurato stamani l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni al polo radiologico dell'ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia, alla presenza del direttore generale dell'Asl 3 di Pescia, Roberto Abati, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Ivano Paci, delle autoritià politiche e istituzionali e del volontariato.
L'agenzia formativa dell'Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia rende noto che nel periodo febbraio/marzo saranno attivi, previo il raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti, i corsi per rivenditori, utilizzatori professionali e consulenti per l'uso e la vendita di prodotti fitosanitari.
Domani alle 11.30, presso il polo radiologico dell’Ospedale SS. Cosma e Damiano, sarà inaugurato l’innovativo mammografo digitale 3D Senographe Essential, acquistato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con un investimento di oltre 250mila euro e donato al presidio ospedaliero lo scorso dicembre.