Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
"Cosa intende fare il sindaco relativamente a quanto segnalato, in modo particolare per il rischio inerente la attività di oculistica del nostro nosocomio? Intende oltre ai proclami tutelare davvero il diritto alla salute dei suoi concittadini o ritiene che a tale scopo siano bastevoli le pacche sulle spalle che distribuisce quotidianamente?".
Il Comune abbatterà le piante strettamente necessarie, per le quali le relazioni redatte dai tecnici non lasciano soluzioni alternative evidenziando gravi patologie e lesioni. E’ comunque previsto il reimpianto con nuove essenze adatte all’ambiente urbano nel rispetto dei tempi e delle condizioni agro ambientali.
Nuova iniziativa, denominata «Melampo day», dell'associazione «Quelli con Pescia nel cuore». Parte del muro di cinta tra la passerella Sforzini e il ponte del Duomo sarà infatti dedicata agli amici a 4 zampe, il cui ritratto sarà fatto dallo studio di pittura "Spazio Arte" di piazza del Grano.
Sandro Orlandini, presidente provinciale Cia, vuole un chiarimento dal sindaco dopo le ultime vicende del Comitato di distretto, riunitosi ieri in una seduta burrascosa e dagli esiti al momento non chiari, che hanno visto il suo presidente Marco Carmazzi (Coldiretti) prima stringere, senza assicurare la dovuta «collegiale responsabilità di decisione», una convenzione con Anve (Associazione nazionale vivaisti esportatori) e poi sospenderla.
"Il partito, tutto unito, ribadisce la sua fiducia al consiglio d’amministrazione dell'ente e al suo presidente Nicola Romagnani. Romagnani ha illustrato il lavoro che sta facendo e l'impegno che sta mettendo nel salvare la casa di riposo. Ha prima escluso categoricamente la sua chiusura e poi ha sottolineato, cosa che più ci è sembrata importante, il dialogo costruttivo che si è instaurato tra il CdA e la Società della Salute".
Domenica 15 febbraio, con inizio alle ore 14,30, ritorna il "Paese dei Balocchi", il carnevale dei bambini organizzato dall'associazione "Quelli con Pescia nel cuore" e Avis Pescia, in collaborazione con Coop Pescia e il patrocinio dell'amministrazione comunale.
Ultima iniziativa nell’ambito del progetto di rete “ Musei & Valdinievole : Nel segno dell’acqua”, inserito nel Piano Integrato della Cultura 2014, coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana.
Pubblichiamo in allegato i documenti presentati dal consigliere comunale Angelo Morini che riguardano il secondo esposto della Corte dei Conti sulla situazione finanziaria in Comune e la relativa interrogazione protocollata.
“Dopo le tante notizie e la richiesta di incontro da parte dei sindacati - ha detto il vicepresidente della Sds Borgioli - abbiamo voluto esaminare direttamente con la presidenza la situazione del San Domenico e gli sviluppi sono positivi sia in termini di occupati, che rimarranno gli stessi, sia per quanto riguarda l’attività assistenziale agli anziani che anzi sarà incrementata con il progetto della bassa intensità assistenziale”.
Anche a Pescia spunta un'ordinanza anti-polveri sottili, così come già in buona parte della Valdinievole. Simili le modalità di attuazione della lotta all'inquinamento: le ore giornaliere di funzionamento degli impianti di riscaldamento sono ridotte a nove e la temperatura impostata non deve superare i 18 gradi, divieto di scaldare i motori degli autoveicoli da fermi e obbligo di spegnerli quando si è in sosta prolungata.
Proseguono anche nel mese di febbraio le iniziative dell'associazione Lucignolo alla Fabbrica dell'ossi: venerdì 13, dalle ore 21, di scena "La banda a vapore" (swing e folk).
"L’infondatezza delle dichiarazioni trova conferma nel loro comportamento in netto contrasto con il principio di coerenza che dovrebbe caratterizzare i portavoce 5 Stelle. Morini e Varanini hanno espresso concetti vuoti entrando in contraddizione con loro stessi proprio perché non hanno rispettato la volontà della base che li ha eletti e che ha chiesto loro di fare un passo indietro".
"Si intende procedere con un affidamento temporaneo ad altri? Si intende assumersi la responsabilità economica diretta della struttura? Cosa si intende fare, non più a parole ma a fatti, per garantire la tenuta della struttura? A oggi nessuno ci ha risposto e chiediamo a questo punto pubblicamente che lo facciano".
"Lungi da me voler intervenire su problematiche termali montecatinesi, non posso però sottrarmi a una domanda che mi stuzzica particolarmente, e cioè: ”Quando mai il buon segretario (pesciatino) si è spinto tanto avanti come questa volta; quando mai ha messo in discussione l’autorità di un assessore regionale per di più del suo stesso partito?".
Arricchire le iniziative in programma nel centro cittadino, fra cui le aperture serali dei negozi: questi, fra gli altri punti, gli obiettivi primari sui quali si concentrerà il Ccn nel corso del mandato, cercando di sviluppare e promuovere l’attrattività del territorio.
L’accordo sottoscritto la scorsa estate per la promozione delle eccellenze tra Pescia e Viareggio continua a dare buoni frutti. Al Carnevale 2015 di Viareggio uno dei carri di prima categoria firmato da Franco Malfatti, dal titolo “Tentazioni”, è stato dedicato al burattino più famoso al mondo: Pinocchio.
Proseguono anche nel mese di febbraio le iniziative dell'associazione Lucignolo alla Fabbrica dell'ossi: giovedì 12 ore 21, "Stosia delle musica – Rock anni ‘60/’70", ascolto, proiezioni ed esibizioni in collaborazione con l’associazione “In the name of love”.
"I wanna be the testimonial, il film di Dado Martino girato interamente a Pescia, è in uscita nelle sale cinematografiche dal 12 febbraio.
Ora ha 24 punti in classifica e si trova in zona play off, ma soprattutto si è allontanata considerevolmente dalla zona retrocessione.
Il turismo gestito a livello territoriale dai tre comuni più popolosi della Valdinievole. E' stato infatti firmato un protocollo d'intesa tra Montecatini, Monsummano e Pescia per valorizzare l'intero comparto, con Montecatini capofila. L'obiettivo è creare un calendario di eventi unico, promozione congiunta, integrazione tra terme e "marchio" Pinocchio, cartellonistica integrata. Un progetto aperto anche agli altri comuni del territorio.
Le ricadute di questo studio, finanziato per il 75% dalla Regione Toscana e per la quota restante dall’amministrazione comunale, consisteranno nella stesura di una Carta di pericolosità sismica che interesserà tutti i centri abitati e che dettaglierà il rischio da terremoto dell’intero sistema insediativo.
In nessun posto del mondo si può trovare una tale concentrazione di queste particolari figure, giochi o simboli religiosi che siano.vVi sono due principali scuole di pensiero a partire da chi ritiene tali figure geometriche solo dei giochi, anche se hanno datazioni certe che arrivano a 2000 anni fa e chi sostiene che sono, invece, dei simboli sacri.
Era stata notata più di una volta, anche in precedenti occasioni, in atteggiamenti sospetti e alla fine i titolari del punto vendita Giannino hanno chiamato la polizia, che ha arrestato una giovane ladra mentre stava cercando di uscire dal negozio con una maglietta senza prima averla pagata. Gli agenti, già avvertiti, sono allora intervenuti e la ragazza ora e' a disposizione dell'autorità giudiziaria.
L’Archivio di Stato di Pistoia e di Pescia in collaborazione con la Biblioteca Fabroniana di Pistoia organizzano una mostra.