Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Un’interrogazione per “sapere se e con quali misure la Regione è intenzionata a rinnovare la concessione del Mercato dei Fiori all’A.S. Mefit” è stata presentata oggi dal capogruppo di Più Toscana in Regione Toscana, Antonio Gambetta Vianna.
Da gennaio professionisti del settore dell'audiovisivo e delle arti in genere sosterranno direttamente sul territorio pistoiese, nello specifico Pescia e Montecatini, la formazione di nuove competenze e risorse professionali dell'audiovisivo con l’obiettivo di avvicinare la provincia ai più grandi centri formativi. Nasce per questo l'Accademia itinerante dell'audiovisivo, ideata e promossa direttamente dal pesciatino Samuele Rossi.
L'ufficio tributi del Comune di Pescia, in occasione della festivita' dell'8 dicembre, sara' aperto al pubblico, in via eccezionale , il giorno 9 dicembre dalle ore 9 alle ore 12.
Al Poligono di tiro di Milano nell’ultimo week end dello scorso mese, è andata in onda la finale dei Campionati Italiani di Bench rest sia a fuoco, in calibro 0,22, che ad aria compressa, in calibro 4,5 e come prevede il regolamento, ambedue le specialità, sulla distanza dei 25 metri.
Roberto Franchini (Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale) ci invia il seguente comunicato. "La Provincia chiude la Piscina dell'istituto Marchi di Pescia che da tempo è in gestione ad un privato ,una vicenda che noi di F.D.I.A.N abbiamo portato all'attenzione della pubblica amministrazione il 10 novembre ,infatti circolavano voci contrastanti tra i fruitori della piscina su episodi di malori tra persone e ragazzi dopo aver fatto il bagno".
Arrivato il rinvio per il pagamento dell’Imu sui terreni agricoli nei Comuni montani, ma le preoccupazioni restano. Non si dovrà pagare l’imposta entro il 16 dicembre, ma probabilmente, come riportato sul Sole 24 Ore, entro il 26 gennaio 2015. Dopo questa data il Governo ha promesso che rivedrà l'intera disciplina per dividere con criteri più razionali i terreni paganti da quelli esenti.
Lunedì 8 dicembre, dalle ore 10 fino al tramonto e oltre, si svolgerà a San Quirico “Natale in Valleriana”, manifestazione organizzata grazie all’impegno della Pro Loco locale con il patrocinio del Comune di Pescia.
Lunedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, la comunità Francescana di Pescia e il Rione S. Francesco, inaugureranno i due presepi che sono stati allestiti all’interno dell’omonima chiesa monumentale e sulla piazza, davanti all’ex tribunale.
Giovedì si era introdotto nell'ufficio e, approfittando della momentanea assenza dell'impiegato, si era appropriato di 750 euro prelevandoli da un cassetto. L'impiegato al rientro in ufficio si era accorto dell'ammanco e aveva avvertito i militari. Nello stesso momento anche un commerciante aveva chiamava il 112 avvisando della presenza nel suo locale di un soggetto non del posto.
Nel primo week end di questo mese si è svolta presso la locale sezione del Tiro a Segno Banca di Pescia-Brandani Gift Group una singolare e coinvolgente competizione.
Oscar Tintori, con il patrocinio del Comune di Pescia, organizza la seconda edizione di “Arti, mestieri ed enogastronomia locale in atmosfera natalizia”, che si svolgerà su quattro giornate, le prime due delle quali sono in programma domenica 7 e lunedì 8 dicembre.
Continuano le giornate di tesseramento del circolo Pd Pescia Alberghi. Domenica 7 dicembre, infatti, il circolo in via Zei 19 sarà aperto dalle ore 10 alle ore 13 per incontrare simpatizzanti, iscritti e cittadini.
Dopo tanti anni di assenza torna, lungo le strade del centro storico cittadino, il Mercatino di Natale: l'iniziativa è del comitato Pescia è di tutti, che l'ha organizzata con il patrocinio dell'amministrazione comunale.
Domenica 7 dicembre torna il Mercatino delle Puci Rosse, nel cortile della Fabbrica dell’Ossi, in via Fiorentina 50, a Pescia. Come ogni prima domenica del mese, l’associazione Lucignolo organizza un curioso mercatino.
Domenica 7 dicembre alle ore 20,45, si terrà presso il Teatro Pacini di Pescia come ogni anno la Festa degli Auguri, organizzata da Asvalt, Associazione Valdinievole per la lotta contro i tumori – Onlus, con il patrocinio del Comune di Pescia.
Domenica 7 dicembre, alle ore 16,30, nella pieve romanica di Castelvecchio, si terrà il tradizionale "Concerto di Natale", giunto alla 9° edizione. La scuola di musica “Jazzy” di Firenze, eseguirà brani gospel, spiritual e natalizi.
Incredibile successo di pubblico sabato scorso (29 Novembre), all'Archivio di Stato di Pescia. Sala piena e pubblico in piedi per ascoltare le relazioni in programma e assistere poi alla inaugurazione della Mostra di abiti d'epoca allestita sui due piani dell'edificio. Originale il taglio dell'evento organizzato dalla Sezione Storia e Storie al Femminile dell'Istituto Storico Lucchese e dall'Archivio di Stato di Pistoia e Pescia.
I bambini e le loro famiglie potranno trascorrere piacevoli momenti durante le prossime feste rivivendo la fiaba di Carlo Collodi nel Parco di Pinocchio a Collodi.
All’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, sabato 6 dicembre va in scena "Olea", un appuntamento dedicato a un’eccellenza del nostro territorio: l’olio.
Il sindaco Oreste Giurlani ha espresso la propria soddisfazione per l’ingresso di Gianni Salvadori, assessore all’agricoltura della Regione Toscana, nel consiglio di amministrazione del Consiglio nazionale per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra), di cui fa parte anche il cosiddetto Cra-Viv: l’unità di ricerca per il vivaismo e la gestione del verde ambientale e ornamentale di Pescia.
E’ deceduto il professor dottor Umberto Romagnoli, già primario per lungo tempo alla radiologia dell’ospedale Cosma e Damiano. Figlio di un precursore della radiologia Italiana, ha effettuato attività accademica alla Università degli Studi di Pisa e poi, dopo il primariato a Sarzana, ha sviluppato la radiologia di Pescia ampliandola e iniziando le moderne attività diagnostiche.
Il 5 dicembre 2014 al Teatro Pacini di Pescia (inizio alle ore 21) l’anteprima nazionale del nuovo spettacolo di Dado Martino, “Prova a dirmelo”. Serata a favore della Fondazione Cure 2 Children.
L'autore pesciatino Samuele Rossi, con il lancio di questa proposta formativa intende, forte della sua esperienza personale, creare un’accademia regionale permanente che agevoli il passaggio verso il mondo artistico e cinematografico dei professionisti. Nei prossimi giorni una conferenza stampa per presentare il progetto.
Giovedì 4 dicembre alle ore 16,30, il Coro di San Francesco e il Coro di San Michele, eseguiranno canti natalizi diretti dal M° Gian Michele Mostardini.
Un decreto ministeriale toglie le esenzioni Imu ai terreni agricoli e per la città dei fiori (700 aziende a vario titolo interessate dall'agricoltura) è un duro colpo. L'esenzione resta infatti solo per quei comuni situati in montagna, ma ai fini del calcolo delle tasse viene preso come riferimento il Municipio, che a Pesca è in pianura. Così vale anche per Pontito (800 metri slm), chiaro esempio di frazione montana.