Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Sabato scorso, presso l'Hotel 'Villa delle Rose', il Lions Club Pescia ha celebrato due appuntamenti speciali, molto importanti per la vita del club: cioè il venticinquennale della sua nascita e la visita del Governatore del Lions del distretto 108 "La - Toscana", Gianluca Rocchi. Sono state ripercorse le più importanti attività del club, da quel lontano 11 novembre 1989.
Il 20 novembre - Giornata Mondiale dell’Infanzia, La Fondazione Collodi organizza nell’adiacente Residence Palace-International Press Centre la conferenza di lancio della proposta di network e partenariato “A Dream for Europe. Pinocchio and His European Friends - on the realisation of the European Fairy Tale Route”.
"Troppo spesso, e anche in questo momento e anche sul nostro territorio, ci sono cantieri aperti che non tengono conto di leggi e applicazioni che prevedono tutta una serie di accorgimenti tesi all’abbattimento di barriere architettoniche e quindi alla fruibilità, non solo dei diversamente abili , ma anche di anziani o di carrozzine e passeggini".
Era presente anche l'assessore regionale Nocentini, che ha sostenuto, in tema di fusione dei comuni, che è sbagliato pensare che le soluzioni istituzionali si possano calare dall’alto e che occorre invece ricostruire un ruolo della politica a livello del territorio. Dal dibattito con il pubblico è emersa con forza la necessità di ricostruire un pensiero del territorio.
Ormai si può dire: Pescia si è affermata, guadagnandosi un posto in primissimo piano, nel mondo del collezionismo e dell'antiquariato. Lo riprova il grande successo ottenuto, fra espositori e pubblico, dalla quinta edizione di Toscana Auto Collection, la mostra mercato scambio di auto, moto, ricambi e accessori d’epoca organizzata da Pinocchio associazione culturale e di comunicazione con il patrocinio del Comune.
Tra gli argomenti trattati si parlera’ di: -Business Park; segnaletica lungo via Romana in prossimita’ di Pescia Morta; resoconto ampliamento della scuola materna.
Dopo la delusione della sconfitta contro la Fenice Pistoia avvenuta contro una squadra nettamente alla portata e soprattutto dopo essere andati in vantaggio per 2-0, le ragazze della Pallavolo Delfino Pescia hanno saputo reagire alla grande.
L'obiettivo è la risistemazione dei fiumi Pescia di Pescia e di Collodi e l'allargamento del parco fluviale fino a Pietrabuona e Collodi, per una sorta di parco fluviale dedicato a Pinocchio, con la duplice finalità di tutela idraulica del territorio e percorso turistico da collegare anche alla via Francigena. I primi interventi a partire saranno quelli a Zeta, Corsigliano, S.Quirico e Rio Torbola.
Roberto Franchini (Alleanza Nazionale) ci invia il seguente comunicato che pubblichiamo integralmente: "Si è appreso alcuni giorni fa dai giornali locali ,che l'Amministrazione Regionale della Toscana ha l'intenzione di nominare Montecatini ;LA CITTA' DEI BAMBINI, la notizia è interessante ,ma alcune considerazioni, nascono spontanee,
Beppe Fiore (La Destra) ci invia il seguente comunicato: "In questi tempi di crisi e di tensioni sociali, oltre ai grandi temi che angosciano gli Italiani, si potrebbero evitare almeno quegli episodi sgradevoli che, oltre ad esasperare i cittadini, ne aumentano la sfiducia nelle istituzioni. Pescia, sera del 12 settembre, una lavoratrice ospedaliera trova una multa sul parabrezza della propria auto parcheggiata sul lato fiume del viale Forti."
Il gruppo consiliare di Forza Italia Pescia invia una mozione sulle aree attrezzate per i cani. Di seguito proponiamo uno stralcio della mozione, in allegato il pdf con il documento integrale: "Impegniamo il sindaco ad attivarsi subitaneamente per reperire ed attrezzare in modo idoneo piu’ zone recintate dislocate nel Centro Cittadino ed in quello delle Frazioni.
Comunicato stampa del SIULP: "E' ufficiale da pochi giorni la notizia che il Commissariato della Polizia di Stato di Pescia rimarrà aperto. La decisione tanto auspicata è stata ufficializzata il 07 novembre ed ha portato un comprensibile senso di sollievo ai Poliziotti che svolgono la loro attività nel Commissariato della Valdinievole sempre con il massimo impegno, facendo i conti sempre più spesso con croniche carenze di organico e mezzi"
"Il fatto non sussiste". E' con questa motivazione che il Gip ha prosciolto con formula piena Riccardo Innocenti, 59 anni, ex comandante della polizia municipale. Per l'accusa (l'esposto risale al febbraio 2011) il comandante aveva manifestato "grave inimicizia" e pregudizi nei confronti di una donna, agente di polizia municipale e partecipante al concorso. La Procura, alla fine delle indagini, aveva chiesto il rinvio a giudizio.
30 novembre – 1 dicembre: Christams Flower Trands, fiera internazionale dei commercianti di fiori e piante. Confcommercio chiede all’amministrazione di fare la propria parte a sostegno l’iniziativa che rappresenta un’occasione unica di promozione per Pescia e per le sue imprese.
Il sindaco, nel commentare con soddisfazione la notizia data da Floraviva del via libera del Cipe al contratto di filiera guidato da Pistoia Agricola, aggiunge che adesso è necessario che altre imprese del distretto floricolo Lucca-Pistoia e del Mefit, insieme a quelle del distretto vivaistico-ornamentale pistoiese, si dimostrino capaci di intercettare i fondi regionali dei Programmi di filiera agricoli che saranno riservati al florovivaismo.
In occasione della celebrazione della giornata mondiale del diabete di venerdì 14 novembre, sabato 15 novembre alle ore 16, sulla Passerella Sforzini, a Pescia, saranno presenti alcuni bambini affetti da diabete che lanceranno palloncini blu per sensibilizzare i cittadini alle problematiche relative alle cure e diagnosi della malattia.
L’incanto avrà luogo nell’aula di udienza del tribunale di Pistoia, in Via XXVII Aprile n° 14, edificio San Mercuriale, piano 1°, avanti al Giudice Delegato, il giorno 14.01.2015 alle ore 11:00
Piccole ferite, abrasioni, contusioni, punture di insetti, ustioni di primo grado, patologie dermatologiche minori, traumi contusivi minori, rino-congiuntiviti, e altre problematiche cliniche di lieve entità (codici bianchi e azzurri) al pronto soccorso ora le trattano gli infermieri.
Una serie di seminari gratuiti rivolti a genitori, insegnanti, assistenti scolastici e volontari organizzati dall'associazione di volontariato Autismo in Blu nata dall’esigenza di creare una rete di solidarietà tra tutti coloro che hanno figli o parenti affetti da questo disturbo.
Il vicepresidente del consiglio regonale, Roberto Benedetti (Ncd): "Non è detto che proprio a causa della soppressione delle Province e quindi anche dei loro confini territoriali non si possa pensare anche a fusioni di Comuni che in passato hanno fatto parte di province diverse. Penso alla Valdinievole occidentale, quella che ha sempre guardato verso Lucca, per espressioni dialettali, per situazioni economiche, per cultura".
"Non riteniamo percorribile la strada proposta da Conforti ovvero che per contenere i costi sia necessario applicare una riduzione del costo del lavoro. Pensiamo al contrario che sia necessario rilanciare l'unica struttura ancora pubblica della Valdinievole, ampliando l'offerta e la qualità dei servizi, attirando anche nuove tipologie di utenti”.
Il commissario straordinario di Forza Italia, Andra Tintori, interviene sull'inconhtro per i 100 giorni di mandato della nuova giunta. "Questo testimonia senza ombra di dubbio lo scollamento tra sindaco e gruppi di maggioranza, nonché la discrasia tra amministratori e dirigenti del partito. Legittime dunque le preoccupazioni per l'incisività dell'azione amministrativa, in un Comune di per se difficile e non governabile certo a suon di annunci".
Domenica 16 novembre alle ore 17 nel refettorio del Monastero di san Michele è in programma un concerto con i "Solisti del Florentia Consort".
Si avvicina a grandi passi il nuovo, atteso appuntamento con la quinta edizione di Toscana Auto Collection, la mostra mercato scambio di auto, moto, ricambi e accessori d’epoca organizzata da Pinocchio associazione culturale e di comunicazione con il patrocinio del Comune di Pescia.
“Gallina vecchia”, scritta nel 1911 da Augusto Novelli, con il tempo si è imposta come un classico del teatro di prosa, una delle commedie più rappresentate in Italia.