Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Oggi c'è stata nuova riunione di Legambiente Quarrata con l’assessore Gabriele Romiti e Massimo Valensise (ufficio ambiente e strade del Comune) e la professoressa Barbara Giannessi per i problemi urgenti da affrontare e risolvere immediatamente, fra cui fosse e fogne a cielo aperto e gestione dei rifiuti. Inoltre il Petrocchi non ha ancora ricevuto il cassonetto per la plastica.
"Oggi ho fatto un sopralluogo sulle discariche abusive con Marco Antonio Ascani. Nel nostro giro abbiamo trovato due nuove discariche, la prima nella piazzetta del bacino del Falchereto e poi la seconda in via di San Pietro in Castello, entrambe erano composte da rifiuti urbani, multimateriale vario con pezzi di lavatrici e televisori".
"Dalla giunta regionale apprendo di un “imprevisto geologico” e necessità di individuare nuovi metodi di escavo per la realizzazione della nuova galleria di Serravalle Pistoiese a servizio del raddoppio ferroviario tra Pistoia e Lucca, e intanto dai cittadini proprio di Serravalle mi arrivano tante segnalazioni preoccupate per le crepe che via via compaiono sui loro edifici".
E’ tutto pronto per la 134° edizione della Fiera di Casalguidi, una delle più antiche d’Italia che negli anni ha saputo mantenere vive le tradizione adeguandosi però ai tempi. La fiera si terrà dal 12 al 17 settembre e come sempre ogni serata sarà caratterizzata da momenti particolari dove non mancheranno le attrazioni. Tutto il programma.
La festa de L'Unità di Serravalle sotto le torri di Castruccio si apre dando spazio all'ambiente. “Dall'angoscia del clima alla speranza delle rinnovabili”, è il tema proposto: un argomento di grande attualità affidato ad esperti e ai giovani di Fridays For Future Pistoia.
Giovedì 5 settembre saliranno sul palco di piazza Risorgimento i Croma Latina, una delle orchestre di maggior successo nel panorama italiano della musica latinoamericana. Il concerto, come tutti quelli del Settembre Quarratino, sarà ad ingresso libero e promosso dall’Amministrazione comunale.
Oggi primo martedì di settembre, a Quarrata è il “Giorno della Fiera”, nel quale si festeggia il patrono cittadino, la Madonna della Cintola. L’appuntamento, intorno al quale ogni anno ruotano tutte le iniziative del Settembre Quarratino, sarà celebrato all’insegna della tradizione.
Si è concluso l’intervento di ricerca che ha i coinvolto i tecnici del Soccorso Alpino Toscano in provincia di Pistoia. Una squadra del SAST della Stazione Appennino è stata attivata intorno alle 22.30 per una donna dispersa in località Lucciano, nella zona collinare nel comune di Quadrata (PT).
La ristorazione scolastica di Quarrata diventa sempre più “Bio”. Non solo. Aumenta il numero dei prodotti Igp e Dop; si introducono prodotticoltivati sui terreni confiscati alle mafie; vengono incrementati i giorni con menù a “Chilometro Toscano”; si rafforzano i controlli sulle derrate, sui processi di trasporto e di lavorazione degli alimenti.
Si parte domani mattina, domenica 1 settembre, con l’ultima competizione inserita nel calendario del Palio dei Rioni, la corsa ciclistica, che partirà alle 10 .00 da piazza Risorgimento. Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 l’aviosuperficie di Santonuovo sarà eccezionalmente aperta al pubblico con la possibilità di effettuare gratuitamente il “battesimo del volo”.
“Un festival di grande qualità musicale – dichiara Maurizio Tuci, direttore artistico della manifestazione –. Si sentono ancora le eco della dolcissima voce di Rosa Emilia, del boato-applauso allo spettacolare solo pianistico di Danilo Rea, dello swing elastico della Barga Jazz Orchestra con lo special guest, molto speciale, Dave Douglas, delle note leggere del ritrovato Quartetto Cetra di Rebecca Scorcelletti".
Sono stati i Medici di Famiglia che operano nei territori afferenti al Comune di Serravalle a segnalare sia all’Azienda USL Toscana centro che all’Amministrazione Comunale casi di malattie rare in numero superiore all’atteso tra i loro assistiti.
L'assessorato al sociale di Serravalle Pistoiese, insieme all'ASL Toscana centro comunica alla popolazione che nei prossimi giorni verranno effettuate dall'Asl interviste con alcune famiglie del territorio, utili per un'indagine epidemiologica avviata a seguito della rilevazione di un numero maggiore dell'atteso di alcune malattie rare presenti nel territorio.
Gran finale, mercoledì 28 agosto, alla Rocca di Castruccio, nel Comune di Serravalle pistoiese, per la diciottesima edizione del Serravalle Jazz Festival.
Una serata all'insegna della maestria pianistica e della sperimentazione vocale fino alla world music, quella in programma martedì 27 agosto alla Rocca di Castruccio, nel Comune di Serravalle pistoiese, dove è in corso di svolgimento la diciottesima edizione del Serravalle Jazz Festival.
A Quarrata “Settembre” significa musica, gastronomia, sport, tradizione, manifestazioni rurali, cultura e solidarietà. Con oltre 90 appuntamenti tra la fine di agosto e la seconda metà di ottobre, torna anche quest’anno il “Settembre Quarratino”. Il primo appuntamento, come di consueto, sarà l’apertura del Luna Park, giovedì 29 agosto, nelle piazze Aldo Moro e Berlinguer.
Il 31 agosto scade la seconda rata dell’acconto della Tari. La prima rata è stata lo scorso 31 maggio. A novembre sarà spedito il modello F24 con il saldo dell'annualità, che dovrà essere pagato entro il 30 novembre.
Sono state installate nei giorni scorsi due colonnine per la ricarica delle auto elettriche nel centro della città, una in piazza Aldo Moro e un’altra inpiazza Enrico Berlinguer.
Comunicato stampa a cura di Fratelli d'Italia Montale: "Fratelli d'Italia sezione di Montale plaude all'emanazione dell'ordinanza del Signor Sindaco Betti del 20/08/2019 con cui si tende a migliorare il decoro urbano del Comune di Montale. Infatti ogni atto destinato a migliorare il paese in cui viviamo è un atto ben accetto e deve essere sostenuto".
Sarà una serata davvero spettacolare quella di lunedì 26 agosto, alla Rocca di Castruccio, nel Comune di Serravalle Pistoiese, dove è in corso di svolgimento la diciottesima edizione del Serravalle Jazz Festival.
Nei giorni scorsi si è dimessa per motivi personali la consigliera comunale Marta Marini. Al suo posto dovrà entrare Maura Gori, essendo la prima dei non eletti della lista di appartenenza della consigliera uscente, cioè quella del Pd.
Domenica 25 agosto si apre, alla Rocca di Castruccio, nel Comune di Serravalle Pistoiese, la diciottesima edizione del Serravalle Jazz Festival.
Comunicato stampa a cura di Fratelli d'Italia Serravalle, Elena Bardelli: "La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex presidente del cda di Pistoiambiente, fino a pochi giorni fa ente proprietario e gestore della Discarica del Cassero, e dell’ex direttore tecnico dell’impianto".
E’ tutto pronto per la seconda edizione di “Mangiafuoco” il Festival del fuoco che si terrà sabato 24 a partire dalle 17.30 fino alle 24, alla Rocca di Castruccio di Serravalle.
E' stata ritrovata in discrete condizioni di salute a Carmignano la donna scomparsa nella giornata di ieri da Tizzana da un gruppo di volontari che stavano partecipando alle ricerche. La giovane è stata ritrovata con chiari segni di disidratazione e in stato di shock ma starebbe nel complesso bene. La donna è stata trasportata al San Jacopo per un controllo completo.