Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Dal 26 agosto al 14 settembre sarà istituito un senso unico alternato in via del Cantone, nel tratto compreso tra i numeri civici 115 e 116, perconsentire i lavori di riassetto idraulico del fosso Ombroncello, che in quel punto passa sotto la strada. Il senso unico sarà disciplinato da un semaforo che alternerà il senso di marcia.
I Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia stanno effettuando da ieri le ricerche di una donna a Tizzana, nel Comune di Quarrata. La donna è uscita da sola senza cellulare e portafoglio, senza dare nessuna indicazione.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti questa notte intorno alle ore 3 a Quarrata, via Bonaccorso da Montemagno 64, per un incendio in un'abitazione. Al momento dell'evento all'interno dell'abitazione non vi era nessuno e l'incendio, prontamente estinto dalla squadra dei vigili del fuoco, aveva coinvolto il locale adibito a soggiorno/cucina.
"Le alte concentrazioni di polveri fini presenti nell’aria della piana e del Montalbano sono un gravissimo problema e Legambiente Quarrata lo ha affrontato ufficialmente e da tempo attraverso l’ambientalismo scientifico e con la collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Quarrata e ora anche con Edoardo Prestanti, sindaco di Carmignano con documenti scientifici e il monitoraggio dell’inquinamento presente nell’aria".
Alle ore 22 circa la squadra della centrale di Pistoia è intervenuta per incidente stradale in località Campiglio di Quarrata in viale Europa. Due auto coinvolte in un frontale che ha causato 4 feriti, di cui due estratti dalle lamiere dai vigili del fuoco e consegnati al personale sanitario.
Il 17 agosto i carabinieri di Quarrata traevano in arresto e accompagnavamo presso il locale carcere, un 55enne imprenditore edile del luogo, perché colpito da un provvedimento di carcerazione, dovendo espiare la pena di anni 4 e mesi 6 di reclusione, a seguito di una condanna passata in giudicato, per il reato di bancarotta fraudolenta.
I carabinieri sono riusciti a risalire all’autore del furto mettendo a frutto la descrizione che il derubato aveva fornito della persona vista allontanare dal suo terreno in tutta fretta. Infatti durante la perlustrazione delle vie cittadine nel notare, tra gli avventori di un bar cittadino, una persona corrispondente alla suddetta descrizione lo sottoponevano a controllo, rinvenendo la somma di denaro prelevata poco prima.
Daniele Manetti: "Si parte con il ritrovamento di un motorino in una scarpata e poi tante piccole discariche abusive in crescita, che messe tutte insieme formerebbero una montagna di rifiuti. E' cambiata la strategia dei cittadini incivili, che per non farsi prendere gettano i rifiuti, in piccole dosi e poco alla volta, in varie parti del nostro comune".
Il Premio Renato Sellani è dal 2015 un punto fermo del Serravalle Jazz. Creato in ricordo della carismatica figura del pianista marchigiano, scomparso a ottantotto anni nel 2014, il riconoscimento nasce da un’idea del sassofonista Nico Gori, accolta con grande entusiasmo dal direttore artistico Maurizio Tuci e dagli organizzatori del Serravalle Jazz.
"Resta incomprensibile, infatti, la scelta dell’attuale (e della precedente) amministrazione comunale che ha voluto creare un progetto che comporta l’abbattimento di numerosi alberi secolari, tigli sani e bellissimi, che per molti decenni hanno ombreggiato la piazza centrale del paese e la vicina via Martiri della Libertà. Ombra sfruttata da tutte le persone che si recavano nella piazza centrale".
La tragedia è accaduta sotto gli occhi della moglie Paola, che ha allertato i soccorsi, che nulla hanno potuto al loro arrivo sul posto. A piangere Valentino anche i figli Fabiano e Miriam. Oltre che per il suo importante ruolo nella storia azienda tessile, Valentino era molto conosciuto in quanto molto impegnato nel Comitato per i festeggiamenti di Montale e nelle società sportive del territorio.
"Per Pistoia sarà fondamentale per i problemi che affliggono il territorio avere rappresentanti che sapranno intercettare le problematiche dei cittadini e tramutarle in battaglie in consiglio regionale. Per questi motivi l’amico e consigliere nazionale Daniele Ferranti impegnato in nuove sfide elettorali, sarà affiancato nell’organizzazione del partito da Irene Gori".
Sarà Lara Turelli a guidare la polizia municipale dal 1° settembre. È questa la decisione del sindaco Luca Benesperi derivante dallo sciogòlimento del comando unificato con Montale. La nuova comandante - in Comune da 25 anni, è infatti dal 1994 in forza al comando di Agliana, dopo aver iniziato la carriera a Pistoia - aveva già rivestito questa carica tra il 2015 e il 2017.
"Anziché avviare la procedura di esproprio dei 300 mq necessari, la giunta dopo aver perso due anni di tempo senza acquisire quel terreno rischiando un contenzioso con l’impresa esecutrice dei lavori di ampliamento della scuola, sceglie di accogliere la proposta del privato di permutare i suoi 3.100 mq. di terreno posti in zona agricola non urbanizzata e di difficile accesso, con un altro della stessa superficie di proprietà comunale".
Nella banda accusata di aver rapinato lo scorso settembre nella sua casa a Sesto Fiorentino un commerciante (Massimo Librizzi, 46 anni) c'è anche un 43enne residente a Quarrata. Cinque in totale le persone arrestate dalla polizia, accusate a vario titolo di rapina, sostituzione di persona, utilizzo di distintivi contraffatti (i malviventi si erano travestiti da carabinieri per penetrare all'interno dell'abitazione).
"Vorremmo ricordare a Corsini, evidentemente di memoria corta, che l’ampliamento delle scuole elementari e medie di Masotti è stato pubblicizzato dalla precedente amministrazione come opera propria e data per realizzata ancor prima che iniziassero i lavori".
Daniele Manetti (Legambiente) in collaborazione con i tecnici dell’ufficio ambiente del Comune (Andrea Casseri e Massimo Valensise) e di Nicola Magazzini con i mezzi manuali e automatici per risistemarlo, ha fatto una riunione sul posto, presso questo terreno abbandonato e pieno di erbacce, proprio mentre era in corso la bonifica.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Quarrata che a causa lavori di rinnovo della rete idrica, dalle ore 8 di venerdì 9 agosto si registreranno mancanze d’acqua.
E' morta dopo una lunga malattia, a 49 anni, Francesca Corrieri, mamma di tre figli (di 16, 21 e 29 anni), moglie dell'ex assessore Sandro Nincheri e impiegata alla "The Flexx" di Pistoia. La famiglia ha espresso la volontà di devolvere all’Ant le offerte (iban IT77V030690249 1100000001779). Il funerale è in programma oggi nella chiesa parrocchiale alle 18.
"Abbiamo ripulito, in collaborazione con ufficio ambiente del Comune e con le forze dell’ordine, per la seconda volta (infatti eravamo già intervenuti il 6 settembre 2018), l’alveo del torrente Fermulla da migliaia di piccoli rifiuti, alcuni anche pericolosi trattandosi di medicinali per un tratto di circa 300 metri in centro".
Publiacqua informa i cittadini del comune di Quarrata che causa lavori di messa in esercizio della nuova rete idrica, dalle ore 8 di giovedì 8 agosto, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
"Si tratta di un’area privata, progettata e destinata dall’allora giunta Mochi a residenza, commercio e servizi con viabilità, percorsi pedonali e verde di corredo. I privati, proprietari dei terreni, avevano per legge il compito di realizzarla e cedere gratuitamente strade e giardini al Comune. I lavori iniziarono attorno al 2005 per poi incappare nella gravissima crisi del comparto edilizio iniziata nel 2008".
Nel quartier generale di uno degli storici sponsor del Pistoia Basket, il Materassificio Montalese, è stata ufficialmente sancita la collaborazione che legherà la società biancorossa alla Libertas Basket Montale.
Mercoledì 7 agosto alle ore 21.30 a Castel dei Gironi (Montemagno) l'amministrazione comunale promuove anche quest’anno la cerimonia in ricordo del 75° anniversario della morte dei giovani Mario Innocenti, Gino Bracali e Giordano Cappellini, uccisi dai militari nazisti.
Un fine settimana davvero tragico sulle strade pistoiesi. A poche ore di distanza dall'incidente mortale del giovane centauro di 30 anni Nicolò Nerozzi, nel pomeriggio di sabato un nuovo schianfo fatale è costato la vita ad un uomo di 51 anni di Pontedera. L'incidente è avvenuto ad Agliana alle 13.50, in via carlo Marx, fra San Michele e La Ferruccia.