Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
"Non basta infatti il tetto danneggiato, dal quale filtra acqua piovana nonostante le ripetute segnalazioni e i disagi già ampiamente vissuti dai cittadini. Come se non bastasse, nei giorni passato anche i servizi igienici della struttura risultavano fuori uso, aggravando una situazione già precaria e poco dignitosa per una struttura di questa importanza".
"Confidiamo che si attui il coordinamento tra comuni contigui, coerente con il Piano territoriale di coordinamento. A questo strumento provinciale si debbono conformare le politiche urbanistiche, i piani e i programmi di settore, gli strumenti della pianificazione territoriale e quelli della pianificazione urbanistica comunali. Da lì, nel rispetto delle finalità dei due piani, passa lo sviluppo armonico della città e dell'intera provincia".
Ha aperto oggi un nuovo Punto digitale facile attivo presso il Centro anziani di Monteoliveto. Sarà possibile attivare la Carta d'identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali a partire dalla tessera sanitaria, attivare e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup).
Venerdì 15 novembre, alle ore 17:30, alla Casa del popolo di Capostrada si parlerà di politiche per l’infanzia, partendo dalla rilevante misura promossa dalla Regione Toscana con i fondi comunitari della nuova programmazione 2021-2027, denominata “Nidi gratis”.
Venerdì 15 novembre dalla 8 alle 16 in via Oberdan, in corrispondenza del civico 1, saranno vietati il transito e la sosta.
Sarà la proiezione di “Bestiari, erbari, lapidari”, ultimo lavoro dei registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, a inaugurare la decima edizione di Presente Italiano, il festival che celebra il cinema nostrano ideato e diretto da Michele Galardini.
Venerdì 15 novembre, alle 17 in Sala Manzini, la biblioteca San Giorgio e l'associazione Amici della San Giorgio ospitano David Mariani per una presentazione del libro “Fai pace con il cibo”, di cui è coautore insieme a Sabrina Lucchetti.
Venerdì 15 novembre alle ore 18 Lorenzo Tosa presenta "Vorrei chiederti di quel giorno. Vita e morte di un ragazzo che era mio padre" (Rizzoli, 2024, p. 368, euro 18) presso la libreria Lo Spazio Pistoia (via Curtatone e Montanara 20/22, Pistoia).
"Un segno di speranza e di impegno collettivo per un futuro di pace, giustizia e rispetto dei diritti umani torna nel cuore della città. Venerdì 15 novembre alle ore 17, in piazza Gavinana a Pistoia ci troviamo per celebrare il ritorno dell’ulivo, simbolo di speranza, e presidio di pace".
Venerdì 15 novembre alle ore 21:30, presso l’Aula Magna del Seminario vescovile di Pistoia, si terrà un concerto organizzato dagli Amici dell’Opera di Pistoia, un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica classica.
Da domani sarà aperto il nuovo parcheggio di via del Soccorso destinato ai residenti. L’area, di proprietà dall’Ausl Toscana Centro, è stata messa a disposizione del Comune per realizzare spazi di sosta per residenti della zona, disabili e Ausl Toscana Centro. Situata vicino a piazza San Lorenzo, va incontro all’esigenza di posti auto dovuta ai lavori in corso per riqualificare l’area, finanziati con fondi europei del Pnrr.
Venerdì 15 novembre, alle ore 20.45, al Funaro di Pistoia va in scena Nikita, l’ultimo spettacolo di Francesca Sarteanesi.
Venerdì 15 novembre a Pistoia, presso il circolo Arci Garibaldi – corso Gramsci, all’interno del ciclo “I venerdì del cinema palestinese” promosso dal Comitato pistoiese per la Palestina in collaborazione con il circolo Garibaldi, sarà proiettato il film “Erasmus a Gaza”, regia di Matteo Delbò e Chiara Avesani.
Venerdì 15 novembre ore 18, Museo di San Salvatore, è in programma "Il ritrovamento della Tabula Chigi", per il ciclo Dialoghi di archeologia.
Fratoni: "Non stupiamoci se poi ci troviamo di fronte al report “Ecosistema urbano” di Legambiente nel quale il nostro capoluogo si colloca al 94° posto su 106 città. Anche per questo, mi sarei aspettata più ambizione dal nuovo Piano strutturale che, invece, sembra avere il fiato corto, cammina invece di correre e non pare in grado di recuperare il gap che abbiamo". Capecchi: "Nel segno dell’ambiente e del recupero funzionale degli spazi".
Il palazzo che fino al 2016 ha ospitato la questura (poi traferitasi con la prefettura in via Pertini) ha un nuovo proprietario. Ad aggiudicarselo, all'asta, è stata la Lo Conte edile costruzioni di Prato (uno dei main sponsor del Pistoia Basket), che sborserà 626mila euro (la prima asta, risalente al 2020, prevedeva oltre 2 milioni di euro). L'impresa vi realizzerà 28 appartamenti, dopo un forte intervento di ristrutturazione dell'immobile.
Il Quartetto Indaco si esibirà al San Jacopo di Pistoia giovedì 14 novembre alle ore 17 nell'ambito del progetto Floema, ideato da Daniele Giorgi e promosso da Fondazione Teatri di Pistoia col sostegno di Banca Alta Toscana.
Publiacqua informiamo i cittadini che i problemi di approvvigionamento che si stanno registrando in zona stazione, zona via Ciliegiole, zona Barriera, zona Porta Lucchese e limitrofe sono causati da un guasto sulla rete idrica. I tecnici sono già intervenuti e la situazione tornerà alla normalità, salvo ulteriori problemi tecnici o imprevisti, entro la tarda serata.
L’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, giovedì 14 novembre - il giorno dopo la Giornata mondiale della gentilezza - alle 17 ospita un incontro con tre autori per approfondire i benefici della gentilezza legati al nostro ambiente.
Per gli appassionati della letteratura gialla, due libri saranno presentati nello stesso incontro, organizzato dall’associazione Giallo Pistoia, nella giornata di giovedì 14 novembre alle ore 17,30.
“Per la scoppiettante vena di manipolatore del linguaggio, per gli effetti nonsensici e parodici, e la malinconica arguzia, Gino Patroni (1920-1992) è considerato uno dei più grandi epigrammisti del Novecento italiano, accostabile a Toti Scialoja.
Giovedì 14 novembre dalle ore 9 alle 19 apre le porte al pubblico «Il filo della memoria», il nuovo centro diurno per persone anziane realizzato dalla Fondazione Turati in via J. Melani 1, nella zona dell'auditorium Panconi.
Si è svolto oggi a Firenze il primo dei tre eventi territoriali del premio Women value company Intesa Sanpaolo, organizzato dal Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione Marisa Bellisario. L’iniziativa, giunta quest’anno all’ottava edizione, è dedicata alla valorizzazione dell’imprenditoria al femminile e delle aziende che investono sulla parità di genere e sul welfare aziendale.
"E' davvero legittimo quel limite a 40 km/h? Da questa prima domanda fondamentale ne derivano tante altre, visto che molti cittadini stanno chiedendo rimborsi per infrazioni in autotutela. E in questo stato di completa incertezza, cosa sta facendo il Comune per dare risposte e risolvere in modo concreto questa situazione?".
Il 20 ottobre per il Derby conbtro iul Prato un gruppo di tifosi della Pistoiese danneggiarono un bus che trasportava i tifosi avversari. Ora la questura di Prato ha emnesso un provvedimento di Daspo per 9 ultras arancioni (dai 2 ai 4 anni e in un caso della durata di 6 anni). Tra le intemperanze rilevate dal questore ci sono anche il tentativo di appiccare il fuoco a uno striscione e l'occultamento di una mazza ferrata.