Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 prosegue il proprio percorso di grande attenzione sulle dinamiche sociali e di solidarietà. In occasione della partita casalinga di ieri contro la Dolomiti Energia Trentino per sensibilizzare tutti gli spettatori che erano presenti al PalaCarrara su una tematica di grande attualità, purtroppo, come quella dei femminicidi.
Com. stampa Pistoia Ecologista e Progressista: "I dati sulla raccolta differenziata sull'efficienza della raccolta differenziata in tutti i Comuni toscani pubblicati il 12 novembre da ARRR certificano il disastro della giunta Tomasi sui rifiuti".
Per consentire a Publiacqua i lavori di scavo per la realizzazione di un nuovo allaccio idrico, in via dell’Aietta (a Pracchia) lunedì 18 e martedì 19 novembre sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Guida per il tuo risparmio in tempi apparentemente avversi” è il titolo del corso in due giornate proposto dalla Biblioteca San Giorgio per lunedì 18 e mercoledì 20 novembre, alle 17 in Sala Bigongiari. Sarà a cura dei consulenti finanziari Claudia Nieri, Rodolfo Concas e Christian Iammelli.
In biblioteca San Giorgio, lunedì 18 novembre, alle 17 appuntamento con un nuovo incontro della “Scuola A...limentare” di Stefania Capecchi, che lascia la Sala Manzini e trasloca in Auditorium Terzani per venire incontro al sempre maggiore apprezzamento e seguito.
Alle buone prassi è dedicato l’incontro a cura di don Gianluca Marchetti, sottosegretario della Cei, in programma lunedì 18 novembre.
Com. stampa a cura del PD di Pistoia: "Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di osservare i dati presentati da Regione Toscana sulla raccolta dei rifiuti e possiamo ormai ribadire con nettezza che il percorso intrapreso verso un modello di economia circolare è irreversibile. Non solo: i risultati del 2023 rispetto all’anno precedente evidenziano elementi assolutamente positivi".
Alle 17 piazza Duomo si animerà con le videomapping natalizie, e nello stesso momento il sindaco Alessandro Tomasi accenderà l'Albero di Natale, accompagnato dal concerto “I Grilli sotto l'albero” del coro I Grilli Cantanti diretto da Lucia Innocenti Caramelli, e dal concerto “È magia il Natale” di Banda Zenzero e Tempo Futuro aps.
Lungo il viale Matteotti sono stati messi a dimora 14 platani, che vanno ad arricchire e completare la nuova pista ciclabile realizzata nel tratto tra via del Funaro e via Cavallerizza. Le piante appena collocate vanno a sostituire i dieci platani abbattuti qualche mese fa, esemplari che erano stati inseriti nella classe di propensione al cedimento C, cioè al limite della loro vita naturale e la cui stabilità era compromessa.
Completato, dunque, l’allestimento di un nuovo spazio attrezzato immerso nel verde, per un investimento complessivo di 146mila euro. L’intervento arricchisce l’offerta di spazi verdi e ludici per i bambini e le famiglie, inserendosi nel graduale processo di rinnovamento delle aree a verde pubblico del territorio.
Il nuovo quadro si aggiunge ai quattro già donati negli anni da Ruffa per l’allestimento della “Stanza Geniale” (così chiamata perché ormai è una vera e propria galleria delle opere dell’artista) e ad un sesto che si trova nel reparto di malattie infettive e che ricorda i dolorosi giorni dell’epidemia da Covid-19.
Approda al Teatro Manzoni di Pistoia, domenica 17 novembre (ore 16), nel corso della lunga tournée italiana, Filippo Caccamo con il suo nuovo lavoro, Le Filippiche, un affascinante e coinvolgente viaggio nella comicità dell’artista lodigiano.
Domenica 17 novembre, per l’intera giornata in zona Stadio si svolgerà l'iniziativa "Pistoia in fiera", organizzata da Fivag-Cisl. Nell’occasione sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Nella sezione “Altri eventi” della stagione 2024/25 di Teatri di Pistoia, il Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia ospita domenica 17 novembre (ore 18) "Diana e la Tuda" di Luigi Pirandello.
Il Comune di Pistoia aderisce alla Giornata mondiale della prematurità che si celebra domenica 17 novembre.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
L’idea è nata per migliorare il servizio di accoglienza degli utenti sempre numerosa agli sportelli. Per alcune pratiche, che da anni è possibile svolgere direttamente da casa attraverso un computer, come ad esempio i certificati anagrafici e alcune pratiche di residenza, i cittadini preferiscono comunque recarsi di persona all’anagrafe e mettersi in fila.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, gli assessorati alle politiche culturali e alle politiche di inclusione sociale e pari opportunità del Comune hanno realizzato un ampio programma di iniziative dal titolo “Oltre il silenzio”.
Il 16 e 17 novembre, il Centro Mati 1909 – Toscana Fair accoglierà Stravino, una mostra mercato dedicata ai vini italiani.
Sabato 16 novembre alle ore 18 Eloisa Morra presenta "La lente di Gadda" (Electa, 2024, p. 160, euro 26) presso la libreria Lo Spazio Pistoia (via Curtatone e Montanara 20/22). Dialoga con l'autrice, Matteo Moca.
Gli agenti lo hanno fermato, invitandolo a scendere dall’autovettura per procedere al controllo. Alla vista dei poliziotti l’uomo si è barricato in macchina, partendo a tutta velocità tra le vie del centro cittadino. Ne è iniziato un inseguimento terminato poche centinaia di metri dopo, ove l’uomo è stato fermato e controllato.
Sabato 16 novembre ore 16, Palazzo de' Rossi e Atelier di Palazzo Buontalenti, è in programma "Tutto il mondo addosso", laboratorio per famiglie con bambini 6-11 anni, in compagnia di Zoè Gruni.
"Non basta infatti il tetto danneggiato, dal quale filtra acqua piovana nonostante le ripetute segnalazioni e i disagi già ampiamente vissuti dai cittadini. Come se non bastasse, nei giorni passato anche i servizi igienici della struttura risultavano fuori uso, aggravando una situazione già precaria e poco dignitosa per una struttura di questa importanza".
"Confidiamo che si attui il coordinamento tra comuni contigui, coerente con il Piano territoriale di coordinamento. A questo strumento provinciale si debbono conformare le politiche urbanistiche, i piani e i programmi di settore, gli strumenti della pianificazione territoriale e quelli della pianificazione urbanistica comunali. Da lì, nel rispetto delle finalità dei due piani, passa lo sviluppo armonico della città e dell'intera provincia".
Ha aperto oggi un nuovo Punto digitale facile attivo presso il Centro anziani di Monteoliveto. Sarà possibile attivare la Carta d'identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali a partire dalla tessera sanitaria, attivare e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup).