Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Sabato 9 novembre alle ore 17, al Péantheon degli uomini illustri, Gianluca Chelucci con "Amarcord '60. Piazza Mazzini negli occhi di un bambino" ci parlerà, sull'onda della memoria, di persone, fatti, attività che si svolgevano intorno alla piazza.
Sabato 9 novembre alle ore 10 presso la sede di Fratelli d'Italia a Pistoia in Galleria nazionale n. 24 avverrà la conferenza di presentazione dell'iniziativa "Compra a Pistoia".
Si chiama "Un selfie al parco Gea" il nuovo corso di fotografia organizzato dal Gruppo fotoamatori pistoiesi e promosso dalla sezione soci Unicoop Firenze di Pistoia, in collaborazione con Gea – Green economy and agriculture.
"Nel programma è presente un dibattito tra tutti i rappresentati delle forze dell’ordine dal titolo “Orientarsi nel futuro: carriera militare e nelle istituzioni pubbliche”. Questo è uno dei tanti modi con cui la guerra si fa spazio nei luoghi della formazione, con cui si esaltano la militarizzazione e la cultura della difesa nei valori della patria, del sacrificio, dell’eroismo ecc.".
Un viaggio tra i grandi autori del passato, con un omaggio all’attore Gian Maria Volonté a 30 anni dalla sua scomparsa e le nuove voci del presente con gli autori contemporanei in concorso. Si alzerà venerdì 15 novembre il sipario sulla decima edizione di Presente italiano, il festival che celebra il cinema nostrano ideato e diretto da Michele Galardini, in programma fino al 21 novembre tra il cinema Roma (via Laudesi, 6) e la libreria Lo Spazio.
"Nonostante il peggio non sia avvenuto, in quanto la Corte di appello di Firenze ha negato il concordato per la riduzione della pena richiesto da uno degli imputati, è necessario mantenere alta l’attenzione sul caso di stupro della giovanissima Ayala Astore, vittima di una violenza che è figlia della stessa cultura patriarcale e di dominio sul corpo delle donne che produce le molestie e le discriminazioni".
Nel corso di una breve cerimonia di commiato tenutasi questa mattina presso il comando provinciale carabinieri di Pistoia, il comandante colonnello Fabio De Rosa, ha voluto salutare il militare nel corso del suo ultimo giorno di servizio, ringraziandolo per quanto fatto.
La pianista siciliana Guendalina Consoli sarà protagonista di un emozionante appuntamento all'interno della rassegna I Venerdì musicali al Seminario 2024, organizzata dall'associazione Amici dell'opera di Pistoia presso l’Aula magna del Seminario vescovile.
Al via le iscrizioni. Verranno diramate ai cittadini, tramite avvisi telefonici e una App, notizie riguardanti eventuali criticità legate al maltempo, comunicazioni urgenti e importanti, eventi naturali e qualsiasi altra notizia che debba raggiungere in modo celere e diffuso il maggior numero di persone in città.
Il questore di Pistoia Dalpiaz ha salutato e ringraziato il sostituto commissario Luca Boschi, il sovrintendente capo tecnico coordinatore Leonardo Meucci, il sovrintendente capo Adriana Capogrosso e l’assistente capo coordinatore Maurizio Baldassarri per la profonda dedizione con cui hanno svolto il loro lavoro al servizio dell’amministrazione.
Nuovi appuntamenti, tra novembre e dicembre, per il ciclo di incontri “Dialoghi in famiglia”.
La scelta giusta della scuola secondaria di secondo grado è un elemento chiave della serenità degli studenti e non meno delle loro famiglie.
"Il sindaco “amicone” in realtà non è mai esistito, era solo un “personaggio” buono per carpire la buona fede dei cittadini ma che, nel momento in cui c’era da dimostrare con i fatti la capacità di ascolto, la disponibilità ad ammettere i propri errori e il rispetto per le istituzioni, ha scelto di dare una risposta che gli italiani nella loro storia, a loro spese, hanno conosciuto molto bene: me ne frego!”.
Sabato 9 e domenica 10 novembre, Pistoia ospita la World cup of majorette sport, organizzata dalla Majorettes-Sport World Federation in collaborazione con Anbima Aps Majorettes, con il patrocinio del Comune. L’iniziativa si svolgerà al PalaCarrara, in Sant’Agostino.
A "La Fenice pizzeria contemporanea" l’arte della pizza non si limita alla scelta di ingredienti di alta qualità, ma abbraccia anche una filosofia di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Manuel Maiorano ha deciso di adottare un approccio innovativo al recupero degli scarti in cucina, trasformando ciò che solitamente finirebbe tra i rifiuti in preziose risorse gourmet.
Comincia in una data simbolica per i rivoluzionari di tutto il mondo la festa provinciale di Rifondazione Comunista pistoiese.
Giovedì 7 novembre, 12 dicembre, 30 gennaio dalle 19:30, a Palazzo Buontalenti, Atelier con le artiste Claudia Losi, Zoè Gruni, Elena Mazzi.
Al Pantheon degli Uomini illustri giovedì 7 novembre alle ore 16.30 si terrà una conferenza di Alberto Coco che parlerà della storia di Pistoia nella seconda metà del Settecento e prima metà dell'Ottocento.
Il Pcarc presenta queste sue iniziative.
Respinta dalla Corte d'Appello di Firenze la richiesta di concordato presentata dai legali di uno dei due ragazzi pistoiesi accusati di aver violentato in un vicolo del centro e poi ripreso con un video sul cellulare una ragazza allora 17enne. In primo grado le condanne a carico dei due (maggiorenni) erano state di 2 anni e 4 mesi e di 3 anni e 2 mesi.
Sono state approvate le graduatorie definitive per le domande pervenute fuori termine ai nidi e spazi gioco comunali e l’aggiornamento della lista di attesa delle domande pervenute nei termini per l’anno educativo 2024/2025. Per motivi di privacy, i genitori non troveranno nome e cognome del proprio figlio o figlia, bensì il numero di protocollo.
"Contro un disegno di legge profondamente ingiusto, la Camera penale di Pistoia aderisce all’astensione dalle attività giudiziarie deliberata dall’Unione camere penali italiane".
Il questore della provincia di Pistoia Marco Dalpiaz ha ricevuto e dato il benvenuto al vicequestore della polizia di Stato Alessandra Angela Gemma, che si è insediata alla questura di Pistoia con l’incarico di dirigente reggente della divisione di polizia amministrativa sociale e dell’immigrazione.
Per consentire la posa della fibra ottica, in un tratto di via Sandro Pertini da mercoledì 6 a venerdì 8 novembre sono previste alcune modifiche alla viabilità.
La squadra mobile identificava inoltre un cittadino albanese, nato nel 1995, con precedenti dl polizia per rapina in concorso, porto abusivo dl armi, false attestazioni, evasione, favoreggiamento, inosservanza norme sugli stranieri, che dagli accertamenti esperiti è risultato irregolare sul territorio nazionale.