Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Torna a Pistoia la manifestazione nata nel 2022 con l’obiettivo di aprire un dibattito sugli stereotipi di genere, ancora profondamente radicati nella nostra società, attraverso incontri con autrici e autori contemporanei. È in arrivo la terza edizione delfestival “Pari e Dispari” in programma da giovedì 21 a domenica 24 novembre e dedicata al tema “Donne di frontiera – Racconti dai confini”.
E’ stato presentato in questi giorni all’ospedale San Jacopo “Seni-ente fosse accaduto”, il progetto teatrale promosso dall’associazione Voglia di vivere e rivolto alle pazienti in cura nelle strutture di oncologia e radioterapia dell’ospedale. Il laboratorio, che avrà cadenza settimanale, sarà tenuto da Lucia Padovani, scrittrice, attrice sceneggiatrice e regista.
Lo scorso martedì 29 ottobre il direttivo dell’associazione Amici del Fedi-Fermi ha organizzato la prima cena di beneficenza presso il circolo ricreativo di Piteccio. Lo scopo dell'iniziativa era principalmente quello di raccogliere fondi per consentire all'associazione di continuare l'encomiabile azione di sostegno e di promozione di alcune iniziative rivolte agli studenti dell'Itts S.Fedi-E.Fermi.
"Da molti anni socio volontario della nostra Università, Paolo Manzini si è sempre prodigato con passione e generosità. La sua scomparsa lascia un grande vuoto. Ci mancheranno il suo sostegno e la sua costante presenza e stimolante partecipazione alle nostre iniziative. Il ricordo del suo entusiasmo e del suo impegno ci sproneranno ancor più a proseguire anche nel suo nome l’attività dell’Università Gaiffi".
Terza serie di appuntamenti, dal titolo “A quattro voci”, per il progetto Floema, ideato da Daniele Giorgi e promosso da Fondazione Teatri di Pistoia col sostegno di Banca Alta Toscana.
Il progetto della “Rete dei servizi di facilitazione digitale” avrà un’ulteriore sede a Pistoia con l’attivazione del Punto digitale facile aperto dalla Fondazione Sant’Atto nel cuore della città.
Il giorno 11 novembre ricorre l'anniversario della prima riunione del gruppo FunzioNA dell'associazione Narcotici anonimi; quattordici anni durante i quali i suoi membri hanno trovato un modo per restare puliti da tutte le sostanze che alterano la mente e l'umore, alcol compreso.
Due operai, che stavano lavorando con una piattaforma ad un altezza di circa 20 metri, risultavano feriti all’interno del cestello, per cause in via di accertamento. Gli operai sono stati recuperati con l’ausilio dell’autoscala VF, per essere poi affidati alle cure dei sanitari.
In via degli Armacani (in corrispondenza del sottopasso Tangenziale Est) sarà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata, eccetto i mezzi inerenti al cantiere.
Lunedì 11 novembre a partire dalle 15 prosegue la discussione per l’adozione del Piano strutturale.
Publiacqua nformiamo i cittadini del comune di Pistoia che, causa lavori sulla nuova rete idrica di via del Maestrale, dalle ore 8 di lunedì 11 novembre, e fino al tardo pomeriggio, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
In occasione della Giornata mondiale del diabete, che ogni anno ricorre il 14 novembre, all’imbrunire le logge del Palazzo comunale si tingeranno di colore blu dal 10 al 13 novembre.
In piazza della Resistenza, nel tratto che va dal parcheggio Resistenza al viale Arcadia, per l’intera giornata di domenica 10 novembre si svolgerà la Fiera di piazza della Resistenza.
Fino al 10 novembre è possibile presentare la domanda per richiedere contributi economici a integrazione del canone di locazione per il 2024.
Anche la stagione cameristica, giunta alla 63ª edizione, si appresta ad iniziare sabato 9 novembre (ore 20.30) al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi.
Le associazioni ambientaliste Legambiente Pistoia e Lipu Pistoia rinunciano a partecipare al Tavolo del verde convocato oggi dal sindaco. L’incontro avrebbe dovuto analizzare il passaggio in città della Ciclovia del Sole, la ciclopista che attraverserà tutta Italia, parte del percorso europeo EuroVelo 7, e il suo impatto sul verde urbano.
Inaugurazione di una nuova ambulanza Fiat Ducato in uso alla sezione Misericordia di Candeglia e Valli della Bure.
Tantissimi gli studenti presenti ai 36 stand e molto partecipati anche i focus tematici. Gli spazi delle scuole superiori hanno riscosso un successo decisamente inaspettato, con momenti di massiccia affluenza delle classi in visita e di protagonismo dei ragazzi con domande a insegnanti e studenti.
Sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 9 alle 19, la Cattedrale di via Pertini torna ad accogliere la Fiera dell’antiquariato con i banchi degli operatori specializzati nel commercio di antiquariato, modernariato, collezionismo, vintage e design.
Pistoia tra i vincitori del Premio sviluppo sostenibile 2024 nel gruppo delle migliori imprese o amministrazioni per l’edilizia green. Il premio è stato assegnato per il progetto di ricostruzione della scuola Cino da Pistoia - realizzato con un approccio bioclimatico, elevati standard di sostenibilità e di efficienza energetica - e pone la città tra i migliori 10 soggetti del settore edilizia green premiati oggi.
Arriva in biblioteca San Giorgio, in collaborazione con l’Ordine dei medici veterinari di Pistoia, “Il veterinario lo sa meglio di Google. Come rapportarsi correttamente ai nostri animali domestici”.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
La stagione di prosa 2024/25 dei Teatri di Pistoia, a cura di Saverio Barsanti, prosegue al teatro Manzoni sabato 9 e domenica 10 novembre.
Il 9 novembre, presso la Sala Maggiore del Palazzo comunale diPistoia, si terrà il convegno nazionale “Tra morte e vita (Nde). Esperienze del limite: scienza, fede e cultura”, organizzato dall’Associazione ’9cento in collaborazione con la Fondazione Francis Bacon.
Sabato 9 novembre alle ore 21,15 a “La Capannina presso Teatro Arte varia Forum” di Bottegone si esibirà la rinomata la "Dimensione Nomadi cover band”, progetto ideato nel 2010 dai fratelli Maurizio e Alessio Natalini di Montecatini Alto e composta da sei giovani musicisti.