Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Tutto pronto per la nuova edizione di Orchidea, la mostra dedicata a orchidee e piante rare.
Due giorni di full immersion nella natura, con l’opportunità di visitare una mostra mercato sul mondo del verde con tante proposte originali e con la possibilità di acquistare prodotti d’eccellenza del territorio e di partecipare a molte altre iniziative.
Sabato 8 ottobre anche Pistoia Musei aderisce alla Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da Amaci – Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani.
Due appuntamenti con la Filarmonica Borgognoni in questo fine settimana.
Come avvenuto lo scorso anno, sabato 8 ottobre la Polizia Municipale di Pistoia celebra la Giornata della sicurezza stradale dei motociclisti organizzando in piazza del Duomo la seconda edizione del motoincontro.
È in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, celebrata ieri, che nella sede di Uniser la Fondazione Caript ha incontrato dirigenti scolastici e docenti con un duplice obiettivo: far conoscere la grande offerta di attività educative di cui le scuole possono usufruire e raccogliere indicazioni su come migliorare i progetti che vengono realizzati a favore del sistema dell’istruzione.
Venerdì 7 ottobre, alle ore 17.30 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio si terrà un'assemblea aperta a tutti gli utenti.
Il concerto si terrà nel parco di Gea sabato 8 ottobre alle ore 17: Sei gnomi nel parco: concerto su sculture di Andrea Dami.
In occasione della II Giornata Archivi.doc, la Casa museo Sigfrido Bartolini propone una visita al laboratorio e allo studio dell'artista. Un affascinante viaggio tra tanti aneddoti di Sigfrido Bartolini, i suoi rapporti con alcuni corrispondenti e le meraviglie della sua produzione artistica.
C'è tempo fino all’8 ottobre per presentare domanda per due selezioni pubblicate dal Comune di Pistoia per l’assunzione di due dirigenti a tempo pieno e determinato: uno per il servizio sviluppo economico e demografici e l'altro per il servizio urbanistica e assetto del territorio.
Inaugurazione del "Nostro parco in periferia" a Torbecchia il giorno 6 ottobre alla presenza della Fondazione Caript.
Fine settimana di grande atletica al Campo scuola di Pistoia. Sabato 8 e domenica 9 ottobre l’Atletica Pistoia organizza un evento di notevole fascino: la sessione estiva del Campionato italiano pentathlon lanci Master.
Taglio del nastro della nuova casa pistoiese di Confagricoltura del presidente provinciale Andrea Zelari. È intervenuto anche il presidente nazionale Massimiliano Giansanti: «Il florovivaismo è un settore performante su cui bisogna investire, anche alla luce degli obiettivi europei sulla sostenibilità», ma «stiamo entrando in una crisi perfetta» e «la normativa sulle pratiche sleali va modificata perché rischia di scardinarlo».
Con il truck multimediale utilizzato nel più grande progetto di formazione itinerante della polizia di Stato “Una vita da social”, affronteranno coi ragazzi delle scuole medie e coi loro insegnanti i temi inerenti alla prevenzione del cyberbullismo, all’uso responsabile dei social e, più in generale, alla sensibilizzazione e alla responsabilizzazione dei giovani sull’utilizzo consapevole della rete.
Per permettere lo svolgimento di lavori edili, in via Bassa della Vergine venerdì 7 ottobre sono previste modifiche alla viabilità.
"I problemi degli italiani sono del tutto indipendenti rispetto a un gesto di solidarietà come quello da noi proposto. Difendere il principio della tutela dei diritti umani, condannare i regimi totalitari e l’abuso di potere, non è né di destra né di sinistra. E’ semplicemente un segno di civiltà. Solidarizzare nei confronti di chi è violato nei suoi diritti (uomo o donna, italiano o non italiano) ha un valore enorme".
Un Oscar per “Evoca Toscano”, l’extravergine nato dalla collaborazione di 60 attori tra olivicoltori, frantoiani, vivaisti e ricercatori. “Evoca” ha messo insieme tanti piccoli produttori che hanno dato vita a Evo 2.0 filiera toscana olio fi.t.o., un accordo tra aziende delle province di Firenze, Prato e Pistoia. Giusto un anno fa Evoca Toscano Igp debuttò sul mercato, ricevendo vari riconoscimenti per la sua qualità.
Manca ormai pochissimo all’apertura della fiera nazionale del videogioco “Gamicon Videogames Festival”
Per il ciclo “Giallo in biblioteca. Aspettando il Festival...”, Giuseppe Previti e Maurizio Gori dell’associazione Giallo Pistoia, venerdì 7 ottobre, alle 17, nell’Auditorium Terzani, presentano il libro di Lucia Focarelli Il signore delle coccarde (Rizzoli, 2022).
Il 7 ottobre è in programma la presentazione del libro "Prima della marcia. Stampa proletaria e fascismo a Firenze, Prato e Pistoia nel 1922" di Andrea Mazzoni. Ore 17 - Pistoia, Sala soci Coop, viale Adua.
Per il diciannovesimo anno anche a Pistoia si svolgerà l'iniziativa Puliamo il Mondo promossa da Legambiente in collaborazione con il Comune di Pistoia.
Prosegue il ciclo di incontri dedicati alle "Altre Sinistre del secondo '900".
Un appuntamento pensato per ridefinire l’identità professionale attraverso il prendersi cura degli altri, promosso dall’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia.
C’è tempo ancora fino a domenica 9 ottobre per visitare “Pistoia Piccola Compostela”.
Sarebbero serie le condizioni di salute del ragazzino aggredito all'uscita dell'Istituto Einaudi da un gruppo di coetanei. Nel pestaggio il 14enne avrebbe riportato la frattura di una costola e un trauma cranico, ferite curate all'ospedale San Jacopo. Sul caso sta indagando la polizia: secondo una prima ricostruzione gli aggressori sarebbero stati tre, tutti minorenni.