Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
“Dalle attività del commercio e della somministrazione sono pervenute proposte concrete in ordine a interventi che andrebbero a valorizzare il centro storico, agendo sulle leve dell’arredo e del decoro urbano. Ora l’iniziativa privata merita di essere supportata dalla parte pubblica”. A dirlo è Confcommercio, che interviene così a margine della riunione convocata oggi dall’associazione culturale del centro storico.
“I fatti riportati dalla stampa, ovvero che un paziente pistoiese affetto da Sla si deve pagare i trasporti per effettuare le terapie, dopo che la Regione Toscana ha interrotto la gratuità del servizio a partire dal mese di settembre, sono gravi e vanno a colpire persone che hanno una patologia invalidante, costringendoli a pagarsi le spese del trasporto per curarsi".
"Questa dichiarazione, resa en passant nell’ambito di una intervista sull’attualità politica regionale, non solo è fuori da qualsiasi evidenza storica ma si piega a un utilizzo furbesco e arbitrario della memoria, che chiede a noi come associazione un inevitabile pronunciamento".
A 30 anni dalla scomparsa il festival dedica il manifesto al grande attore italiano e una selezione dei suoi film La rassegna che si occupa di indagare il cinema italiano in tutta la sua complessità si terrà a Pistoia dal 15 al 21 novembre. Da oggi è aperto il bando per partecipare come giuria popolare.
L'appuntamento è a cura di Francesca Francesconi, psicologa e psicoterapeuta familiare dell'associazione Co.me.te e Federica Calvani, psicologa e coordinatrice del Centro per le famiglie di Pistoia.
Il mondo era alquanto diverso nel 1974 e, in mezzo secolo di storia, di cose ne sono successe molte, anche nella piccola frazione di Bonelle. Un punto però è rimasto sempre ben saldo: per cinquant’anni di fila la macelleria dei coniugi Dino Gavazzi ed Emma Frosini ha aperto le sue serrande in via Bonellina, servendo ininterrottamente il paese.
“I cinque elementi in psicologia 2.0” è il titolo del nuovo percorso sul benessere personale e relazionale proposto dalla biblioteca San Giorgio.
“È tempo di storia! Il valore della conoscenza” Festival Isrt: laboratori, spettacoli, trekking, focus per le scuole.
Giovedì 17 ottobre allo Spazio 77 di via Ciliegiole nuovo appuntamento con “Giovedì al cinema”: il film in programma è "Chiedo asilo", pellicola del 1979 firmata da Marco Ferreri che vede protagonista un giovane Roberto Benigni alla seconda apparizione cinematografica dopo "Berlinguer ti voglio bene".
Coldiretti Pistoia organizza un incontro con l’assessore al governo del territorio del Comune di Pistoia, Leonardo Cialdi, per fare il punto sulla semplificazione dell’iter autorizzativo delle serre agricole, su cui in questi ultimi mesi il Comune ha lavorato, con contributo anche dei tecnici di Coldiretti Pistoia.
È in fase di completamento l’intervento di realizzazione della nuova rotatoria tra via Donatori del sangue e via dello Stadio.
VininSala raccoglie un altro grande successo di partecipanti: domenica 13 ottobre le vie e le piazze del centro storico di Pistoia si sono riempite con un fiume di persone arrivate, dalle 12 alle 20, per celebrare la gioia di un momento conviviale all’insegna del vino di qualità, del buon cibo e della musica.
Martedì 15 ottobre, dalle 8 alle 18 in via di Arcigliano, all’altezza del civico 8, saranno vietati il transito e la sosta.
Si terrà martedì 15 ottobre, alle 16.30 nella Sala Manzini della biblioteca San Giorgio la presentazione del libro “Dentro il viaggio. Dialoghi lievi intorno alla cura” di Lucia T. Benetti e Rossella Aiardi (Cea, 2021).
Ricorre quest’anno il 76esimo anniversario della morte di Ugo Schiano, l'operaio ucciso nel 1948 durante una manifestazione sindacale.
Nel mese di ottobre riprende il San Giorgio Librobus, il servizio di trasporto gratuito che la biblioteca San Giorgio realizza con il contributo di Far.Com (Farmacie comunali pistoiesi) e in collaborazione con l’associazione Amici della San Giorgio.
Ultimi posti a Pistoia e Prato per partecipare a due interessanti opportunità per formare nel segno dell’innovazione nuovi professionisti del settore agricolo.
Il Comune di Pistoia ha indetto una selezione per il conferimento di un posto a tempo pieno e determinato di un funzionario amministrativo, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.
Sono in chiusura le iscrizioni alla 61esima edizione del Premio Teatrale Nazionale Vallecorsi, un riconoscimento biennale, che vuole premiare l’eccellenza nella drammaturgia italiana. Molte le novità, tra le quali l’istituzione di una giuria composta da tre noti professionisti dello spettacolo.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
Nato a Pisa nel 1931 e figlio di un medico fiorentino, si era specializzato in pneumologia e aveva lavorato all’ospedale pediatrico Meyer, per poi dedicarsi alla libera professione nei suoi studi di via del Giglio e via Monfalcone.
Si informano i cittadini che, a causa delle avverse condizioni meteo, gli interventi per le opere di messa in sicurezza del ponte sulla Bure lungo la SP5 Montalese, in località Pontenuovo, sono stati posticipati. I lavori, a cura del servizio viabilità della Provincia di Pistoia, prenderanno avvio mercoledì 16 ottobre.
Inizierà lunedì 14 ottobre la seconda edizione del progetto "I circoli Arci parlano Lis", organizzato dal comitato Arci Pistoia con il contributo delle Farmacie Comunali Pistoiesi (Far.Com. Spa) in collaborazione con Arci Madiba onlus e con il circolo Arci Capostrada.
Riprenderanno da lunedì 14 ottobre i lavori in un terreno privato che confina con via di Baggio, interrotti a causa del maltempo dei giorni scorsi.
Nuova seduta del consiglio comunale lunedì 14 ottobre, a partire dalle ore 15, nella sala Grandonio del Palazzo comunale.