Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa problemi tecnici, i lavori sulla rete idrica di via Montalbano previsti per lunedì 7 ottobre sono stati rinviati a mercoledì 9 ottobre.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
In particolare il concorso letterario “Una storia d’amore al Pacini”, introdotto dalla professoressa Laura Vignali, ha visto vincitrice Sara Saielli ex studente della 5B linguistico, mentre il concorso grafico è stato vinto da Chiara Brusoni della 5A turistico, classe che si è occupata anche dell’accoglienza e della consegna premi.
Dal 7 al 24 ottobre, alle ore 18, al Funaro di Pistoia, la Compagnia Lombardi-Tiezzi presenta Cent'anni di solitudine, di Gabriel García Márquez, uno dei capolavori della letteratura del Novecento.
Lunedì 7 e martedì 8 ottobre, all’altezza dei civici 12-20 di via Borgo Strada è prevista la sosta di un autocarro con piattaforma aerea al fine di eseguire il ripristino di un canale di gronda.
Lunedì 7 ottobre prende avvio l’edizione 2024 del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.530 comuni e circa 1 milione di famiglie.
“Naturopatia e letteratura” è il titolo del nuovo ciclo di incontri in programma alla biblioteca San Giorgio tra ottobre e novembre.
Lunedì 7 ottobre CasaSicura – Giorgio Tesi apre l’anno scolastico 2024/2025 con una classe della scuola primaria "Gianni Rodari" del comprensivo Leonardo da Vinci.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Nel pomeriggio di oggi sono scattate le ricerche per due persone disperse in località non precisata tra Iano e Baggio nel comune di Pistoia. I due si erano recati nel bosco per una passeggiata e non erano più riusciti a mettersi in contatto con i familiari. L'allarme è giunto alla sala operativa 115 dopo le 16.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
Il Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme ‘Marino Marini’ organizza per domenica 6 ottobre al Villone Puccini, a partire dalle 9 (lato via Dalmazia) una giornata “Plastic Free”.
Proseguono le asfaltature programmate dall’amministrazione comunale sul territorio. Da lunedì 7 a giovedì 10 ottobre gli interventi di risanamento della sede stradale interesseranno via di Igno e via Guastini e Casanuova. Per consentirne lo svolgimento saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità. L’investimento complessivo previsto per questo gruppo di asfaltature ammonta a 800.000 euro.
È aperto, dal 24 settembre all'ospedale San Jacopo, l'ambulatorio di bioetica, dedicato alla stesura e registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (Dat) e alla Pianificazione condivisa delle cure (Pcc). L’idea è nata da un’iniziativa di Giuliano Michelagnoli, direttore della Soc di anestesia e rianimazione dell’ospedale San Jacopo, in collaborazione con la psicologia ospedaliera e le cure palliative.
Domenica 6 ottobre, per l’intera giornata si svolgerà la Fiera di Autunno nella zona dello stadio. Per consentirne lo svolgimento saranno adottati alcuni provvedimenti alla viabilità.
Domenica 6 ottobre, prima domenica del mese, è #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura.
Domenica 6 ottobre si terrà la 9° edizione della camminata organizzata dalla associazione Voglia di vivere: ore 8,30 ritrovo nel chiostro della chiesa di San Benedetto luogo di partenza e di arrivo della camminata.
A ottobre La Segheria riparte. Atmosfera di casa, uno spettacolo tratto da un podcast di enorme successo nazionale, un laboratorio per bambini sul vinile, un dj set e l'inizio del corso di teatro de Gli Omini.
Nella Sala Manzini della biblioteca San Giorgio, sabato 5 ottobre alle 17 viene presentato il libro “Non sei nata per soffrire” di Marco Giovannelli, da pochi giorni uscito per la casa editrice Scatole parlanti.
Si tratta di un settore importante per il tessuto economico della regione Toscana, che conta 372 frantoi attivi e ben 74.778 ettari di superficie in produzione di olive da olio (7,2% in Italia e 5a tra le regioni). Pistoia è la quarta provincia per superficie in produzione di olive da olio, con oltre 7.000 ettari, pari a quasi il 10% del totale regionale.
Al via la nuova edizione di “Orchidea”. Sabato 5 e domenica 6 ottobre negli spazi del centro Mati1909 a Pistoia si tiene la mostra mercato Orchidea, giunta alla sua IX edizione.
“1975 – 2000 Gli anni del cavallino” è il titolo di un convegno dedicato dalla biblioteca San Giorgio agli anni d’oro dell’avventura industria della Breda a Pistoia, curato dal Gruppo Lavoratori Anziani di Breda Costruzioni Ferroviarie.
Sabato 5 ottobre al Palazzo Vescovile di Pistoia (via Puccini 29) alle 12,15 verrà presentata la nuova veste editoriale del settimanale diocesano “La Vita”.