Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Al via sabato 19 ottobre, alle 10 allo Spazio Incontro di via Sestini 15, l'iniziativa “Incontrarsi per crescere insieme”: ciclo di incontri, tenuti da esperti, dedicati ai genitori e ai loro bambini con età compresa dai 18 mesi ai 6 anni.
Sabato 19 ottobre alle ore 17, Mariotti Lab presenta "Ho Ohhh Christmas", un viaggio emozionale che invita il pubblico a scegliere di emozionarsi e riscoprire la meraviglia del Natale.
Nella giornata di sabato 19 ottobre è prevista una mattinata in Seminario (ore 10, Aula Magna del Seminario vescovile, via Puccini 36) per ricordare il cammino svolto in mezzo secolo di servizio.
Sabato 19 ottobre si concluderà la mostra Alchimie visive di Luisa Del Campana, a cura di Roberto Agnoletti, alla Galleria Artistikamente in via Porta al Borgo 18.
Per il ciclo Letture tra filosofia e scienza, a cura dell'Università "Vasco Gaiffi" e della Fondazione "Francis Bacon", la biblioteca San Giorgio, in Auditorium Terzani, sabato 19 ottobre alle 11 ospita la presentazione del libro Filosofia dell'Intelligenza Artificiale.
Sabato 19 ottobre dalle ore 10,30 nell'aula magna dell'Itcs Filippo Pacini di Pistoia si terrà la cerimonia per i 10 anni dalla fondazione dell'associazione Noi del Pacini.
Appuntamento sabato 19 ottobre alle ore 17 con la presentazione del libro Il dono di Atena. L'olivo e l'olio tra storia, tradizione, scienza e salute di Claudio Coppi (Metilene Edizioni, 2024), presso la Sala Manzini della biblioteca San Giorgio di Pistoia.
Sabato 19 ottobre alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, il gruppo di lettura Letture nello Spazio, presenta l'incontro con Aldo Simeone e il suo "L'isola dei femminielli" (Fazi, 2024, p. 312, euro 18,50). Introduce Milva Maria Cappellini.
Giunge a compimento anche la quarantaduesima edizione del Premio letterario internazionale di narrativa e poesia intitolato a Giorgio La Pira e promosso, come sempre, dal centro studi “G. Donati” di Pistoia.
Sono state approvate le graduatorie provvisorie per le domande tardive relative ai bambini nati fino 31 maggio 2024 ai nidi d'infanzia e spazi gioco comunali e l’elenco delle domande ai nidi privati accreditati.
Sabato 19 ottobre, con ritrovo alle ore 16, sotto il loggiato dello Spedale vecchio, è in programma una visita guidata al Museo del Ceppo.
Weekend di metà ottobre avaro di soddisfazioni per le compagini del Pistoia Basket Junior impegnate nei campionati Eccellenza dopo che l’inizio di stagione era stato comunque positivo e incoraggiante.
Doppio appuntamento nel fine settimana con Cristina Donà e Saverio Lanza e il loro Spiriti guida, sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia venerdì 18 ottobre (ore 20.45) e domenica 20 ottobre (ore 16.30) al teatro Mascagni di Popiglio.
Boanini (Pd): "Il traffico in via dello Stadio e in via Donatori del Sangue è stato fortemente limitato, con una segnaletica inadeguata che non indica chiaramente il doppio senso di marcia istituito temporaneamente per consentire i lavori di asfaltatura della nuova rotonda. Questa infrastruttura, dal costo di 150mila euro, non porterà benefici significativi alla viabilità locale, che già non risultava particolarmente congestionata in quel punto".
L’evento si inserisce nel progetto “Solidarietà in movimento” sviluppato dal comando provinciale della guardia di finanza di Pistoia, unitamente al comitato di Pistoia della Cri, in occasione del 250° anniversario di fondazione della guardia di finanza e del 160° anniversario di fondazione della Croce rossa italiana, allo scopo di diffondere la cultura della sicurezza e della solidarietà sociale.
Per completare i lavori di riqualificazione del quartiere San Lorenzo mancano all’appello due milioni e centomila euro: è il tema del momento, denunciato alcuni giorni fa dal consigliere Paolo Tosi e affrontato anche durante l’ultima seduta del consiglio comunale, relativamente alle variazioni di bilancio nell’ambito del Piano triennale delle opere pubbliche.
La variazione di ratifica è minimale e legata alla necessità di adeguare il piano degli investimenti, in particolare il suo finanziamento, ai tempi e alle modalità dell'istituto del credito sportivo, al quale l'amministrazione si è rivolta per il finanziamento dell'impianto sportivo dell'area ex Pallavicini. L’altra variazione è invece più ampia sia sulla parte corrente del bilancio, sia su quella della spesa in conto capitale
Venerdì 18 ottobre (dalle 17) presso lo showroom di Sofable by Mantellassi a Pistoia, si terrà l'evento Made It dedicato al Made in Italy e ai giovani imprenditori, che verterà soprattutto sul passaggio generazionale delle aziende storiche italiane.
Gli Amici dell'opera di Pistoia sono lieti di presentare una serata di grande musica venerdì 18 ottobre, alle ore 21.30, presso l'Aula Magna del Seminario vescovile di Pistoia (ingresso da Via Puccini, 36 e parcheggio da via Bindi, 16).
Venerdì 18 ottobre a Pistoia, presso il circolo Arci Garibaldi – corso Gramsci, 52 riprende, per il quindicesimo anno consecutivo, il ciclo “I venerdì del cinema palestinese” promosso dal Comitato pistoiese per la Palestina in collaborazione con il circolo Garibaldi.
Per consentire a Publiacqua la riparazione di una condotta idrica, all’altezza del civico 41 di via Nerucci nei giorni di giovedì 17 e venerdì 18 ottobre sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Degli 849 olivi presenti nelle aree pubbliche del comune di Pistoia, nei mesi scorsi oltre 750 sono stati affidati a titolo gratuito a quei cittadini interessati a prendersene cura e che ne hanno fatto richiesta. L’amministrazione comunale pubblica, oggi, un nuovo avviso per assegnare le 92 piante ancora a disposizione.
Fidapa Pistoia festeggia il suo 32° compleanno. Il 16 ottobre 1992, infatti, si costituiva in città una sezione di Fidapa Bpw Italy (Federazione italiana donne nelle arti professioni affari), un movimento di opinione indipendente con la finalità di promuovere e sostenere le iniziative delle donne, valorizzarne le competenze per un miglioramento della vita sociale e lavorativa.
La Confesercenti di Pistoia, nelle persone del direttore Riccardo Bruzzani e del presidente Pierluigi Lorenzini, oltre che tutto il personale dell'associazione, vuole esprimere a Carlo Malentacchi, Alessandro Olmi e Stefano Olmi, titolari della storica osteria "La Bottegaia", e al loro staff, i complimenti per l'ennesimo traguardo raggiunto e che conferma nuovamente "La Bottegaia" tra le migliori osterie Italiane.
Anche le conviviali possono essere utili alla conoscenza come quella organizzata dall’Accademia della Chonchina con Gino Volpi, professore all’Università di Firenze, direttore di neurologia agli ospedali San Jacopo di Pistoia e SS. Cosma e Damiano di Pescia e da alcuni anni coordinatore Rete Ictus della Usl Toscana Centro nonché fondatore dell’Associazione per la lotta all’ictus cerebrale.