Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Il comandante provinciale, nel ricordare che la presenza della guardia di finanza a Pistoia risale al periodo tra il 1841 e l’Unità d’Italia, quando vi insisteva una brigata della Real guardia di finanza del Granducato di Toscana, e di come sia poi ripresa, a partire dal 1931, senza soluzione di continuità, fino a oggi, ha brevemente ripercorso l’evoluzione della struttura e delle competenze del Corpo.
"L’oggetto dell’incontro era l’aggiornamento rispetto alle possibili soluzioni da poter mettere in atto per cercare di risolvere le problematiche inerenti gli assalti ai mezzi del trasporto pubblico locale che si verificano quotidianamente concentrati soprattutto nelle fasce di entrata e uscita delle scuole".
In occasione della commemorazione dei defunti, il Comune e il gestore dei servizi cimiteriali e di cremazione, cooperativa sociale Barbara B, hanno predisposto misure per ampliare e migliorare l’accoglienza. Da domenica 27 ottobre fino a martedì 5 novembre il cimitero principale e quello della Vergine restano aperti con orario continuato dalle 8 alle 17, a eccezione del 1° novembre, quando la chiusura verrà posticipata.
Un grosso albero è crollato stamattina attorno alle 8,30 in via della Quiete (zona stadio). Fortunatamente in quel momento non stavano transitando auto o pedoni, altrimenti sarebbe potuta finire in tragedia. La pianta si trovava in un giardino privato sul lato della strada, solitamente molto trafficata.
Bilancio di una vittoria e due sconfitte nell’ultimo weekend di Pistoia Basket Junior nei vari campionati Eccellenza.
"È stata chiusa ieri e in entrambe le direzioni la viabilità di via Nuova di Campiglio, che collega Gello con Campiglio, Pupigliana e Stazzana, a seguito di una frana dal pendio a lato della strada. La frana è avvenuta esattamente a fianco della struttura in legno che era stata collocata, ad aprile, a seguito della caduta di terra e rocce avvenuta mesi prima. E per la quale il Comune aveva speso 30.000 euro".
A causa della chiusura temporanea al transito del ponte sul torrente Bure in località Pontenuovo (lungo via Montalese) per i lavori di messa in sicurezza da parte della Provincia di Pistoia, sono previste modifiche alla viabilità nelle zone limitrofe, considerata la limitata ampiezza delle strade, fino al termine dei lavori.
Nuovo appuntamento dedicato ai bambini, nell’ambito del mercato di Campagna amica di Pistoia.
Per la stagione autunnale 2024 il Comune di Pistoia, con il progetto “Socialmente”, ripropone le gite dedicate alla terza età.
Sabato 26 ottobre ore 17,30, al Saloncino della musica di Palazzo de' Rossi, è in programma "Cucire e ricucire il mondo", con Franco Farinelli, Claudia Losi, Zoè Gruni, Francesco Tedeschi.
L’inaugurazione di nuovi spazi di apprendimento nell’ambito della transizione digitale sarà al centro dell’evento ‘Leonardo 4.0’, in programma il 26 ottobre alle ore 10 presso l’Istituto Leonardo da Vinci, in via del Fornacione 1 a Pistoia.
Una squadra della sede centrale dei vigili del fuoco è intervenuta in via di Sciabolino per un incidente stradale che ha visto una vettura precipitare all'interno dell'alveo del torrente Torbecchia. All'arrivo dei pompieri l'unico occupante del veicolo era già in cura del personale sanitario intervenuto.
Una cittadina residente nella zona di Campiglio ha segnalato due uomini che, spacciandosi per addetti di Publiacqua, si sono recati presso la sua abitazione adducendo come motivo la necessità di acquisire informazioni per un censimento. Publiacqua ricorda ai cittadini che nessuno dei suoi incaricati sta facendo questo tipo di attività.
Nei giorni scorsi Pistoia ha accolto una delegazione di undici sindaci galiziani dei comuni toccati dal cammino francese (la più importante strada tra quelle che compongono il Cammino di Santiago), che hanno avuto modo di conoscere la città vistando i luoghi più caratteristici, primo tra tutti la Cappella del Giudizio della cattedrale di San Zeno, che custodisce la reliquia di San Giacomo.
Venerdì 25 ottobre, alle ore 10, in piazza San Lorenzo, si svolgerà la cerimonia di scopertura di una targa commemorativa, che verrà apposta sulla facciata dell'edificio comunale denominato "Villa Benti", già sede storica dei comandi della guardia di finanza nel secolo scorso.
Chiuso da ieri verso le 9 il ponte di Pontenuovo, frazione che ora risulta a tutti gli effetti "spaccata" in due. I lavori in corso hanno l'obiettivo di consolidare e mettere in sicurezza la struttura e termineranno il 20 dicembre. Inevitabili i disagi per i cittadini e per i pendolari e gli studenti che da Montale o Santomato si dirigevano verso Pistoia.
Una squadra dei vigili del fuoco della sede centrale del comando è intervenuta per una frana che ha interessato via di Santomoro nelle vicinanze con il bivio di via Castel dei Gai. Lo smottamento continua a essere monitorato sul posto dai tecnici del Comune presenti sul posto.
Venerdì 25 ottobre alle 17:30 a Pistoia presso Moon Gallery (via Carducci 31) ci sarà il quinto incontro legato alla mostra “Non riesco più a guardare il mare”, un talk intitolato “Nessunә si salva da solә”.
Dalla Casa di Babbo Natale ai concerti, rassegna al via il 23 novembre. La città si accenderà con luminarie e videomapping. Sgueglia: “Iniziative per le famiglie pistoiesi e i turisti”. Menichelli: “Da quest’anno tanti appuntamenti culturali”. Sabella: “Uniamo tradizione e innovazione”. Eventi in Palazzo comunale, piazza Spirito Santo e piazza San Francesco.
L'Associazione vivaisti italiani (Avi) e il plesso scolastico Martin Luther King di Ponte alla Pergola hanno inaugurato oggi un innovativo progetto didattico destinato alle scuole primarie, che si concluderà ad aprile 2025. Concepito in collaborazione con l'insegnante Antonella Meacci, il programma mira a sensibilizzare i più piccoli sull'importanza della tutela ambientale e della sostenibilità.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quarta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
Il documento è stato presentato questa mattina in assemblea. Chiesto anche un piano industriale con obiettivi chiari di transizione ecologica ed un tavolo con gli utenti. Via libera dei soci all’emendamento di Tomasi che blocca l’affidamento a soggetti terzi per la valutazione delle diversi opzioni di finanziamento.
Venerdì 25 ottobre alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, Patrizia Ceccarelli presenta "Nei suoi passi i tuoi" (Euno edizioni, 2024, p. 152, euro 15). Dialoga con l'autrice Patrizia Barchi.
Giorgio Canali e Rossofuoco venerdì 25 ottobre ore 21 a Pistoia.
La Fondazione Accademia di musica italiana per organo in collaborazione con l'associazione Amici della musica e il sostegno di Fondazione Caript e di Allianz è lieta di presentare il secondo concerto della rassegna “Accademia in dialogo”.