L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Alle 17 di giovedì 24 ottobre, gli spazi del Centro di documentazione di Pistoia, al secondo piano della biblioteca San Giorgio (via Pertini), ospiteranno la prima presentazione pubblica del nuovo titolo pubblicato per la collana dei “Quaderni dell’Italia antimoderata”
Allo Spazio 77 si chiude con "L'ultima donna" il mini-ciclo di "Giovedì al cinema" dedicato a Marco Ferreri, iniziato giovedì scorso con "Chiedo asilo": appuntamento per giovedì 24 ottobre all'auditorium di via Ciliegiole con una pellicola poco celebrata ma drammaticamente intensa e a tratti provocatoria.
Quattro concerti sulle note immortali della Nona sinfonia di Beethoven, di cui ricorrono quest’anno i 200 anni dalla prima esecuzione.
Sabato 19 ottobre si è tenuto a Pistoia, il congresso regionale Acoi Toscana Umbria dal titolo: “La chirurgia oncologica colorettale ed epatobiliopangreatica in urgenza: dalla tempestività della diagnosi all’approccio terapeutico e nutrizionale”, responsabile scientifico dell’evento Sandro Giannessi, direttore di chirurgia generale ospedale di Pistoia.
Le valutazioni eseguite da tecnici incaricati dall’amministrazione comunale con il metodo Vta (Visual tree assessment) hanno evidenziato, infatti, notevoli criticità per 9 alberi su 91 complessivamente presenti lungo il viale, risultati gravemente compromessi in seguito a malattie o altri problemi di sviluppo, tanto da essere stati inseriti nella classe di propensione al cedimento “D – Pericolosità estrema”.
Mercoledì 23 ottobre, alle 16.30 nell'Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio viene presentato il libro "Vogliamo quello che ci avete promesso. Democrazia e conflitto sociale nel pistoiese dalla Liberazione all'uccisione di Ugo Schiano (1944-1948)" di Stefano Bartolini.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, per motivi tecnici, i lavori di manutenzione sulla rete idrica, previsti originariamente per giovedì 24 ottobre, sono stati anticipati a mercoledì 23 ottobre quando, dalle ore 15 e fino al ripristino nel corso del tardo pomeriggio, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
Nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio, mercoledì 23 ottobre alle 17 verrà presentato il libro "Un'altra storia. Biografie imperfette" (Le Lettere, 2024), l’ultima opera di Sandra Landi.
Martedì 22 ottobre, dalle 8 alle 18, in via Nuova al civico 2 saranno vietati il transito e la sosta.
L’autore dialogherà con Giuseppe Previti e Rossella Chietti; l’evento è promosso dall’Associazione Giallo Pistoia, in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio e UnicoopFirenze, sezione soci Pistoia.
Autolinee Toscane informa che ieri, in occasione della partita di calcio Prato - Pistoiese, l’azienda ha messo a disposizione, su richiesta della Prefettura di Prato, autobus per il trasporto dei tifosi dalla stazione centrale allo stadio.
Sabato 19 Ottobre nell’aula magna dell’ITCS Filippo Pacini di Pistoia si è svolta la cerimonia per i festeggiamenti dei 10 anni di attività dell'associazione Noi del Pacini Onlus.
Alla presenza del Segretario regionale Dario Danti e, da remoto, del Responsabile nazionale Scuola Giuseppe Buondonno si terrà, alle ore 21 presso il Circolo ARCI “Le Fornaci”, in via del Fornacione, 52 la riunione, aperta ai Cittadini ed alle Associazioni del quartiere, che sancirà la nascita formale di questa nuova articolazione territoriale della Federazione pistoiese di Sinistra Italiana.
Martedì 22 ottobre, alle ore 17:30 presso il Circolo Garibaldi in Corso A. Gramsci a Pistoia, terremo la presentazione del libro “Dal fiume al mare – racconti e poesie dalla Palestina”, recentemente pubblicato dalle Edizioni rapporti Sociali.
I temporali che hanno colpito giovedì, almeno metà Toscana si sono per ora placati. La perturbazione che ha interessato nelle ultime ore la regione si sposta verso levante, ma sabato 19 ottobtre, la circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo tornerà ad interessare la Toscana.
“La sfida dell’educare oggi può essere affrontata solo tutti assieme. Con l’appuntamento odierno diamo una risposta concreta a questa sfida: perché con questo nuovo corso, e relativo laboratorio, l’istituto Einaudi offre un luogo dove si costruisce il futuro e il presente della nostra città. Un cantiere di speranza, concreta ed efficace, dove le ragazze e i ragazzi, assieme alle loro famiglie, possono costruire le loro vite”.
"Si tratta di un’iniziativa che non porta nulla di più di quanto già offerto dalla città, con la sola eccezione che rispetto agli eventi fin qui visti (fuori dal centro) non si favorisce minimamente la partecipazione di coloro che già lavorano quotidianamente sul territorio. In altri termini, di “tematico”, rispetto all’offerta commerciale già presente a Pistoia sia in sede fissa che su area pubblica, c’è ben poco".
Il 20 ottobre l’Ecomuseo della montagna pistoiese invita a lasciarsi avvolgere dai caldi colori e dai profumi della stagione, alla scoperta delle specie fungine del periodo con il secondo appuntamento della IV edizione di Mykes: una montagna di funghi.
Al via sabato 19 ottobre, alle 10 allo Spazio Incontro di via Sestini 15, l'iniziativa “Incontrarsi per crescere insieme”: ciclo di incontri, tenuti da esperti, dedicati ai genitori e ai loro bambini con età compresa dai 18 mesi ai 6 anni.
Sabato 19 ottobre alle ore 17, Mariotti Lab presenta "Ho Ohhh Christmas", un viaggio emozionale che invita il pubblico a scegliere di emozionarsi e riscoprire la meraviglia del Natale.
Nella giornata di sabato 19 ottobre è prevista una mattinata in Seminario (ore 10, Aula Magna del Seminario vescovile, via Puccini 36) per ricordare il cammino svolto in mezzo secolo di servizio.
Sabato 19 ottobre si concluderà la mostra Alchimie visive di Luisa Del Campana, a cura di Roberto Agnoletti, alla Galleria Artistikamente in via Porta al Borgo 18.
Per il ciclo Letture tra filosofia e scienza, a cura dell'Università "Vasco Gaiffi" e della Fondazione "Francis Bacon", la biblioteca San Giorgio, in Auditorium Terzani, sabato 19 ottobre alle 11 ospita la presentazione del libro Filosofia dell'Intelligenza Artificiale.
Sabato 19 ottobre dalle ore 10,30 nell'aula magna dell'Itcs Filippo Pacini di Pistoia si terrà la cerimonia per i 10 anni dalla fondazione dell'associazione Noi del Pacini.
Appuntamento sabato 19 ottobre alle ore 17 con la presentazione del libro Il dono di Atena. L'olivo e l'olio tra storia, tradizione, scienza e salute di Claudio Coppi (Metilene Edizioni, 2024), presso la Sala Manzini della biblioteca San Giorgio di Pistoia.