Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Esattamente che tipo di ruolo specifico hanno le guardie ambientali e con quali soldi vengano pagate? Il cittadino vorrebbe sapere come vengono spesi i soldi pubblici che sicuramente sarebbero più utili, dal nostro punto di vista, investiti in opere per la cittadinanza piuttosto che in una caccia all'untore".
"Chiediamo rispetto per i lavoratori: già alcune persone hanno perso l’impiego, la cooperativa che operava all’interno del museo non riceve pagamenti da novembre e ancora non è chiaro quali intenzioni ci siano. E il Comune chiarisca la propria strategia, se ne ha una, e torni a chiamare i soggetti interessati per prendere in carico il futuro del museo".
“Pomeriggio con tè”. Questo il titolo che gli insegnanti della 1C nella scuola media “Martin Luther King” del Bottegone hanno dato a un esempio di didattica a distanza che vedrà la conclusione il secondo mercoledì di giugno.
E' morto uno storico bidello del liceo Forteguerri, Paolo Breschi, conosciuto da generazioni di studenti. A ucciderlo, a 76 anni, è stato un infarto, che l'ha colpito nella notte tra sabato e domenica. "Paolino" (come era conosciuto) viveva a Santomato, dove era solito anche dare una mano al locale circolino.
"A Bottegone siamo alle porte del grande progetto di riqualificazione, ottenuto grazie dalla precedente amministrazione di centrosinistra. Non si può fare però a meno di segnalare una serie di esigenze che i cittadini sollevano con forza, su cui la Giunta si dimostra sorda".
Il sindaco Alessandro Tomasi, appresa la notizia del pensionamento del dottor Carradori che per anni è stato il medico di medicina generale e punto di riferimento per la cittadinanza di Pracchia, Orsigna, le Piastre e Cireglio (oltre che di Pistoia), non essendo ancora stato individuato il medico di base che accetti di continuare l’attività ambulatoriale anche in queste zone periferiche, ha scritto al presidente dell’Ordine dei Medici di Pistoia.
Questa sera, alle 18:00 circa, sulla ss 64 porrettana, loc San Pellegrino al cassero, all’altezza di via casoni nr 26, si è verificato un sinistro stradale a seguito del quale è deceduto un motociclista identificato Per un ragazzo rumeno residente Quarrata Che avrebbe compiuto 18 anni tra una settimana. Non ci sono altri veicoli coinvolti.
L’amministrazione comunale dà la possibilità di organizzare un momento di saluto per gli alunni di fine ciclo, quindi delle classi quinte elementari, terze medie e terze di scuola materna, di tutti gli istituti comprensivi del territorio con i rispettivi insegnanti.
Torna il consiglio comunale in videoconferenza lunedì 8 giugno con un nuovo appuntamento a partire dalle ore 14, in diretta streaming sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
Da lunedì 8 giugno tornano in vigore i divieti di sosta per pulizia meccanica e spazzamento delle strade sia in centro che in periferia.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa lavori sulla rete di via Sestini, dalle ore 8 di lunedì 8 giugno sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nella stessa via Sestini dal Pontenuovo fino alla località Santomato.
“Grande riconoscenza per l’espressione concreta di solidarietà verso l’ospedale”. E’ con queste parole che la direzione generale dell’Asl Toscana centro ringrazia quanti hanno contribuito in questi mesi ad aiutare il presidio ospedaliero pistoiese, dove le donazioni arrivate da territorio sono salite a 900mila euro, in particolare per le dotazioni di apparecchiature diagnostiche e terapeutiche e dispositivi per la protezione individuale.
Modifiche anche al transito pedonale. In questo fine settimana via dei Fabbri sarà infatti aperta solo al transito pedonalea senso unico verso piazza degli Ortaggi-via degli Orafi a partire da stasera e fino a domenica, dalle ore 20.30 fino alle ore 1 del giorno successivo. Lo stabilisce un’ulteriore ordinanza del sindaco che tiene conto del notevole afflusso di persone in transito nelle fasce orarie serali e notturne.
E’ stato un incontro commovente quello che si è svolto stamattina al San Jacopo, organizzato dalla presidente della SDS pistoiese, Anna Maria Celesti alla presenza dei sindaci della zona e del presidente della Provincia Luca Marmo, per ringraziare gli operatori sanitari. Oggi sono passati esattamente 90 giorni dal primo ricovero per Covid19 al San Jacopo e ieri è stato dimesso l’ultimo paziente.
Sono partiti i lavori di demolizione della pavimentazione della piscina Boario. Dopodiché sarà possibile intervenire sugli impianti della piscina (autopompa, tubazioni, bocchettoni e sifoni per lo sfioro), necessari a risolvere problematiche emerse durante i numerosi sopralluoghi effettuati nei mesi scorsi e finalizzati a garantire il corretto utilizzo delle risorse idriche.
“I sindaci sono la voce dei cittadini: sarò al loro fianco per sostenerli nell’impegno quotidiano al servizio del territorio”. Con queste parole il candidato presidente del Pd alla Regione Toscana, Eugenio Giani, ha aperto la diretta Facebook insieme ai sindaci del centrosinistra della provincia di Pistoia, ribadendo l’intenzione di andare avanti col dialogo e il confronto con tutta la realtà pistoiese.
Bonus “Sanificazione” per i distanziatori green made in Pistoia: l’iniziativa lanciata da Giorgio Tesi Group, azienda leader nel settore vivaistico e ha ottenuto il plauso del Ministro per le Politiche Agricole Teresa Bellanova. Associazioni di categoria e professionisti confermano che anche le piante possono essere considerate strumenti atti a mantenere il distanziamento sociale.
Nella mattinata il prefetto di Pistoia Gerlando Iorio, unitamente al comandante provinciale colonnello Gianni Fedeli, ha deposto una corona alla targa commemorativa del maresciallo Torquato Petracchi, medaglia d’argento al valor militare, a cui è intitolato lo stabile di viale Italia, sede del comando provinciale carabinieri. Nell’occasione il comandante ha esposto al prefetto parte dell’attività svolta dai carabinieri sul nostro territorio.
Nella sala soci Coop si sono incontrati, nel rispetto delle distanze di sicurezza, il presidente Mauro Quattrocchi, insieme a una rappresentanza dei volontari dell’associazione “Art. 32 Ambulatorio solidale” con Paola Birindelli, presidente della sezione soci Coop di Pistoia e del suo vicepresidente Dante Beneforti.
Kebba era stato accolto da don Massimo Biancalani nelle strutture della chiesa di Vicofaro per circa un anno. Con il suo sorriso generava subito simpatia in chiunque lo incontrava e che oggi lo ricorda con sgomento e commozione. Nonostante avesse trovato accoglienza e calore umano, come tanti non riusciva a staccarsi dal pensiero per i suoi. Così qualche mese fa era partito per il vivo desiderio di ricongiungersi alla sua famiglia.
Dopo un primo sopralluogo, gli uffici comunali stanno completando le verifiche sulla capacità statica del ponte. Terminati gli approfondimenti in corso, in caso di esito positivo, a fine giugno il Comune toglierà l'impianto semaforico.
Un pistoiese di 74 anni ha sbandato con la propra auto in via Modenese al km 50 Ghiacciaie Valle del Reno. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco e una pattuglia dei carabinieri. L'auto si è ribaltata e l'uomo è rimasto ferito, anche se non in gravi condizioni.
L’ungulato, mimetizzatosi tra la fitta vegetazione, veniva individuato dai carabinieri della stazione di Capostrada, richiamati dal suo verso. I militari, quando si sono avvicinati al capriolo, rifugiatosi nel fossato che delimita la strada, hanno immediatamente notato che lo stesso era ferito e molto spaventato.
Stamani primo giorno per il mercato settimanale in piazza Nelson Mandela alle Fornaci. Il mercato è formato da dodici banchi e si svolgerà ogni giovedì dalle ore 8 alle 13, in via sperimentale per un anno. I posteggi, di 35 metri quadrati ciascuno, sono suddivisi in sei banchi di generi alimentari e altri sei di generi non alimentari.
"Ribadiamo la revoca della vendita di questo patrimonio collettivo che deve tornare nella piena disponibilità della collettività. Si tratta di risorse considerevoli con le quali far fronte ai bisogni dei cittadini sia in relazione alla tutela della salute che alla disponibilità di strutture residenziali pubbliche, centri di aggregazione e di socializzazione, di accoglienza di migranti e senza casa".