Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il 9 marzo si terrà la presentazione del libro "Attraversare il tempo con le parole. Lettere di una famiglia ebraica da Livorno per Asmara 1937-1947" di Catia Sonetti. Ore 17 | Pistoia, libreria Lo Spazio.
Storie di donne, letture musicate tratte dal libro Storie per sognatori, Racconti che cambiano la vita (Dialoghi, 2023) di Irene Giancaterino animerà sabato 9 marzo alle 18, il Pantheon degli uomini Illustri.
In Toscana il tasso di occupazione è al 70,2% e si prevedono da febbraio ad aprile 91.240 nuove assunzioni (+10,5%). Firenze è la provincia con il più alto numero di nuovi ingressi previsti da febbraio ad aprile, ma Massa Carrara (+19%) e Grosseto (+17,5%) sono le più dinamiche. Uno studio della società di recruiting Hays.
Messa alle spalle la pausa del campionato, e ritrovato il ritmo in allenamento, la partita della ripartenza per Estra Pistoia è stata di quelle notevoli, come ha dimostrato l’84-71 rifilato domenica scorsa alla Bertram Derthona Tortona in un PalaCarrara infuocato.
Non solo informazioni ma anche accoglienza e stretta collaborazione con l’Azienda sanitaria per migliorare e semplificare ulteriormente i percorsi assistenziali. E’ questa, in sintesi, la mission del “Punto unico” dell’ospedale che si mette nuovamente a disposizione della cittadinanza nella nuova sede, sempre al piano terra, ma collocata davanti al Cup.
In occasione della Festa interazionale della donna, incontro con Giovanna Di Marco che parla di due donne di eccezione: Natalia Ginzburg e Goliarda Sapienza.
Il laboratorio Caritas parrocchiale si svolge nella canonica di Santomato dove si ritrovano e si mettono all’opera per trasformare vecchi oggetti in qualcosa di nuovo e utile: tovaglioli e camicie diventano borse, ritagli di tessuto si trasformano in addobbi per l'albero, piccoli tronchi di legno rinascono come alberelli decorativi, dai barattoli di latta si ricavano porta-mestoli, da banali sassi fioriscono splendide piante grasse e così via.
"Sono numerosi nella nostra provincia, sopratutto dalle zone di Lamporecchio e Larciano, gli operatori ambulanti del brigidino e dei dolciumi che partecipano agli eventi in questione. Sono coperte varie zone della città, da Pontelungo a Bottegone, Valdibrana, la montagna pistoiese e varie altre località nella città di Pistoia. Così facendo si sono potuti garantire importanti giornate di lavoro agli operatori interessati".
In occasione della Giornata internazionale della donna, il progetto “Socialmente” ha in programma per venerdì 8 marzo, alle 15.30, nello spazio L’Angolo alle Fornaci, lo spettacolo Parole, suoni e immagini di donne per le donne a cura dell’associazione teatrale “Oltre il sipario”.
Nella Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo, alle 11.30, si terrà una cerimonia commemorativa al Parco della Resistenza, nei pressi dell'ingresso alla Fortezza, dove è collocato il cippo dedicato alle infermiere dell’esercito brasiliano.
"Non una di meno" (Nudm) presenta la sua prossima iniziativa.
Venerdì 8 marzo, alle 20.45, al Teatro Manzoni di Pistoia, nel giorno della Festa della donna, va in scena, lo spettacolo di una coreografa pluripremiata, che dal 2004 focalizza la propria ricerca artistica sull’impatto sociale del corpo.
Per la Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo alle 21,15, il circolo Arci di Capostrada proietterà “Nilde Iotti - Il tempo delle donne”, documentario di Peter Marcias, con la partecipazione di Paola Cortellesi.
L'associazione Amici dell'opera di Pistoia, grazie al generoso contributo della Farcom di Pistoia e Unicoop Firenze, sezione soci Pistoia, è lieta di presentare il concerto straordinario che si terrà venerdì 8 marzo alle ore 21:30 presso l'Aula Magna del Seminario vescovile di Pistoia.
«Non un concerto, non una narrazione, non uno spettacolo teatrale. ‘Kuna e il branco’ è una celebrazione dell’anima femminile». Si presentano così Chiara Guarducci, Marika Improta e Cristina Rosati, le protagoniste dello spettacolo “Kuna e il branco - Donne, guerriere, guaritrici e sacerdotesse nel tempo”.
Al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, venerdì 8 marzo, alle 21 sarà rappresentata l’opera teatrale Dialogo di una prostituta con un suo cliente di Dacia Maraini, per la regia di Guglielmo Ferro.
Squadra del comando vigili del fuoco di Pistoia sede centrale è intervenuta a partire dalle ore 11:30 circa in via di Sciabolino (località Torbecchia), per la messa in sicurezza e il successivo recupero di un mezzo movimento terra che durante le operazioni di ripristino di una strada privata soggetta a movimento franoso rimaneva coinvolto nella stessa.
"Con i posti auto di piazza San Lorenzo che sono stati sottratti – tra il cantiere dei lavori e le strisce blu lasciate ai residenti – la circolazione e la sosta si complicano anche in tutte le aree vicine. E il commercio ne risente. Sarà inoltre necessario valutare attentamente l’eventualità di predisporre sgravi fiscali sulle imposte comunali".
In via del Mosino, nel tratto tra il civico 9 e via Branaccia del comune Agliana, da giovedì 7 marzo Publiacqua realizzerà lavori di scavo per sostituire un tratto di rete idrica.
"Molti cittadini scoraggiati, hanno rinunciato e proveranno ad andare di persona anche perché non tutti hanno a casa uno scanner, ma andare di persona dove? Negli uffici che il sindaco Tomasi ha promesso di riportare in centro? No, bisogna recarsi alle Fornaci in via Gentile dove è stato aperto uno sportello dal gestore. Gli uffici e funzioni in centro saranno per la prossima volta caro Tomasi".
Un altro appuntamento intorno alla mostra Revox di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023).
"Sono indispensabili a livello locale misure per non desertificare le città dai negozi, la cui presenza è fondamentale per la qualità della vita dei residenti, per la sicurezza e la crescita del turismo. Il commercio ha bisogno del turismo, ma quest’ultimo ha bisogno di una città viva e capace di offrire servizi". Si è parlato di crisi dei negozi di vicinato, servizi, programma eventi, ristorazione e mercato.
Inoltre i portalettere della provincia di Pistoia sono dotati di palmari tecnologici che rendono le consegne più veloci e smart ma anche più sicure grazie alla funzione di richiesta volontaria di soccorso, integrata da poco sui dispositivi in dotazione che permette di effettuare chiamate di emergenza.
Con "L'ultima tentazione di Cristo" (Usa 1988), uno dei capolavori di Martin Scorsese, ha inizio il 7 marzo alle ore 21,30 presso l'Auditorium del circolo Hitachi, una rassegna di tre pellicole dedicate alla figura del Cristo dal titolo “Tre croci”.
Dopo aver preso i soldi il 21enne si è dato a precipitosa fuga. È stato fermato dagli agenti della polfer nel sottopasso della stazione che porta ai binari, poco prima di prendere un treno per Napoli. Nelle tasche del cappotto nascondeva la busta con i contanti sottratti e tutti i gioielli.