Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Questa mattina alle ore 11, all’interno della prestigiosa cornice della cattedrale di San Zeno, il comandante provinciale, col. Stanislao Nacca, una nutrita rappresentanza dei carabinieri del comando provinciale e delle organizzazioni speciale e forestale e alcuni familiari hanno partecipato alla celebrazione del Precetto Pasquale.
All’assemblea distrettuale del 13 marzo i vertici dell’Istituto professionale de’ Franceschi-Pacinotti e della Fondazione Barone de’ Franceschi hanno illustrato gli obiettivi della collaborazione con il settore vivaistico, che ha bisogno di più manodopera qualificata. Per il presidente del distretto Ferrini «economia circolare» e «formazione di alta qualità» sono i due cardini delle politiche distrettuali.
"Quello che è accaduto nei territori montani ricompresi tra la provincia di Pistoia e Lucca dimostra, una volta di più, che il tema della viabilità sta diventando una vera e propria emergenza e ha bisogno di interventi organici. La strada Statale 12 è stata interdetta per diversi giorni a causa di un movimento franoso importante e ha isolato varie frazioni e, conseguentemente, alcune parti dei territori di Pistoia e Lucca".
"Tacere danni vax è azione da assassini": recita così la scritta in rosso comparsa durante la notte nel sottopasso della superstrada, all’altezza dello svincolo che conduce all’ospedale San Jacopo, e indirizzata al consigliere comunale dem Paolo Tosi. L’Unione comunale Pd e il gruppo consiliare vogliono "esprimere massima solidarietà a Tosi, destinatario delle deliranti accuse novax".
Sabato 16 marzo alle 16,30 al circolo Arci N. Puccini di Capostrada sarà inaugurata la Biblioteca del popolo, con l'attivazione del servizio prestito dei libri
Torna a Pistoia nella stagione Ri-belli di Teatri di Pistoia Antonio Catalano, della Casa degli Alfieri, un artista che si muove tra teatro, poesia, arti visive e artigianato, autore del murales su una delle facciate del Funaro.
Due gli interessanti appuntamenti che la Filarmonica Borgognoni ha organizzato per questo fine settimana nel Pantheon degli uomini illustri.
Sabato 16 marzo alle 10:30, in occasione dell’apertura al pubblico a Palazzo Buontalenti della mostra ’60 Pop Art Italia, il curatore Walter Guadagnini accompagna il pubblico in una speciale visita guidata.
La Rete pace e disarmo di Pistoia, in collaborazione con la libreria “Lo Spazio”, organizza per sabato 16 marzo alle ore 18 la presentazione del libro di Daniela Belliti, “In cerca di pace. Parole, atti e discorsi sulla guerra in Ucraina e in Palestina”, (Gfe Edizioni, Roma, 2024).
Nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio, sabato 16 marzo, alle 16.30 si terrà l’incontro “Gianna Manzini. Ritratta in piedi”.
Per il 46esimo anniversario della strage di via Fani a Roma, dove fu rapito l’onorevole Aldo Moro e persero la vita cinque uomini della scorta, sabato 16 marzo alle 11 si svolgerà, sul lato della chiesa di San Francesco che si affaccia su corso Gramsci, una cerimonia.
La presentazione dei quattordici bassorilievi che compongono "La Via Crucis", un momento di profonda spiritualità e arte, avrà luogo sabato 16 marzo, alle ore 17 all'interno della Cappella Feriale della chiesa delle Sante Maria e Tecla, situata nella località La Vergine a Pistoia.
I campionati internazionali di giochi matematici sono giunti alla 31esima edizione. Migliaia di studenti di diversi Paesi del mondo - fra cui anche quelli dell’Istituto scolastico pistoiese Leonardo da Vinci - si sfideranno a colpi di numeri e quesiti di logica.
Nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, sabato 16 marzo alle 9.30, è previsto Cromie di pace. Dialoghi al femminile. Tre donne, tre modalità diverse per tessere concretamente un arazzo di pace: l'immagine, la parola, la memoria.
Si è andati avanti per buona parte della giornata, ieri, per convincere un 37enne a farsi accompagnare in carcere dalle forze dell'ordine. L'uomo, già agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, era salito sul tetto della propria abitazione e non voleva sentire ragioni di farsi avvicinare dai poliziotti. Per questo a lungo il traffico è andato in tilt a Spazzavento (e soprattutto in via Lucchese, nei pressi del circolo Arci).
Un numeroso pubblico e molti pazienti hanno partecipato stamattina all’open day organizzato all’ospedale San Jacopo sulla Sclerosi Multipla (SM). “E' la malattia neurologica a spiccata connotazione femminile e che colpisce maggiormente in età giovanile, tra i 20 i 40 anni di età", ha evidenziato Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio ospedaliero.
Per sopraggiunti impegni cinematografici dell'attore Tommaso Ragno, la produzione dello spettacolo "Una relazione per un'accademia" ha annullato la tournée 2023/24 e quindi anche la data dI venerdì 15 marzo che era prevista al Funaro di Pistoia.
In piazza della Resistenza, da venerdì 15 a domenica 17 marzo si terrà la manifestazione dedicata al cibo di strada Streeat food truck festival, mentre in piazza dello Spirito Santo, sabato 16 e domenica 17 marzo si terrà il Mercatino regionale piemontese.
Il cantiere edile. Profili professionali a confronto è il tema dell’incontro che si terrà venerdì 15 marzo nella sala Maggiore del Palazzo comunale, con inizio alle 14.45.
Per consentire la riparazione e il ripristino di un parapetto in viale Europa, nella rampa proveniente da sud di viale Adua (quella che poi indirizza verso la rotatoria di via Dalmazia), venerdì 15 marzo sono previste alcune modifiche alla viabilità.
L'autista del camion, di ritorno da un servizio lavorativo, ha notato del denso fumo in cabina, subito si è fermato in corsia di emergenza e non ha potuto fare altro che chiamare i soccorsi. Tempestivo l'intervento della squadre vigilfuoco della sede centrale di Pistoia, che sono intervenute con due automezzi, necessari per le operazioni di spegnimento delle fiamme anche con l'utilizzo di liquido schiumogeno.
“Apprendiamo con preoccupazione la notizia, che la Provincia di Pistoia, nell’ambito dei progetti della “Rete Ready”, ha proiettato ieri il film "5 nanomoli: il sogno olimpico di un donna trans" a favore di un pubblico di studenti delle scuole superiori pistoiesi".
Un gran bel traguardo raggiunto dall’Under19 Eccellenza biancorossa che, dopo un cammino importante in campionato fatto di 18 vittorie (al momento) e 2 sole sconfitte, stacca il “pass” con diverse giornate d’anticipo per la qualificazione alle finali nazionali.
Venerdì 15 marzo alle ore 17.30, presso la sede della Fondazione Giorgio Tesi Ets in via di Badia 16 a Pistoia, verrà presentato il nuovo libro “Il passato che vive”.
Venerdì 15 marzo a Pistoia, presso il circolo Garibaldi – corso Gramsci, 52 continua il ciclo “I venerdì del cinema palestinese e non solo” promosso dal Comitato pistoiese per la Palestina in collaborazione con il circolo Garibaldi.