Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Domenica 15 febbraio "Pranzo di carnevale di solidarietà": un'occasione per stare insieme con l'associazione "Gocce di Vita" in allegria, per aggiornare tutti sulla nuova missione in Perù, per sostenere i progetti in corso.
Gli attivisti del movimento: "Prospettando di presentare una lista di candidati, invitiamo i cittadini simpatizzanti del movimento, interessati a partecipare non più come "sudditi" ma come degni protagonisti alla politica del nostro territorio, a contattarci quanto prima per conoscersi e organizzarsi in merito".
Stamane, alla presenza del comandante della pubblica sicurezza Papaccioli, del luogotenente dei carabinieri Massimi, del sindaco Franchi e dell'Anpi pistoiese, le terze classi della scuola media locale hanno commemorato l'abbattimento del cancello di Auschwitz ne "Il giorno della memoria".
La Cia di Pistoia, analogamente a quanto già dichiarato da Cia nazionale, giudica positivamente le norme con cui è stata riscritta l'Imu per i terreni agricoli. "Siamo passati infatti a un totale di 3456 comuni esentati, che precedentemente erano solo 1498. Saranno invece 655 i comuni a livello nazionale, parzialmente esentati". Ecco cosa cambia per il nostro territorio.
Il 27 gennaio, "Giorno della Memoria", l'Anpi uzzanese accogglierà nella sala consiliare del Comune i ragazzi della scuola media di Uzzano, i quali testimonieranno il loro impegno attraverso letture e ricerche di quell'atroce genocidio.
Si è svolta stamani, alle ore 11 presso la sala consiliare del Comune di Uzzano, l’estrazione dei numeri della lotteria di Gocce di Vita a sostegno dei progetti di cooperazione in Perù.
L’amministrazione comunale di Uzzano, intende avviare un percorso di crescita e confronto costruttivo con i giovani affinché sia valorizzato il fenomeno dei “murales” e al contempo sia incentivata la vena artistica e creativa.
Continua con successo il corso di educazione finanziaria promosso da Caritas Diocesana di Pescia e realizzato da Fondazione "Un raggio di luce": martedì 13 gennaio dalle 17 alle 19 si svolgerà il terzo incontro presso la Misericordia di Uzzano (via Provinciale Lucchese 181).
E' morto l'imprenditore Paolo Bellandi, 69 anni, a vincere anche l'ultima sfida, quella contro una terribile malattia. Paolo Bellandi era socio e fondatore della Fapim spa. Costituita nel 1974, è oggi azienda leader nella produzione di accessori per serramenti in alluminio con sede ad Altopascio e filiali in Francia, Spagna, Belgio, Polonia, Grecia, Inghilterra, Stati Uniti, Russia e Argentina.
Degrado in continuo aumento nel parcheggio del cimitero di Torricchio, Uzzano. In zona sono sempre più frequenti furti nelle autovetture lasciate incustodite anche solo per pochi minuti per far visita ai propri cari. Eclatante fu il caso di un furgone di una ditta di lavori saccheggiato mentre gli operai lavorano all'interno del cimitero.
L'associazione Gocce di vita onlus fa gli auguri di Natale e il punto sulle sue attività in Perù.
I quattro dopo il tentativo fallito di introdursi in un’abitazione di via Toscana dotata di infissi antiintrusione, peraltro segnalato al 112 anche dalla stessa proprietaria dell’immobile svegliata dai rumori provocati dai ladri, tentavano di ritornare verso la provincia lucchese. Ed è proprio in via Provinciale Lucchese che venivano bloccati dai militari di Lucca e Montecatini.
Il Pd chiede ai cittadini di partecipare alla stesura del programma elettorale in vista delle prossime amministrative, che vedranno la conferma del candidato a sindaco di Riccardo Franchi. A tal fine sono stati creati tre gruppi di lavoro: "Formazione e crescita del cittadino" sui temi di scuola, turismo e cultura; "Qualità dell'ambiente, lavori pubblici e urbanistica"; Sostegno al cittadino" su welfare e aiuto a famiglie e persone in difficoltà.
Aspettando il Natale, la onlus Gocce di Vita di Uzzano organizza un pranzo di solidarietà a sostegno dei bambini del Perù. Sarà l’occasione per scambiarsi gli auguri e stare insieme a tutti gli amici della onlus, ma anche per portare il Natale nella “Casa del bambino-Arcoiris” di Tambobamba.
L’amministrazione comunale intende avviare un percorso di crescita e confronto costruttivo con i giovani affinché sia valorizzato il fenomeno dei “murales” e al contempo sia incentivata la vena artistica e creativa che li spinge a porre graffiti e tags sui muri, come pura forma di comunicazione alternativa ed espressione di arte urbana.
Sabato alle 15,30, nella sala consiliare del Comune, il circolo Pd “Enzo Biagi" presenterà inoltre gruppi di lavoro tematici aperti a tutti gli iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico, allo scopo di iniziare un percorso partecipato durante il quale affrontare i problemi più sentiti dalla cittadinanza. Scuola, urbanistica, equità sociale e molti altri temi verranno approfonditi in più appuntamenti serali successivi.
C'è una nuova tecnica per truffare la gente alla guida di un'auto e che si affianca a quella, ormai collaudata, del finto specchietto rotto. A raccontarla alla Nazione è una 70enne, che da Santa Lucia si stava recando al cimitero, quando ha sentito botto su una fiancata della propria vettura. Poco dopo, due individui, probabilmente stranieri, le hanno intimato di fermarsi e le hanno chiesto un rimborso da 300 euro.
Venerdì al Centro Polivalente “Amina Nuget” di Santa Lucia, si svolgerà una tavola rotonda organizzata da Officina Valdinievole, nel corso della quale verrà affrontato, da parte di rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell'associazionismo e del mondo scientifico, il tema del futuro del Centro di documentazione, ricerca e promozione del Padule.
Ancora un furto a casa a Uzzano. Venerdì i ladri hanno fatto visita a un casolare di via Puccini, dove abitano tre anziane signore. I ladri sono entrati senza trovare niente di valore da trafugare. Tanti danni all'interno delle case, soprattutto agli infissi, mentre le stanze sono state semidistrutte dai malvimenti. Questo episodio si verifica dopo una serie di allarmi e di reati simili registrati nel territorio uzzanese, ma anche a Chiesina Uzzanese e Pescia.
La prima lezione si svolgerà nella sede della Misericordia il 24 novembre alle ore 16.30 le altre lezioni sono da concordare con i partecipanti. Ogni partecipante sarà affiancato da un volontario che gli farà da tutor, mettendo anche a disposizione il proprio Pc.
Venerdi 21 novembre si svolgerà il consiglio comunale alle ore 19 sul tema della sicurezza.
Dalla Fondazione Caripit sono infatti in arrivo 198.500 euro per la messa in sicurezza e risparmio energetico per la scuola materna Leonardo da Vinci, 46.000 per la riqualificazione delle aree esterne dello stesso plesso (La Pineta), e 44.000 per l'eliminazione delle barriere architettoniche (con l'installazione di un ascensore), la ristrutturazione dell'impianto antincendio e il contenimento energetico della scuola media Libero Andreotti.
Antonio Franchi ed Emanuele Mazzoni (gruppo misto Forza Italia-Fronte Nazionale) intervengono in tema di sicurezza. "Oramai non ci si salva più, i furti sono diventati una consuetudine, per non parlare della rapina nel centro del paese di S.Lucia ai danni di un anziano che era uscito per acquistare il giornale. Non passa giorno che i ladri colpiscono all’imbrunire le abitazioni di ogni ceto sociale, dal benestante al pensionato".
Generalmente sono loro ad arrivare per prime dopo un incidente, ma talvolta succede anche alle ambulanze di esserne coinvolte. La stranezza, semmai, è che tale "coinvolgimento" sia successo per due volte a distanza di poche ore e di pochi chilometri. Il primo episodio è avvenuto a Uzzano, il secondo in via Empolese.