Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"Sono stati sostituiti i vecchi giubbotti antiproiettili, con nuovi; a breve, inoltre, e per la prima volta, il personale investigativo della nostra provincia potrà finalmente disporre di giubbotti antiproiettili sottocamicia, più adeguati e performanti per la tipologia del servizio di chi lavora in borghese".
Denunciato alla Procura per i minori di Firenze, per tentato furto aggravato, un 17enne di Monsummano per avere tentato di rubare nel pomeriggio del 24 settembre a Massa e Cozzile una bicicletta del valore di circa 150 euro a una 64enne del luogo. Denunciato per ricettazione anche un pregiudicato 33enne del luogo sorpreso a un controllo con una bici del valore di circa trecento euro risultata rubata.
"Sindaco Giurlani, non crede che piuttosto di fare l'eroico Don Chisciotte, che può risultare solo un utile mezzo per raggiungere una buona percentuale di gradimento popolare, sia più opportuno chiedere una convocazione straordinaria e urgente della conferenza dei sindaci della Valdinievole, anche perchè l'ospedale non è solo di Pescia ma di tutto il territorio?".
Comunicato stampa a cura di “Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole”: “Gli utenti della Provincia di Pistoia, insieme a quasi tutti gli altri cittadini toscani, troveranno sulla bolletta dell’acqua l’ennesimo e spropositato aumento della tariffa frutto di una politica assente e succube agli interessi privati che ci sono dietro il servizio idrico integrato".
I carabinieri hanno denunciato un pregiudicato 32enne di Buggiano, già noto alle forze dell’ordine per i suoi trascorsi, ritenuto responsabile di due furti aggravati ai danni di due donne, avvenuti nella mattinata di ieri fra le 10 e le 11. La tecnica per entrambi i fatti è stata la stessa. Il primo furto a Uzzano in via dei Fabbri, il secondo a Pieve a Nievole. Poi è stato individuato a Chiesina Uzzanese.
Comunicato stamp a cura di Sinistra Italiana: "Sinistra Italiana di Pistoia ha esaminato e discusso l’ipotesi di realizzazione della terza corsia sull’Autostrada A11 FI-mare nel tratto Sesto Fiorentino-Pistoia. L’opera, decisa sulla base di un protocollo d’intesa tra gli Enti Locali e la Regione ed inserita nel Piano Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, è prossima ad approdare alla Conferenza dei Servizi.
Il dipartimento chirurgico dell’Azienda Usl Toscana centro ha di fronte a sé una nuova sfida: adottare progressivamente nei reparti, negli ambulatori e nelle sale operatorie un modello di cura più sobrio, giusto e rispettoso del paziente. Per raggiungere questo obiettivo con il quale sarà modificato l’attuale approccio terapeutico verranno avviate dall’Azienda le procedure per aderire formalmente a “Slow Medicine”.
La cooperativa "Le macchine celibi" propone ogni quarta domenica del mese una visita guidata gratuita “all’ultimo minuto” della durata di 1h presso il Moca (Montecatini Contemporary Art).
"Sulle tracce del Fucini, ai margini del Padule" è l'escursione organizzata dal Centro Rdp per domenica 25 settembre, ore 9-12.
La condotta Slow Food della Valdinievole organizza una visita al Salone del gusto di Torino, al quale, per la prima volta, parteciperanno anche produttori locali, nella giornata di domenica 25 settembre.
L'ente Valorizzazione citta' di Pescia, della Valdinievole e dei territori di interesse turistico e culturale della Toscana, costituitosi di recente, fara' la sua presentazione ufficiale sabato 24 settembre alle ore 17,30 presso lo spazio messo a disposizione del Comune di Pescia "L'angolo delle idee".
Il laboratorio per l'educazione ambientale, gestito dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, festeggia la venticinquesima edizione: nel corso degli anni è stato frequentato da almeno 70.000 studenti. Anche per l'anno scolastico 2016-17 il laboratorio offre numerose possibilità di incontri in classe, visite guidate e itinerari naturalistici e storico-ambientali nel Padule e negli ambienti vicini.
I comuni interessati territorialmente all'intervento per la realizzazione della terza corsia lungo l'autostrada A11 hanno incontrato ieri, presso l'assessorato ai trasporti e alle infrastrutture della RegioneToscana, i rappresentanti di Società Autostrade per l'Italia per concordare l'iter che dovrà condurre alla conferenza dei servizi, chiamata a chiudere la fase progettuale e avviare quella della realizzazione dell'opera.
Andamenti spiccatamente differenziati nei diversi settori manifatturieri, con prestazioni meno brillanti di alcuni dei comparti finora più performanti e viceversa recuperi consistenti rispetto a posizionamenti fin qui meno positivi: questo il quadro dell’export manifatturiero dell’area Lucca-Pistoia-Prato nel 2° trimestre 2016 (aprile-giugno).
"I poliziotti della provincia di Pistoia che nell’arco dell’estate sono stati promossi alla qualifica superiore non possono indossare il distintivo di qualifica raggiunto dopo tanto impegno perché il magazzino Veca (vestiario, equipaggiamento, casermaggio, armamento) provinciale non è fornito del benché minimo distintivo indispensabile per completare un’uniforme".
Come avviene da 20 anni - tanto è il tempo trascorso dell’istituzione della riserva naturale – a fine estate sono stati effettuati i lavori di manutenzione degli habitat e delle strutture di visita. Un lavoro ordinario che nel tempo è passato inosservato, ma che ha consentito di mantenere in buono stato un’area protetta preziosa sotto il profilo della conservazione della biodiversità e sempre più visitata dai turisti.
Il presidente dell'Associazione nazionale lavoratori stagionali, sindacato di categoria fondato nel 2015 da Giovanni Cafagna, Luca Tacconi, Antonietta Audino e Andrea Ciampini, appoggia la proposta di legge di iniziativa popolare “Argos” per istituire la categoria del lavoratore stagionale con un sussidio adeguato.
Immaginiamo di trovarci in pieno Medioevo, che poi fu tutto meno che un periodo buio e cupo.
Oltre alle infiltrazioni d'acqua che hanno ostacolato le lezioni alla scuola de Amicis di Montecatini (ne parliamo in un altro articolo), disagi e allagamenti ci sono stati anche a Monsummano (Cintolese, Bizzarrino, in via del Capannone, via Empolese, il Terzo, quartiere Orzali), ancora a Montecatini (al ristorante giapponese di corso Matteotti) e Pieve a Nievole. Meno problemi in Valdinievole Ovest.
Con l'obbligo dell'iscrizione a Cartafreccia, ad avviso del difensore civico, anche per l'importante quantità di dati personali richiesti, si rende maggiormente oneroso l'acquisto dell'abbonamento ferroviario, obbligando a contrattare un programma di fedeltà non necessariamente voluto dall'utente abbonato e non indispensabile al rilascio del titolo di viaggio.
Con il bando "Scuole al passo con i tempi" (giunto alla sua seconda edizione) si mettono a disposizione degli istituti della provincia di Pistoia risorse da destinare all’acquisto di dispositivi informatici, strumenti musicali e materiale per l’allestimento di laboratori per migliorare e arricchire le attività didattiche con supporti adeguati e, appunto, al passo con i tempi.
Sono tanti i temi aperti, da Pistoia città della cultura (grande scommessa anche per il turismo) alla situazione delle Terme (che non è una società qualunque, ma a Montecatini è il fulcro stesso del turismo e sulle cui scelte future è stata auspicata concertazione ed un confronto), ai grandi temi infrastrutturali che coinvolgono l’area che da Firenze va verso il mare soprattutto in termini di viabilità.
Negli ultimi anni la mobilità internazionale è cresciuta moltissimo, infatti sono sempre di più i giovani che decidono di studiare all’estero, non solo per perfezionare la conoscenza di un’altra lingua, ma soprattutto per acquisire qualifiche e competenze professionali e personali che arricchiranno il curriculum.