Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Due albanesi sono stati bloccati a Montecatini mentre erano alla guida di una Mercedes 320 coupè oggetto di rapina consumata a Lunata (Lu) ai danni di Giovanni Giuseppe Catelli, proprietario di tabaccherie e ricevitorie. Nella stessa banda anche un terzo soggetto, arrestato dopo un tentato furto in via Mascagni a Montecatini. Collegamenti con la rapina ai danni di due anziani coniugi a Pieve, quando fu rubato l'incasso di un bar di Ponte Buggianese.
In vista delle consultazioni elettorali che si svolgeranno il 24 e il 25 febbraio prossimi l’Azienda sanitaria ha già ha previsto di attivare nei presidi territoriali la presenza straordinaria dei medici per il rilascio dei certificati a quegli elettori che, per problemi fisici, hanno la necessità di essere autorizzati ad entrare nel loro seggio con un accompagnatore. Ecco dove saranno presenti i medici della Asl.
Nella sede pistoiese di Confindustria è stato presentato l’esito dello studio sulla situazione dell’industria locale nella seconda parte del 2012. Questa analisi della congiuntura economica pistoiese mette a nudo tutte le difficoltà che sta attraversando il nostro tessuto di imprese, costituito in larga misura da PMI, e ne diagnostica come un attento dottore le sue malattie, i suoi punti critici.
La Flc provinciale, il sindacato scuola della Cgil, non è contraria alla pratica di iscrizione scolastica on line, ma segnala alcuni aspetti che possono rendere l’applicazione delle procedure ardue o comunque meno vantaggiose sia per l’utenza che per le scuole. "Rischio di discriminazione delle famiglie che non sono dotate di tecnologie informatiche o che non siano capaci di utilizzarle".
Una giornata dedicata alla mobilità sostenibile, ai problemi dei pendolari, all'ambiente. E' quella che Sinistra Ecologia e Libertà celebrerà domani in tutta la Toscana, a partire dalle prime ore del mattino, nelle stazioni ferroviarie e sui treni regionali che ogni giorno portano a lavoro, a scuola, all'università centinaia di migliaia di uomini, donne, ragazzi e ragazze. Volantinaggio nelle stazioni di Pescia, Buggiano e Montecatini.
Questi gli appuntamenti dei candidati locali del Pd in Valdinievole. Caterina Bini sarà impegnata in alcuni incontri istituzionali, per poi alle 16 cominciare un porta a porta a Monsummano Terme insieme agli esponenti Pd locali.
I corsi di preparazione al parto si fanno anche in piscina. L’unità funzionale consultoriale della Valdinievole già da tempo aveva promosso corsi di acquaticità per gestanti in acqua termale, con convenzione fra Asl3 e società Terme, allo stabilimento Redi. Anche l’unità funzionale pistoiese ha promosso l’importante attività motoria a seguito di una convenzione specifica tra la ASL3 e il centro Hidron.
Sono 24 i primi soggetti del nostro territorio cui è stata concessa in licenza gratuita triennale la Marca ombrello “Pistoia Original Tuscan” per valorizzare la propria attività di comunicazione e promozione e, contemporaneamente, promuovere il nostro territorio e i suoi valori positivi. Ecco tutte le aziende, le associazioni e le fondazioni che ne fanno parte.
Come ogni mese pubblichiamo, in allegato in versione Pdf, "Il Giullare" attualmente in distribuzione. Il magazine uscirà di nuovo il 20 febbraio con uno speciale sulle elezioni che è una vera e propria guida al voto.
Una mamma di uno studente di una scuola media sostiene che un docente avrebbe apostrofato il figlio minacciandolo di picchiarlo: «Ti spacco la testa» gli avrebbe detto mentre «impugnava» un banchino, secondo il racconto della mamma.
Paolo Giorgi è il nuovo delegato Giovani Impresa di Coldiretti Pistoia. E' stato eletto dall'assemblea dei giovani agricoltori under 30 tenutasi oggi nella sede della federazione provinciale di Coldiretti. Giorgi ha 27 anni e, insieme al fratello Valentino, ha costituito e gestisce la Società Agricola Le Corti dal 2004. "Mi guideranno innovazione e tradizione".
Legambiente ci invia le proprie osservazioni alle proposte per il piano faunistico venatorio provinciale. Il documento è indirizzato all'assesore Rino Fragai. "Prendiamo atto al tempo stesso che le modifiche apportate agli istituti esistenti (e i nuovi istituti previsti) rispondono in gran parte a dichiarate richieste del mondo venatorio".
Alle ore 21 è prevista una iniziativa del Pd provinciale dal titolo "Turismo: una priorità per il nuovo Governo". Carlo Bartolini, segreteria provinciale Pd, modererà il dibattito con Federica Fratoni, presidente della Provincia, e i tre candidati al Parlamento Bini, Chelli e Fanucci.
"Ancora alle 23 di lunedì sera, dopo un’ora dal termine di vigenza dell’ordinanza emessa domenica con validità fino alle 22 di lunedì, i camion venivano bloccati al casello e invitati a fermarsi fino alla mattina successiva. Solo chiamando la Prefettura si è saputo che il divieto era stato prorogato".
Per quanto riguarda la raccolta di sangue cordonale la Asl3 continua ad essere al primo posto in Toscana. Nel 2012 sono state raccolte 514 sacche (nel 2011 erano state 445; nel 2010 331; nel 2009 311) con un indice di bancaggio del 9,3. Il primato regionale va al punto nascita dell’ospedale di Pescia con 263 sacche raccolte (251 a Pistoia). Sono state 124 le cornee prelevate (terzo posto in Toscana).
Il nuovo delegato subentrerà a Fabio Pellegrini. All'assemblea sarà presente Carmelo Troccoli, segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, oltre a Mario Carlesi e Vincenzo Tropiano, presidente e direttore di Coldiretti Pistoia. L'assemblea avrà un buffet curato dal primo ristorante pistoiese targato Campagna Amica. I nomi di tutti i giovani imprenditori eletti, zona per zona.
Vorreste passare un San Valentino intelligente? La psicoterapeuta Caterina Tornani invita a partecipare al suo prossimo seminario sull'amore: "Ma il sole, sta nascendo o tramontando sulla tua relazione?", che si terrà giovedì 14 febbraio.
Nella settimana dal 4 al 10 febbraio le 84 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno controllato 478 veicoli, le infrazioni complessivamente elevate sono state 455. In questa settimana la polizia stradale sta inoltre intensificando su tutto il territorio di competenza i controlli su i veicoli commerciali e bus. L’iniziativa, di natura europea, è denominata “Truck e bus”.
È l’obiettivo della conferenza dei sindaci, al quale Daniele Bettarini (presidente della Società della salute e della stessa Conferenza) sta lavorando, raccogliendo contributi al fine di giungere a una sintesi dopo la decisione dells Asl di nominare primari unici per medicina e chirurgia.
La sezione provinciale del Partito Comunista dei Lavoratori interviene per denunciare una dimenticanza da parte dell'Anpi. "Certamente i candidati del PCL, che orgogliosamente si dichiarano comunisti e non rinunciano alla loro “falce e martello”, non sarebbero stati interlocutori facili, in modo particolare sui temi dell’antifascismo e della democrazia, oggetto di quell’incontro". Poi parte un affondo anche a Casa Pound.
Domani è in programma lo sciopero generale nazionale dei ginecologi e degli ostetrici dei punti nascita, dei consultori e degli ambulatori specialistici del territorio. Saranno pertanto assicurate le attività di assistenza al parto e le prestazioni in urgenza nei punti nascita degli ospedali di Pescia e Pistoia. Sono invece sospese tutte le attività programmate (induzioni al travaglio di parto, interruzioni volontarie di gravidanza, cesarei).
La Camera di Commercio, al fine di sostenere il mantenimento dei livelli occupazionali provinciali, intende agevolare l’accesso al credito bancario da parte delle imprese del territorio, supportando, così, i processi di innovazione. Per questo concederà alle aziende che otterranno un finanziamento dagli istituti di credito convenzionati, un contributo una tantum pari al 3%.
In mattinata nevicate fino in pianura su gran parte della regione, a tratti forti. Nel pomeriggio intensificazione delle precipitazioni ovunque, anche a carattere di rovescio lungo le aree costiere e sull'Arcipelago, quota neve in rialzo oltre i 200-300 metri ad eccezione di Lunigiana, Garfagnana e Mugello.
L’iniziativa di ieri, promossa dal Centro di Ricerca e da Legambiente, oltre alla pulizia della zona, aveva come obiettivo anche la nascita di un gruppo di volontari, cittadini disposti a dare una mano a mantenere più bella la riserva naturale. E in tanti hanno risposto.