Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Comunicato stampa a cura di Buonamici e Ciervo (Lega Buggiano e Monsummano): "In data 14 ottobre 2019 dal consigliere comunale del Centrodestra Ponte Buggianese era partita una segnalazione via pec ad ARPAT, Comune di Ponte Buggianese e ASL relativa a cattivi odori avvertiti in diverse zone del territorio comunale".
Oltre 190mila euro spesi per mettere in sicurezza il territorio della Valdinievole. Sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa, tre importanti interventi di somma urgenza effettuati nella seconda parte del 2019 dal Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno, dal genio civile Valdarno Centrale e dalla Regione Toscana all’interno della Uio Valdinievole. Ecco come e dove sono stati spesi i soldi.
Ripartono dal 20 febbraio e saranno operative tutti i giorni festivi compresi e fino al 1 settembre, le varie attivita’ turistiche indette dall’associazione Volpoca, mirate a far conoscere e valorizzare il territorio del Padule di Fucecchio.
"In Valdinievole si insiste ancora su nuovo consumo di suolo e sulla crescita edilizia in aree urbane, periurbane e perfino rurali. Di questa nuova edificazione non c’è alcuna ragione in relazione ai fabbisogni demografici e in presenza di un consistente patrimonio edilizio sottoutilizzato e da recuperare".
Dopo i saluti del Sindaco Giurlani e della rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, principale cofinanziatore dell’ iniziativa, l’architetto Claudia Massi, direttrice della sezione “Storia e storie al femminile” dell’Istituto Storico Lucchese di Pescia, ha illustrato il significato e le tappe del progetto di valorizzazione dei canti tradizionali della Valdinievole.
In una lettera, inviata al governatore uscente della Regione Toscana Enrico Rossi, i sindaci della Valdinievole sottoscrivono un documento in cui si ufficializza il “Sostegno di tutti i sindaci della Valdinievole per l’acquisto del Tettuccio da parte della Regione”.
In allegato la lettere in versione integrale.
Prima importante fiera di settore dell'anno per i calzaturifici; le aziende socie di Confindustria Toscana Nord partecipano in massa al Micam, consapevoli che ogni previsione è al momento più difficile del solito a farsi. L'andamento relativo alle imprese di Lucca e Pistoia è tutto sommato coerente con il dato nazionale.
Sabato 15 febbraio, alle ore 16, presso la sala conferenze della Banca di Pescia (via Alberghi, 10) si terrà la presentazione del numero 18 della rivista Valdinievole studi storici e del numero 2 della Rivista Valleriana studi storici.
Lo riceve ogni consorziato proprietario di immobili nel territorio del Basso Valdarno. Con il pagamento si contribuisce, appunto, alle spese sostenute dal Consorzio per la manutenzione delle opere idrauliche e dei corsi d’acqua nel 2019. L’importo è commisurato al "beneficio" che l’immobile riceve dall’attività del Consorzio.
Sono a pieno regime dalla scorsa settimana i quattro giovani del servizio civile regionale che il Comune ha attivato per le attività della biblioteca “Leandro Magnani”. Si tratta di un’occasione di lavoro che ormai non è più una novità: fin dal 2013 l’assessorato alla cultura ha promosso questo percorso, che negli anni ha consentito a ventotto giovani di fare un’esperienza tra i libri e gli scaffali della biblioteca.
L'accusa è pesantissima: violenza sessuale pluriaggravata nei confronti del figlio minorenne. Per questo marito e moglie sono stati rinviati a giudizio. Il piccolo avrebbe sibìto violenza da quando aveva 7 anni fino ai 9, quando è stato tolto alla famiglia e affidato ai servizi sociali. La triste vicenda è raccontata dal Tirreno oggi in edicola. Il bambino si sarebbe confidato con una insegnante e da lì sono partite le indagini.
Al 15° trofeo "Città di Lucca" l'Asd Nuoto Valdinievole, con la squadra Categoria, centra 8 medaglie (2 ori, 3 argenti, 3 bronzi) ed il 9° piazzamento nella classifica finale.
Un residente della Valdinievole aveva creato, sul suo profilo Facebook, una vera e propria “vetrina” virtuale attraverso la quale vendeva merce di marca a prezzi vantaggiosissimi, con un solo dettaglio: si trattava di prodotti contraffatti. Veniva anche data ampia visibilità ai feedback dei clienti (da un primo esame si tratta di almeno 3.000 contatti), che - soddisfatti dell’acquisto - esaltavano la “serietà” dell’illecito venditore.
Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, prevede l’apertura di due nuovi sportelli per l’accoglienza di donne vittima di violenza e abuso. Negli sportelli, che saranno gestiti dal Cav (Centro antiviolenza), sarà presente personale qualificato in grado di fornire protezione e assistenza psicologica e legale alle donne.
“Un paio di mesi fa, durante una riunione provinciale del nostro partito, avevamo annunciato tre nuove sezioni e la formazione di altre sei entro due mesi. Recentemente, sempre durante un incontro provinciale, abbiamo ufficializzato i sei nuovi gruppi di lavoro", affermano i rappresentanti del Carroccio Belotti e Pira che proseguono la nota, segnalando zone e nominativi.
Tante medaglie (41) conquistate dal Salvamento dell'Asd Nuoto Valdinievole al campionato regionale invernale di categoria Open. Alla manifestazione, disputata alla piscina Camalich di Livorno, erano presenti 154 atleti in rappresentanza di 10 società.
Analizzando i dati per aree, si vede che 5844 uccelli acquatici (il 53 per cento del totale), fra cui 5655 anatre e folaghe (il 76 per cento del totale), sono stati rilevati all’interno della riserva naturale pistoiese che rappresenta il 10 per cento della superficie del Padule.
La richiesta, avanzata da vittime e familiari delle stragi del Padule di Fucecchio, Fivizzano, dall’Associazione vittime eccidi nazifascisti di Grizzana Marzabotto Monzuno, dall’associazione Familiari dei martiri della strage nazista di Sant'Anna di Stazzema e da familiari dei soldati caduti a Cefalonia, di intervenire a un dibattito sulla giustizia è stata accolta.
Le città toscane hanno bisogno di aria pulita? È ancora una volta Legambiente a dircelo con il suo dossier Mal’Aria 2020 il report annuale di Legambiente sull’inquinamento atmosferico in città, che quest’anno scatta una triplice foto sul nuovo anno che si è aperto con città in codice rosso, sul 2019 e sul decennio che ci siamo lasciati alle spalle. La serie decennale con tutti i dati della cenralina di Capannori.
La squadra degli Esordienti A e B dell'Asd Nuoto Valdinievole si conferma campione regionale di Salvamento.
Acque SpA comunica che, a causa di un guasto imprevisto sull’acquedotto del Pollino, oggi, sabato 25 gennaio, è in corso un’interruzione idrica: - in tutto il territorio comunale di Pieve a Nievole (ad esclusione della parte alta e delle località Vergaiolo La Colonna).
Questo sabato in oltre 100 città italiane si terrà la "festa del tesseramento" di CasaPound Italia, appuntamento col quale tradizionalmente il movimento della tartaruga frecciata apre la propria campagna di iscrizione.
Acque SpA comunica che, a causa di un guasto sull’acquedotto del Pollino, oggi è in corso un’interruzione idrica in tutto il territorio comunale di Pieve a Nievole, a Bizzarrino, Cintolese, Le Case, Pazzera, Pozzarello, Uggia, Vergine dei Pini e Violi nel comune di Monsummano Terme, in tutto il territorio comunale di Larciano e a Cerbaia di Lamporecchio.
"Sarebbe interessante che la politica rispondesse alle tante domande, ma ormai conosciamo i nostri polli, troppa la carne al fuoco e troppe le divisioni in essere affinchè qualcuno prenda delle decisioni adesso, di fatto in campagna elettorale. Comunque vogliamo essere fiduciosi e aspettiamo che qualcuno, magari l’assessore Fratoni faccia chiarezza e ci racconti qualcosa".
Il progetto piscina offrirà la possibilità ai ragazzi disabili dei due istituti di partecipare – per una mattina a settimana - a una esperienza motoria di acquaticità nelle piscine di Monsummano e Larciano. Vi saranno due operatori che aiuteranno i ragazzi nello spogliatoio, stimolandoli a una maggiore autonomia (fare la doccia e vestirsi da soli, ecc).