Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Jolly Racing Team e Laserprom 015 annunciano che il 36° Rally della Valdinievole, anticipato al 2 e 3 maggio dalla data di origine di una settimana dopo nel calendario sportivo, viene rinviato a data da destinarsi.
E’ quanto sostiene il presidente dell’Associazione Vivaisti Italiani (AVI) Luca Magazzini, rivolgendosi prima di tutto ma non esclusivamente alle aziende associate, nel testo con cui è stata lanciata ieri l’altro la campagna di raccolta fondi di AVI per sostenere l'impegno di chi è in prima linea nella lotta al Coronavirus o Covid-19: i presidi ospedalieri di Pistoia, Prato e Valdinievole.
Pratica, veloce, ecologica. E da oggi anche solidale. La bolletta web di Acque SpA permette di dare un prezioso contributo alla lotta contro la diffusione del virus Covid-19. Lo fa nel modo che da sempre la caratterizza: attraverso la semplificazione. Basta un click, infatti, per aderire al servizio gratuito che consente di ricevere la bolletta on-line al posto di quella cartacea.
I pulsossimetri verranno utilizzati dal personale infermieristico della SdS e una parte è stata data alle USCA, unità speciali di continuità assistenziale, istituite dall’Asl, per la gestione domiciliare dei pazienti positivi al Coronavirus.
"Ci sembrerà paradossale, ma è proprio per l’amore rivelato nel Crocifisso Risorto, che dobbiamo essere rigorosi e privarci anche di appuntamenti, segni e liturgie pasquali che per noi “gente di Pasqua” sono fondamentali e preziosissimi nella vita cristiana. Ci sembravano irrinunciabili, e invece ne dovremo fare a meno; e certamente saranno insufficienti i sostituti digitali, che pure sono di grande aiuto".
Per offrire ai fedeli la possibilità di unirsi in preghiera, le celebrazioni liturgiche saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook diocesi di Pescia, sul sito internet diocesi di Pescia, sul canale you tube diocesi di Pescia e sulla pagina Facebook Telemontecatini Terme.
La nostra provinca conta ancora quattro vittime a causa del Coronavirus. Si tratta di un 88enne di Montecatini ospite della Rsa San Domenico di Pescia; di una 82enne di Pescia; di una 87enne di Veneri e di una 87enne di Casalguidi. Si aggrava quindi il bilancio complessivo delle vittime nel nostro territorio, il cui numero raggiunge ora quota 50.
E' nato il gruppo Facebook "Benessere a casa". E' composto da un iniseme di professionisti (della Valdinievole, soprattutto di Pescia, Montecatini e Larciano), con l'intento di dare un pò di sollievo in un periodo come questo.
L'architetto e a'antica basilica di Santa Maria Assunta.
Comunicato stampa a cura dell'associazione Calt: "Premessa. Ferma restando la necessità di organizzare i controlli di quanti per lavoro o per necessità pubblica debbano circolare attraversando i comuni, le provincie e le regioni, il seguente progetto mira a liberare il paese dalla morsa della chiusura dovuta alla prevenzione dalla contaminazione da Covid 19.
“In questo momento di grande emergenza – spiega il direttore SdS Patrizia Baldi – la Società della Salute continua a lavorare. I nostri servizi, che rientrano fra quelli essenziali, continuano a essere erogati. Ci sono delle attività, come l’assistenza domiciliare agli anziani, che ora più che mai devono essere garantire e andare avanti".
"Da fine 2019 vivo in Australia dopo aver vissuto un periodo a Berlino, quindi è un po' che non trascorro del tempo nel Bel Paese.Tutta questa situazione che sta colpendo l'Italia nelle ultime settimane mi sta sconvolgendo dentro, tanti pensieri, tante domande e troppe poche risposte per ora! Così come me, altre molte persone in Australia".
Per fronteggiare l’emergenza e garantire la sicurezza delle persone più fragili la Società della Salute della Valdinievole attiva da oggi un servizio di spesa a domicilio rivolto ad anziani soli e a persone in condizioni di salute precarie, per i quali lo spostamento dal domicilio non è consigliato. Il servizio si svolgerà in collaborazione con gli 11 Comuni della Valdinievole e soprattutto grazie al supporto degli enti del terzo settore.
Comunicato stampa a cura della Conferenza dei Sindaci della Valdinievole: "In questo momento drammatico e di emergenza la Conferenza dei Sindaci della Valdinievole rivolge un sentito ringraziamento a tutti i medici, tutti gli operatori sanitari e tutti i volontari che ogni giorno lavorano in ospedale e fuori per aiutare le persone, mettendo anche a rischio la propria incolumità".
Aumentano in maniera più contenuta che nei giorni scorsi i casi positivi nei territori dell’Ausl Toscana Centro (19 da ieri sera) e diminuiscono - in proporzione - anche quelli nel territorio pistoiese ("solo" 5 in più). Inoltre questi ultimi riguardano tutti la parte est del territorio provinciale (Pistoia, Montale e Serravalle) e nessuno la zona ovest (Valdinievole).
In tema di precauzioni da adottare in coerenza con i recenti provvedimenti ministeriali e con le linee guida dell’Istituto superiore di Sanità, per limitare la diffusione del virus Covid-19, Acque SpA informa che presso i propri uffici al pubblico - i PuntoAcque - sono state prese numerose misure cautelative.
In seguito al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di ieri, a partire da lunedì 9 marzo, la Società della Salute della Valdinievole ha stabilito di sospendere, fino a nuovo provvedimento, le attività.
L’accesso programmato ha l’obiettivo di fornire ai cittadini un servizio migliore e con molti vantaggi tra i quali la certezza dell’orario in cui presentarsi per il prelievo, evitando così file ed attese e in questo particolare periodo servirà soprattutto ad evitare affollamenti nelle sale d’ attesa, così come previsto dalle attuali disposizioni normative.
"Ho ricevuto dal cardinale Giuseppe Betori, presidente della Cet, la comunicazione che da oggi è entrato in vigore un nuovo decreto legge per contrastare il crescente contagio del corona virus, che proibisce le cerimonie religiose comprese la celebrazione dei matrimoni e le cerimonie funebri".
Da marzo a giugno, in programma una ricca offerta di escursioni naturalistiche e storico-ambientali in Padule, ma anche itinerari sul Montalbano (Colle di Monsummano, percorso dei mulini di Vinci, San Baronto con il barco mediceo) e in altri siti di grande interesse naturalistico come la riserva naturale del Lago di Sibolla, le aree naturali protette La Querciola a Quarrata e Arnovecchio a Empoli.
"La difficile situazione attuale e la oggettiva impossibilità allo svolgimento dei vari concorsi per l’assunzione di medici a tempo indefinito nelle aziende toscane, la necessità impellente di reperire personale specializzato per coprire i vuoti esistenti nelle piante organiche delle aziende ospedaliere, preoccupano seriamente ci fanno auspicare una pronta risoluzione del problema a livello regionale".
"Chiediamo a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi di mantenere la calma - esordisce Sofian Aboulmachayl coordinatore di fds valdinievole - "L'emergenza legata al Covid19 non è da sottovalutare, ma non deve neanche creare il panico. Come federazione degli studenti cercheremo di fornire informazioni ai nostri coetanei perché ultimamente circolano troppe 'bufale'."
Acquabenecomune Pistoia e Valdinievole: "La Sindaca di Monsummano pare ignorare quanto fatto sul territorio dalle nostre associazioni e dai nostri comitati in questi mesi. Lavoro che spettava alle amministrazioni locali che si sono mosse solo dopo che le notizie sull’acqua contaminata si sono diffuse sulla stampa.
Tre gli obbiettivi strategici su cui si fonda questo piano: la drastica riduzione di consumo di nuovo suolo (ridotto del 22% rispetto al Piano del 2007), favorire il recupero dell’edilizia e delle strutture già esistenti attraverso i cambi di destinazione d’uso compreso la creazione delle condizioni per risolvere alcune emergenze locali identificate in altrettanti edifici e aree cadute in uno stato di forte degrado.
La squadra Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole brilla al campionato regionale in vasca corta, svolto alla piscina "Bastia" di Livorno.